GLOSSARIO

Domanda Risposta
Cos’è il codice VIN (Numero di telaio)?
VIN è l’acronimo di Vehicle Identification Number, un numero unico per identificare ciascun veicolo. Il VIN corrisponde al numero di telaio e si può trovare guardando sul cruscotto dal lato del conducente. Il modo più facile per visualizzarlo è stare in piedi all’esterno del veicolo dal lato di chi guida e guardare l’angolo in cui il cruscotto incontra il parabrezza.
Cos’è il risparmio energetico?
Il risparmio energetico rappresenta il rapporto tra la distanza percorsa e il consumo di energia. Maggiore è il rapporto km/kWh e minore quello kWh/km, maggiore sarà il risparmio energetico.
Cosa sono i Preferiti? (Feed di informazione)
Questa è una funzione con cui puoi accedere istantaneamente ai feed di informazioni come Internet e le guide stradali.
Cos’è un Viaggio (Trip)? Si definisce Viaggio un percorso che inizia quando si avvia il veicolo e termina quando questo viene spento (un viaggio è un percorso).
Cos’è l’EcoTree?
EcoTree è il nome dell’albero visualizzato sull’eco-indicatore. Mostra il tuo contributo alla guida ecologica.

UNITà DI MISURA

Domanda Risposta
Come posso passare da miglia a km?
L’unità di misura viene impostata in base al Paese in cui si effettua la registrazione quando ci si iscrive a You+Nissan CARWINGS. Questa impostazione si riflette sul web, sulle e-mail e sui feed di informazione. Dopo la registrazione in un Paese, non si può cambiare l’unità di misura.

ACCOUNT

Domanda Risposta
Posso usare lo stesso ID utente su auto diverse?
Puoi usare il tuo ID CARWINGS su una sola LEAF alla volta
È possibile usare più di un ID utente su una stessa auto?
Non si possono avere più ID di accesso a CARWINGS allo stesso tempo per la stessa LEAF.
Cosa devo fare quando vendo la mia LEAF?
Ti consigliamo di cancellare il veicolo dal tuo account You+Nissan CARWINGS.
Posso usare un ID utente precedente su una nuova auto? Puoi riutilizzare solo il tuo precedente ID utente al momento della registrazione, se l’account con l’ID utente precedente è stato cancellato.
Cosa succede se dimentico il mio ID utente? Puoi averne conferma visualizzandolo sulla schermo di navigazione. Puoi averne conferma anche accedendo al tuo account CARWINGS con il tuo indirizzo e-mail e la tua password, e cliccando su "Configurazione" e poi su "AGGIORNAMENTO CARWINGS"
Cosa succede se dimentico la password? Clicca su "Hai dimenticato la password?" nella pagina di accesso You+Nissan.

LOGIN

Domanda Risposta
Sono stato disconnesso da CARWINGS o all’app NissanConnect EV. Perché?
Può essere connesso solo un dispositivo alla volta. Iscrivendoti al portale You+Nissan CARWINGS o all’app NissanConnect EV, sarai scollegato da qualsiasi altra connessione presente.

NICKNAME

Domanda Risposta
Per che cosa viene usato il mio nickname?
Il tuo nickname si usa per identificare il tuo veicolo nell’Eco-competizione locale e globale.

INDIRIZZO E-MAIL

Domanda Risposta
Quanti indirizzi e-mail posso registrare per ricevere le notifiche?
Puoi registrare fino a 3 diverse e-mail, compresa quella usata durante la tua registrazione.
Non ricevo notifiche via e-mail
Assicurati che le impostazioni di notifica siano configurate correttamente. Puoi configurare le preferenze delle notifiche sul portale web You+Nissan CARWINGS o direttamente sull’app NissanConnect EV.

A DISTANZA

Domanda Risposta
Non riesco ad attivare il controllo stato batteria, la carica a distanza o la climatizzazione a distanza.
Prima di tutto assicurati di aver completato tutti i passaggi della procedura di registrazione. Il tuo veicolo deve avere copertura di rete. Se il problema persiste, contatta il Sevizio clienti Nissan.
Non riesco ad attivare la carica a distanza.
Se un cavo di ricarica non è collegato correttamente, la carica a distanza non funziona. Non funziona perché l’interruttore di alimentazione dell’auto è acceso (funzionerà solo quando l’interruttore di alimentazione dell’auto è spento) oppure perché ti trovi in una zona non coperta dal servizio.
Posso interrompere la carica a distanza dal mio PC o cellulare?
Spiacenti, ma non si può interrompere la carica a distanza da un PC o cellulare. Se desideri interromperla, scollega il cavo manualmente.
Quando termina la carica a distanza?
Si arresta automaticamente quando la batteria è completamente carica. Si arresta anche quando il cavo viene rimosso o l’interruttore di alimentazione dell’auto è acceso.
Posso attivare la carica rapida da un PC o cellulare?
Spiacenti, ma non è possibile. La carica a distanza è disponibile solo per una carica normale.
Non riesco ad attivare la climatizzazione a distanza. Se un cavo di ricarica non è collegato correttamente o la batteria si sta scaricando, la climatizzazione a distanza non funziona. Non funziona neanche quando l’interruttore di alimentazione della macchina è acceso, né quando sei in una zona non coperta dal servizio.
Posso interrompere la climatizzazione a distanza da un PC o cellulare?
Sì, puoi arrestare la climatizzazione tramite il portale web You+Nissan CARWINGS Web o dall’app NissanConnect EV.
Quando si interrompe la climatizzazione a distanza?
Si interrompe dopo un massimo di due ore quando il cavo di ricarica è collegato, e dopo 15 minuti senza cavo (utilizzando la batteria). L’interruzione avviene anche se il cavo viene rimosso o se si avvia l’auto premendo l’interruttore di avvio.
Posso regolare la temperatura con la climatizzazione a distanza?
Spiacenti, ma questa temperatura non può essere aggiornata a distanza. La climatizzazione a distanza imposta automaticamente una temperatura gradevole (circa 25°).
Posso attivare la climatizzazione a distanza mentre carico la batteria?
Sì. In questo caso, la climatizzazione funziona contemporaneamente alla carica a distanza.
Posso attivare la carica a distanza mentre è in funzione la climatizzazione a distanza?
Sì. In questo caso, la carica a distanza funziona contemporaneamente alla climatizzazione a distanza.
Il completamento dello stato di carica verrà notificato anche se si tratta di carica rapida?
Si, verrà notificato solo quando la carica rapida è terminata o si interrompe.
In quali altre situazioni lo stato di ricarica verrà notificato, oltre a quando la carica è terminata?
Riceverai una notifica anche in caso di rimozione del cavo di carica o in caso di interruzione di corrente.
Quanto tempo ci vuole perché si attivi la climatizzazione nell’auto?
Dopo aver impostato il timer, la climatizzazione può impiegare fino a 5 minuti per l’avvio.
Quanto dura la climatizzazione nell’auto, quando è in carica e quando non lo è?
Se l’auto non è collegata, il controllo della climatizzazione resterà acceso per un massimo di 15 minuti. Se l’auto è collegata, il sistema controllerà la temperatura dell’abitacolo 2 ore prima dell’ora della partenza, e deciderà quando avviarsi per raggiungere la temperatura desiderata.
Come posso impostare la temperatura della funzione di climatizzazione a distanza? Per LEAF, puoi regolare la temperatura della funzione di controllo della climatizzazione a bordo: Premi il pulsante Emissioni zero > Impostazioni > Timer/A distanza – Imposta temperatura climatizzatore.
Posso impostare un timer quando il controllo della climatizzazione già attivo? Anche se il controllo della climatizzazione è acceso, si può configurare un timer per attivarlo di nuovo in un momento successivo. Questa azione non interromperà la climatizzazione attualmente in corso.
Posso impostare diversi timer? Si può impostare un solo timer. Quando si crea un nuovo timer ma ne è presente uno vecchio, il nuovo timer cancella e sostituisce il precedente.

DATI DI GUIDA

Domanda Risposta
C’è una discrepanza tra la distanza di guida visualizzata nell’auto e quella nel portale web/applicazione.
Ci sarà una discrepanza dovuta al fatto che le informazioni visualizzate sullo strumento sono diverse da quelle del navigatore satellitare perché il sistema di navigazione inizia a calcolare da quando l’account è stato creato per la prima volta.
Cosa sono i tagli alle emissioni CO2? Come vengono calcolati?
Riteniamo di poter ridurre le emissioni CO2 usando un’auto 100% elettrica. Si calcolano le emissioni CO2 emesse percorrendo la stessa distanza usando Nissan PULSAR e una vettura equivalente con alimentazione a benzina.

IL MIO STILE DI GUIDA

Domanda Risposta
Come si stabilisce il livello del mio stile di guida?
Il livello si stabilisce in base allo scostamento dalla media. Il livello medio è 3.
Quanti elementi della cronologia di guida vengono visualizzati?
Sull’app NissanConnect EV si possono visualizzare gli ultimi 5 elementi sulla guida. Se desideri visualizzare più dati, usa il portale web You+Nissan CARWINGS.

CLASSIFICHE REGIONALI

Domanda Risposta
Come si fa a classificarsi Platino, Oro, Argento e Bronzo?
Noi li classifichiamo in base all’elenco di consumo medio mensile di energia. Platino: nella top 20% Oro: tra 20 e 50% Argento: tra 50 e 80% Bronzo: meno dell’80%.
Siamo a settembre, e la classifica si riferisce ancora ad agosto.
Quando i dati del mese di settembre verranno caricati sul sistema, sarà possibile vedere la classifica del mese di settembre a partire dall’accesso successivo. Dal momento che la classifica viene calcolata una volta al giorno, si prega di accedere di nuovo il giorno successivo al caricamento dei dati.

CLASSIFICHE MONDIALI

Domanda Risposta
Qual è la differenza tra classifica mensile, settimanale e giornaliera?
Ecco le definizioni. Mensile: Classifica basata sui valori mensili. Rappresenta un valore cumulativo. Solo il risparmio energetico rappresenta un valore medio. Il nuovo valore verrà calcolato il mese successivo. I calcoli sono aggiornati ogni giorno, così puoi seguirne il progresso.
Ci sono tre tipi di classifiche visualizzabili su PC: mensile, settimanale e giornaliera. Qual è quella disponibile sui feed di informazione?
Si può visualizzare la classifica giornaliera.
Non ricevo la classifica mondiale, anche se mi sono iscritto.
Se i dati di guida non vengono aggiornati per più di 7 giorni, non saranno conteggiati per la classifica giornaliera. Ci vogliono un paio di giorni per rispecchiare i dati di guida caricati.
Cosa rappresenta l’icona con l’albero?
La dimensione dell’icona con l’albero rappresenta il numero di Eco-Tree acquisiti in Nord America, Europa e Giappone.
   

Accesso dal cellulare

Domanda Risposta
Cos’è “Ricordami”?
Dopo aver impostato Ricordami, non dovrai inserire ogni volta il tuo ID utente e la password, ma dovrai comunque accedere manualmente.
Che cos’è “Tienimi connesso”?
Dopo aver impostato “Tienimi connesso” sull’app NissanConnect EV, verrai automaticamente reindirizzato sul tuo pannello di controllo. Al fine di deselezionare questa opzione, dovresti uscire dall’app.