INFORMATIVA SULLA PRIVACY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2022

L'app Nissan Connect Door to Door Navigation (l'“App”), pubblicata da Nissan Motor Co., Ltd (“Nissan” o “noi”), è un'app di navigazione GPS che guida l'utente “da porta a porta” da una destinazione all'altra, per poi tornare al veicolo Nissan. 

In particolare, l'App offre le seguenti funzionalità:

    • Trova la mia auto: quando il dispositivo è collegato al sistema di navigazione del veicolo Nissan, l'App riceve la posizione corrente del veicolo Nissan. Quando l'utente lascia il veicolo Nissan, riceve una notifica sul dispositivo e la posizione del veicolo Nissan viene visualizzata sulla mappa in modo da poter ritrovare il veicolo in seguito;

    • Navigazione alla destinazione finale: quando il dispositivo è collegato al sistema di navigazione del veicolo Nissan, l'App riceve la posizione corrente del veicolo Nissan e l'indirizzo in cui è stato parcheggiato e visualizza la posizione sulla mappa. Un percorso a piedi sarà disponibile per portare l'utente alla destinazione finale se si trovate entro 5 chilometri da tale destinazione. Se l'utente si trova a più di 5 chilometri di distanza dalla destinazione finale, non verrà generato automaticamente un percorso a piedi; e

    • Invia una destinazione al veicolo Nissan: l'App può essere utilizzata per trovare una destinazione e inviarla al veicolo Nissan.


Quando l'utente accede all'App e ai servizi associati, naviga in essi o li utilizza, fornisce a Nissan i propri dati personali. In qualità di editore, Nissan funge da titolare del trattamento dei dati personali dell'utente e tratta tali dati insieme a TomTom, che funge da responsabile del trattamento.


È importante leggere attentamente la presente informativa sulla privacy, in quanto spiega come Nissan utilizza i dati personali dell'utente e come l'utente può esercitare i propri diritti al riguardo. La presente informativa sulla privacy integra i Termini e condizioni dell'App  ed eventuali documenti o notifiche che fanno riferimento alla presente informativa sulla privacy.


In caso di domande relative all'informativa, l'utente può rivolgersi direttamente al Punto di contatto per la protezione dei dati di Nissan inviando un'e-mail a NML_Globaldataprivacyoffice@mail.nissan.co.jp.

1. CHE TIPO DI DATI PERSONALI VENGONO RACCOLTI DA NISSAN?

  Tipo di dati  Esempi di dati
  Dettagli di contatto Indirizzo e-mail 
  Dati relativi alla posizione  Localizzazione in tempo reale del dispositivo, localizzazione in tempo reale del veicolo Nissan
  Dati relativi alla navigazione La destinazione finale, la distanza dalla destinazione finale, l'orario di arrivo, le indicazioni di guida, le indicazioni a piedi, l'indirizzo del parcheggio del veicolo Nissan, le destinazioni salvate (casa, lavoro, altre destinazioni), le informazioni della rubrica (compresi i dati identificativi e gli indirizzi dei contatti), le impostazioni di navigazione (frequenza degli aggiornamenti sul traffico, unità di misura della distanza, ecc.) 
  Dati relativi all'App Versione dell'App, versione delle mappe caricate nell'App

Quando l'utente decide di consentire l'accesso alla propria rubrica nell'App, l'utente fornisce a Nissan dati personali relativi a terzi (ad esempio, dati identificativi e indirizzi). In tali circostanze, vorremmo ricordare che è responsabilità dell'utente informare i propri contatti in merito alla trasmissione e all'utilizzo dei dati personali da parte di Nissan e fornire loro la presente informativa sulla privacy. 


Alcuni dati personali possono essere obbligatori o facoltativi, in base alla richiesta. I dati obbligatori saranno contrassegnati come tali al momento della raccolta. Se l'utente rifiuta di fornire dati obbligatori, Nissan potrebbe non essere in grado di evadere la sua richiesta. (ad esempio, la creazione dell'account utente, la connessione dell'App al veicolo Nissan, la fornitura dei servizi di navigazione GPS attraverso l'App, ecc.). 

2. PER QUALI SCOPI NISSAN UTILIZZA I DATI PERSONALI DELL'UTENTE?


Nissan utilizza i dati personali dell'utente esclusivamente per i seguenti scopi: 

  Scopi Esempi di utilizzo dei dati personali dell'utente Basi giuridiche
  Creazione e gestione dell'account dell'utente  • creare l'account dell'utente
• autenticare l'utente sull'App al fine di salvare le sue destinazioni preferite
• aggiornare l'account dell'utente quando necessario
Applicazione dei Termini e
condizioni dell'App
  Prestazioni dei servizi di navigazione GPS  • localizzare il dispositivo in tempo reale (con un promemoria per l'approvazione della funzionalità di localizzazione in tempo reale), al fine di fornire all'utente i servizi di navigazione GPS
• localizzare il veicolo Nissan in tempo reale (con un promemoria per l'approvazione della funzionalità di localizzazione in tempo reale), al fine di fornire all'utente i servizi di navigazione GPS
• condividere la destinazione finale con il sistema di navigazione del veicolo Nissan collegando l'App con il veicolo Nissan
• guidare l'utente verso la destinazione finale durante la guida
• guidare l'utente a piedi alla destinazione finale, dopo che l'utente ha parcheggiato il veicolo Nissan
• memorizzare la posizione del veicolo Nissan e guidare l'utente di nuovo verso il veicolo Nissan
• salvare le destinazioni preferite dell'utente in modo che possa accedervi più rapidamente
• condividere la posizione del veicolo Nissan con un'altra applicazione di navigazione sul dispositivo
• scaricare automaticamente le mappe e le informazioni sul traffico dei veicoli aggiornate sull'App
Applicazione dei Termini e
condizioni 
  Navigazione verso le destinazioni salvate/preferite 
• consentire l'accesso alla rubrica dell'utente da parte dell'App, al fine di guidare l'utente agli indirizzi selezionati dei contatti Consenso dell'utente
  Miglioramento dell'App e dei servizi associati, nonché dell'esperienza dell'utente  • migliorare l'App e i servizi associati  
• facilitare la navigazione nell'App
• adottare misure volte a proteggere la sicurezza dell'App
Legittimo interesse di Nissan a migliorare l'App e i servizi associati, nonché l'esperienza dell'utente  
  Gestione di precontenziosi o contenziosi • gestire eventuali dispute o contenziosi  Legittimo interesse di Nissan a difendere i propri diritti e interessi
  Conformità agli obblighi legali e normativi  • adempiere agli obblighi legali e normativi 
• elaborare le richieste dell'utente in merito all'esercizio dei propri diritti
Obblighi legali e normativi a cui Nissan è soggetta 

3. CHI PUÒ ACCEDERE AI DATI PERSONALI DELL'UTENTE?


I dati personali dell'utente possono essere trasmessi ai seguenti destinatari quando l'utente accede all'App e ai servizi associati, naviga in essi o li utilizza: 

  Destinatari  Scopi 
  Nissan e i suoi dipendenti debitamente autorizzati Per gestire l'App e i servizi associati come specificato nella sezione 2 della presente informativa sulla privacy 
  TomTom  Eseguire i servizi di navigazione GPS per conto di Nissan in qualità di responsabile del trattamento
  Fornitori di servizi di Nissan
(provider di hosting, fornitori di servizi IT, ecc.) 
Esclusivamente per finalità operative e tecniche legate alla gestione dell'App e dei servizi associati
  Autorità amministrative o giudiziarie Esclusivamente in caso di richiesta esplicita e giustificata o in caso di presunta violazione di disposizioni legali o normative.
  Avvocati e tutte le parti interessate Esclusivamente in caso di gestione di eventuali controversie e di altre questioni legali, ove opportuno.

4. I DATI PERSONALI DELL'UTENTE SARANNO TRASFERITI AL DI FUORI DELL'UNIONE EUROPEA (UE)/DELLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)/DEL REGNO UNITO (UK)/DELLA SVIZZERA?


Poiché Nissan, le sue affiliate e alcuni dei suoi fornitori di servizi hanno sede in Paesi al di fuori di UE/SEE/UK/SVIZZERA, i dati personali dell'utente vengono elaborati in Paesi terzi. 

Quando i dati personali dell'utente vengono trasferiti in tali Paesi terzi, Nissan, in assenza di una decisione di adeguatezza e, se del caso, dopo aver effettuato una valutazione dell'adeguatezza dei diritti dell'utente sul territorio del Paese terzo, attua le garanzie legali e/o contrattuali richieste dalle leggi applicabili in materia di protezione dei dati (come le clausole contrattuali standard europee). 

5. IN CHE MODO NISSAN PROTEGGE I DATI PERSONALI DELL'UTENTE?

Nissan ha implementato misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i dati personali dell'utente, in particolare contro potenziali violazioni dei dati personali. Tali misure garantiscono un livello di sicurezza adeguato per i dati personali e tengono conto degli sviluppi tecnologici e dei costi di attuazione in relazione ai rischi e alla natura dei dati personali da proteggere.

Nissan garantisce che i suoi dipendenti e qualsiasi altra persona che tratta i dati personali dell'utente rispetterà le regole e le procedure interne di Nissan relative alla protezione dei dati personali. In questo contesto, Nissan rivede e aggiorna regolarmente le proprie pratiche per migliorare la privacy dell'utente e garantisce che le proprie regole e procedure interne siano debitamente seguite.

Se l'utente ha trovato una vulnerabilità o desidera segnalare un problema di sicurezza, l'utente può rivolgersi direttamente al Punto di contatto per la protezione dei dati di Nissan inviando un'e-mail a NML_Globaldataprivacyoffice@mail.nissan.co.jp.

6. PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I DATI PERSONALI?

Come regola generale, i dati personali vengono conservati solo per il periodo necessario all'adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti.  

In particolare:

    • i dati relativi all'account dell'utente vengono conservati fino alla cancellazione dell'account o dopo due (2) anni di inattività dell'account; 

    • i dati relativi ai servizi di navigazione GPS vengono conservati fino al completamento della fornitura del servizio richiesto o fino alla loro cancellazione se l'utente ha deciso di salvarli sull'App; 

    • le informazioni dell'utente sull'attività di Internet o di altre reti elettroniche vengono conservate per un periodo di tredici (13) mesi dalla raccolta.

Oltre questi periodi di conservazione, i dati personali possono essere conservati a scopo probatorio solo durante i termini di prescrizione applicabili (ad esempio, i periodi di conservazione più frequenti sono di solito compresi tra 5 e 7 anni per tale scopo). 

7. QUALI SONO I DIRITTI DELL'UTENTE IN MATERIA DI DATI PERSONALI?


Se l'utente risiede in UE/SEE/UK/SVIZZERA, ha i seguenti diritti sui propri dati personali: 

    • l'utente può richiedere l'accesso ai propri dati personali al fine di ottenere informazioni chiare, trasparenti e comprensibili su come Nissan tratta i dati personali (come previsto nella presente informativa), nonché una copia dei propri dati personali.

    • l'utente può richiedere la rettifica dei propri dati personali al fine di ottenere la modifica dei propri dati personali se tali dati sono obsoleti, inaccurati o incompleti.

    • l'utente può opporsi al trattamento dei propri dati personali quando il trattamento si basa sul legittimo interesse di Nissan. Nissan non tratterà più i dati personali dell'utente a meno che Nissan non dimostri l'esistenza di validi motivi per il trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'utente, come il rispetto di un obbligo legale (ad esempio, l'obbligo legale di conservare i documenti), o per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di diritti legali.

    • ad eccezione del caso in cui l'utente risieda in Svizzera, l'utente può richiedere la limitazione del trattamento per un periodo di tempo limitato, in particolare per effettuare alcune verifiche, qualora si applichi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, una delle seguenti condizioni:

    ➢ l'utente contesta l'esattezza dei propri dati personali, il cui trattamento è pertanto limitato per il periodo necessario a Nissan per verificare l'esattezza di tali dati personali;

    ➢ il trattamento è illecito e, anziché chiedere la cancellazione dei propri dati personali, l'utente preferisce limitarne l'uso; 

    ➢ Nissan non ha più bisogno dei dati personali dell'utente per le finalità del trattamento, ma l'utente ne ha bisogno per l'istituzione, l'esercizio o la difesa di rivendicazioni legali; 

    ➢ l'utente si è opposto al trattamento, che viene così limitato in attesa di verificare se i motivi legittimi cogenti di Nissan possano prevalere sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'utente.

    • l'utente può ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento, senza che tale revoca pregiudichi la liceità dei trattamenti precedentemente effettuati. 

    • ad eccezione del caso in cui l'utente risieda in Svizzera, l'utente può chiedere di ricevere i propri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e può anche richiederne la trasmissione a un altro titolare del trattamento, se fattibile dal punto di vista tecnico. Questo diritto non può essere esercitato in tutte le circostanze. Il diritto si applica solo se soddisfa tutte le seguenti condizioni:

    ➢ la richiesta dell'utente riguarda esclusivamente i dati personali dell'utente (esclusi i dati anonimi o di terzi);

    ➢ la richiesta dell'utente non pregiudica i diritti o le libertà di altri, in particolare quelli di Nissan (ad esempio, i segreti commerciali) o di terzi (ad esempio, la proprietà intellettuale);  

    ➢ il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (sono quindi esclusi gli archive cartacei);

    ➢ il trattamento si basa sul consenso o sull'esecuzione di un contratto. 

    • l'utente può richiedere la cancellazione dei propri dati personali (nota anche come diritto all'oblio), quando si applica, a titolo esemplificativo e non esaustivo, una delle seguenti basi giuridiche:

    ➢ l'utente si oppone al trattamento dei propri dati personali e non esistono motivi legittimi prevalenti che giustifichino il trattamento dei dati personali dell'utente (ad esempio, obblighi di legge che comportano la conservazione di documenti);

    ➢ l'utente decide di revocare il consenso su cui si basa il trattamento; 

    ➢ i dati personali non sono più utili per le finalità originarie per cui sono stati raccolti o per qualsiasi altro tipo di trattamento; 

    ➢ l'uso che viene fatto dei dati dell'utente non è conforme alle disposizioni legali o normative applicabili.  

In base al Paese di residenza, l'utente potrebbe avere ulteriori diritti in merito al trattamento dei dati personali.


In determinate circostanze, Nissan può chiedere all'utente informazioni specifiche per confermare l'identità dell'utente e garantire l'esercizio dei suoi diritti. Si tratta di un'altra misura di sicurezza appropriata per garantire che i dati personali non vengano divulgati a una persona che non ha il diritto di riceverli.

In caso di domande relative all'informativa o per esercitare i propri diritti, l'utente può rivolgersi direttamente al Punto di contatto per la protezione dei dati di Nissan inviando un'email a NML_Globaldataprivacyoffice@mail.nissan.co.jp.


Se lo desidera, l'utente può anche presentare un reclamo all'autorità nazionale per la protezione dei dati personali. Tale diritto può essere esercitato in qualsiasi momento e gratuitamente, ad esclusione di eventuali spese postali o di assistenza legale nel caso in cui l'utente decida di ricorrere all'assistenza di terzi per la procedura.  

8. Modifiche all'informativa 


La presente informativa sulla privacy può essere modificata di volta in volta, in particolare per riflettere le modifiche ai servizi forniti dall'App o alle leggi applicabili. Nissan fornirà all'utente l'informativa sulla privacy aggiornata con qualsiasi mezzo appropriato, se richiesto dalle leggi applicabili. In ogni caso, consigliamo all'utente di rivedere la presente informativa sulla privacy ogni volta che utilizza l'App.