• Passa ai contenuti principali
Nissan Logo

FAQ

SHOWROOM VIRTUALE
My Builds () In Stock ()
Open/Close menu
  • MODELLI
  • ACQUISTO NUOVO
    • OFFERTE
    • STOCK VEICOLI NUOVI
    • TROVA LA TUA NISSAN
    • FLOTTE
    • OFFERTE BUSINESS
    • CONFIGURA LA TUA NISSAN
    • SOLUZIONI FINANZIARIE
    • RICHIEDI UN'OFFERTA
    • VALUTAZIONE USATO
    • PRENOTA UN TEST DRIVE
    • CERCA UN CONCESSIONARIO
  • ACQUISTO USATO
    • USATO NISSAN
    • NISSAN INTELLIGENT CHOICE
    • CERCA IL TUO VEICOLO
    • CERCA CONCESSIONARIO
  • ACQUISTO ELETTRICO
    • VEICOLI ELETTRIFICATI
    • VEICOLI 100% ELETTRICI
    • VEICOLI MILD HYBRID
    • ARIYA
    • LEAF
    • CALCOLATORE RISPARMIO CARBURANTE
    • CALCOLATORE AUTONOMIA
  • CLIENTI
    • ENTRA IN YOU+
    • PROMESSA NISSAN
    • APP NISSAN
    • ABBINA IL TELEFONO ALL’AUTO
    • AGGIORNA LE MAPPE
    • ACCESSORI
    • MANUTENZIONE PREPAGATA
    • CAMPAGNE DI RICHIAMO
    • ASSISTENZA NISSAN
    • CERCA UN CONCESSIONARIO
  • PERCHÉ NISSAN?
    • VEICOLI ELETTRIFICATI
    • TECNOLOGIE DI ASSISTENZA ALLA GUIDA
    • APP NISSAN
    • SISTEMI DI INFOTAINMENT IN AUTO
    • CONCEPT CARS
    • PRESTAZIONI NISMO
    • QUALITÀ
    • PROMESSA NISSAN
    • GARANZIA NISSAN
    • TUTTO SUI SERVIZI
    • TUTTO SU EXPERIENCE NISSAN
  • ENTRA IN YOU +
"Username"
  • RICHIEDI UN'OFFERTA
  • SHOWROOM VIRTUALE
  • ACQUISTA DA CASA
  • CERCA CONCESSIONARIO
  • PRENOTA UN TEST DRIVE
  • CONTATTACI
  • SCARICA UNA BROCHURE
  • FLOTTE
  • Autovetture
  • Vetture elettriche
  • Furgoni & autocarri
Nissan Ariya
Nissan Micra
NISSAN JUKE
X-Trail
Nissan LEAF
Nissan Townstar Combi
Tutte le Autovetture
Nissan Ariya
Nissan LEAF
Nissan Townstar
Tutte le vetture elettriche
Nissan Primastar
Nissan Interstar
Nissan Townstar
Tutti i veicoli commerciali

  • FAQ
    FAQ
    • Nissan Leaf
    • FAQ
FAQ

FAQ

  • LA TOP 5 DELLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI
  • ESPERIENZA DI GUIDA
  • RICARICA
  • RICARICA NISSAN
  • RISPARMIO
  • EQUIPAGGIAMENTO
  • ALTRO

DOMANDE FREQUENTI

TOP 5

DI CHE TIPO DI FUNZIONI AVANZATE DI SICUREZZA DISPONE NISSAN LEAF?

Nissan LEAF offre alcune delle tecnologie più avanzate a disposizione. Le funzioni di assistenza alla guida ti aiutano a vedere meglio la strada, ti avvisano su ciò che accade intorno a te e, in alcuni casi, intervengono anche. Includono i sistemi intelligenti di Frenata d’emergenza automatica, Copertura angolo cieco, Avviso e prevenzione cambio di corsia involontario e molto altro ancora.

Scopri di più su Nissan Intelligent Mobility

NISSAN LEAF È DOTATA DI APPLE CARPLAY?

Sì. Nissan LEAF ora offre Apple CarPlay™ e Android Auto™ per un’integrazione massima con il tuo smartphone.

Scopri tutta la connettività di Nissan LEAF

COME SI RICARICA NISSAN LEAF?

Puoi caricare la tua city car elettrica Nissan LEAF a casa o presso qualsiasi punto di ricarica pubblico. Per caricare la tua Nissan LEAF a casa, tutto ciò che devi fare è collegare il tuo veicolo elettrico a una presa usando il cavo di ricarica Nissan LEAF fornito per la ricarica domestica (EVSE) o il cavo collegato alla tua Wallbox per una ricarica normale (Tipo 3).
Per installare una Wallbox, ti serve l’esperienza di un elettricista specializzato di Proxiserve (partner Nissan) che garantisce la soluzione di ricarica che hai scelto. Per caricare la batteria Nissan LEAF quando sei lontano da casa, la tua auto dispone di un connettore per ricarica rapida come il CHAdeMO (un cavo collegato al punto di ricarica). Questo connettore ti permette di usare tutte le stazioni di ricarica rapida installate da Nissan e dai suoi partner.
Grazie al cavo di tipo 3, in Francia puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico anche presso le stazioni Autolib’.

Per saperne di più sulla ricarica

L’USO DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO E DI ALTRI ACCESSORI RIDUCE L’AUTONOMIA DEL VEICOLO?

L’uso del sistema di riscaldamento o climatizzazione ha un impatto sulla distanza che si può coprire, ma è possibile usare un sistema intelligente che consente di riscaldare o rinfrescare la tua Nissan LEAF mentre la batteria è in carica. Quando sei connesso a un sistema di ricarica domestica o a un punto di ricarica pubblico, l’elettricità alimentare il sistema di riscaldamento/rinfrescamento proviene direttamente dalla rete e non dalla tua batteria agli ioni di litio, così la tua autonomia non ne sarà influenzata.

Scopri quanta distanza puoi coprire con LEAF

QUANTO COSTA POSSEDERE UN’AUTO ELETTRICA?

Il consumo di elettricità di un veicolo 100% elettrico costa solo 2 euro/100 km, ovvero solo 20 euro per 1.000 km. Un’auto equivalente a benzina o diesel può costare fino a 10 volte tanto. In alcune aree, i veicoli elettrici possono beneficiare anche di tariffe agevolate o gratuite per i parcheggi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo comune di residenza.

QUANTO POTREI RISPARMIARE?

ESPERIENZA DI GUIDA

Esperienza

DI CHE TIPO DI FUNZIONI AVANZATE DI SICUREZZA DISPONE LA NUOVA NISSAN LEAF?

Nissan LEAF offre alcune delle tecnologie più avanzate a disposizione. Le funzioni di assistenza alla guida ti aiutano a vedere meglio la strada, ti avvisano su ciò che accade intorno a te e, in alcuni casi, intervengono anche. Includono i sistemi intelligenti di Frenata d’emergenza automatica, Copertura angolo cieco, Avviso e prevenzione cambio di corsia involontario e molto altro ancora.

Tutto su Nissan Intelligent Mobility

Piacere di guida

  • Dimentica il rumore del motore e apprezza la gioia di una guida più silenziosa.
  • Grazie al nuovo telaio realizzato dal team di ricerca e sviluppo Nissan, LEAF offre una tenuta di strada superiore.

AUTONOMIA

Quanti chilometri potrà percorrere la mia auto dopo una ricarica completa? Saranno in linea con le cifre riportate sulla brochure?

Le cifre relative al chilometraggio riportate sulla brochure sono le cifre di omologazione derivate dal ciclo di test WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). Per la LEAF 39 kWh, questa cifra è 270 km, mentre per la LEAF 59 kWh si arriva a 380 km. Tali cifre sono calcolate in test di laboratorio eseguiti in condizioni standardizzate. Sebbene il WTLP, come con i tradizionali veicoli benzina o diesel, fornisca una rappresentazione realistica delle condizioni reali della strada, tale test non può coprire ogni possibile variazione e stile di guida. L’autonomia effettiva di un veicolo elettrico varia in base a molti fattori, quali equipaggiamento, manutenzione e comportamento di guida. Inoltre, il chilometraggio del veicolo può essere influenzato da fattori esterni come le condizioni meteorologiche.

SCOPRI QUANTA DISTANZA PUOI COPRIRE CON LA LEAF

Come vengono calcolate le cifre del WLTP?

Le cifre relative all’autonomia del WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) si ottengono in seguito a test di laboratorio conformi alla legislazione dell’Unione europea. Questo ciclo di test è progettato per favorire il confronto fra diversi tipi di veicoli. I valori potrebbero non riflettere i risultati di guida reali. Per maggiori informazioni, fai riferimento alla domanda di cui sopra. Per maggiori informazioni sul WLTP, fai clic qui.

Quali fattori possono influenzare l’autonomia della mia LEAF?

I fattori che influenzano l’autonomia di un veicolo includono, senza alcuna limitazione: salute della batteria (numero di cicli di carica), velocità, carico del veicolo, comportamento di guida, topografia, utilizzo della climatizzazione e condizioni meteorologiche quali la temperatura esterna.

Come posso scoprire la mia autonomia?

LEAF è dotata di un indicatore di autonomia residua (Distance to Empty, DTE) che compare sul quadro comandi: è l’equivalente dell’indicatore del carburante per un’auto con motore tradizionale. Il DTE calcola l’autonomia rimanente disponibile in base a vari fattori, quali la salute della batteria, l’utilizzo della batteria e i precedenti stili di guida.

L’USO DEL SISTEMA DI RISCALDAMENTO E DI ALTRI ACCESSORI RIDUCE L’AUTONOMIA DEL VEICOLO?

L’uso del sistema di riscaldamento o climatizzazione ha un certo impatto sulla distanza che si può coprire, ma è possibile usare un sistema intelligente che consente di riscaldare o rinfrescare la tua Nissan LEAF prima di iniziare a viaggiare, mentre la batteria è in carica. Quando sei connesso a un sistema di ricarica domestico o a un punto di ricarica pubblico, l’elettricità alimentare il sistema di riscaldamento/rinfrescamento proviene direttamente dalla rete e non dalla tua batteria agli ioni di litio, così la tua autonomia non ne sarà influenzata.

Scopri quanta distanza puoi coprire con la LEAF

Come funziona l’indicatore di autonomia residua (DTE)?

L’indicatore DTE utilizza dati di guida reali per calcolare una media ponderata del consumo di energia. Questo valore viene aggiornato costantemente e prende in considerazione molti fattori che influenzano i consumi, fra cui la velocità di guida, la topografia e l’utilizzo dei sistemi di riscaldamento e rinfrescamento.

Quanto è affidabile la cifra riportata sul DTE?

L’autonomia visualizzata sull’indicatore DTE deriva da un calcolo basato sulle prestazioni di guida attuali e passate. È importante ricordare che questo valore è una stima che viene continuamente sottoposta a nuove valutazioni e non può essere considerato un valore esatto.

La mia auto è completamente carica. Perché l’autonomia indicata dal DTE è molto più bassa rispetto a quella riportata sulla brochure?

La brochure riporta cifre omologate in base al WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), ottenute in seguito a test di laboratorio conformi alla legislazione dell’Unione europea. L’autonomia riportata sul DTE viene calcolata usando condizioni locali e dati raccolti dai precedenti stili di guida. Se il DTE mostra un valore più basso di quello previsto dopo una ricarica completa, ciò può essere dovuto a fattori esterni, come cicli di guida recenti o condizioni meteorologiche.

COSA SUCCEDE QUANDO LA BATTERIA SI ESAURISCE/IL VALORE SUL DTE DIVENTA ZERO? GUIDARE FINO ALL’ESAURIMENTO DELLA BATTERIA COMPORTA QUALCHE RISCHIO?

L’utilizzo della batteria fino al suo esaurimento (modalità tartaruga) può danneggiare la struttura chimica e la vita utile della stessa e pertanto deve essere evitato. Consigliamo vivamente di non guidare l’auto quando la capacità della batteria è inferiore al 10%. Se l’auto entra in modalità tartaruga, disporrai di circa 500 metri di autonomia per parcheggiare l’auto in sicurezza.

QUALI FATTORI INFLUENZANO LA VELOCITÀ DELLA RICARICA RAPIDA?

I fattori principali che influenzano la velocità di ricarica sono due: la capacità di carica della batteria (che diminuisce con il tempo) e la temperatura della batteria. La ricarica rapida aumenta la temperatura della batteria, riducendo quindi la velocità di ricarica quando il livello di carica è superiore all’80%.

e-Pedal

LA NISSAN LEAF SI GUIDA CON UN PEDALE?

Sì. La Nissan LEAF è dotata di e-Pedal, che ti consente di accelerare e frenare in un semplice movimento. È divertentissimo e potenzia anche la frenata a recupero di energia. E basta usare un interruttore per tornare alla guida con due pedali.

CI SONO ALTRI MODI PER ESTENDERE L’AUTONOMIA?

Ricaricati e scopri un nuovo modo di guidare usando l’e-Pedal della Nissan LEAF, che ti consente di estendere la tua autonomia. La guida con un solo pedale favorisce la frenata a recupero di energia, consentendo di riportare potenza alla batteria tramite i freni.

NISSAN CONNECT

In che modo l’app NissanConnect comunica con il mio veicolo?

Al fine di garantire una comunicazione sicura ed efficiente per la batteria tra il telefono e la tua LEAF, l’app ricorre alla messaggistica SMS sulla rete mobile tramite server sicuri.

Ho effettuato una richiesta sulla mia app NissanConnect, ma l’azione corrispondente non avviene immediatamente sull’auto. Cosa è successo?

Al fine di garantire una comunicazione sicura ed efficiente per la batteria tra il telefono e la tua LEAF, l’app ricorre alla messaggistica SMS sulla rete mobile tramite server sicuri. Ciò significa che la comunicazione con la tua auto richiede una buona copertura di rete. Potrebbero volerci un paio di minuti prima che un’azione sull’app venga registrata dall’auto.


RICARICA

PIANIFICA LA TUA RICARICA

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN VEICOLO ELETTRICO E UN VEICOLO TRADIZIONALE?

Sotto molti aspetti, i veicoli elettrici e quelli tradizionali sono simili. Le differenze principali si riscontrano nelle esigenze in termini di alimentazione e nei costi di manutenzione. Invece di fare il pieno presso una stazione di rifornimento, un veicolo elettrico si può ricaricare a casa di notte. Inoltre, i veicoli elettrici hanno molte meno parti mobili rispetto ai veicoli a benzina/diesel, e ciò riduce la probabilità di una manutenzione imprevista.

Scopri di più sulla ricarica

QUAL È L’ORA MIGLIORE PER RICARICARE LA TUA NISSAN LEAF?

Puoi usare il timer di bordo o una app per smartphone compatibile per impostare la ricarica della Nissan LEAF in qualsiasi momento desideri, compresi i periodi distanti dalle ore di picco quando le tariffe dell’elettricità sono le più basse.

DOVE SI TROVANO LE STAZIONI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE?

Ovunque tu sia, troverai una stazione di ricarica rapida entro 80 km. Attualmente ci sono oltre 4.600 stazioni di ricarica pubbliche in Europa e questo numero aumenta giorno dopo giorno. Consulta la mappa di ricarica e trovale! 

Guarda la mappa di ricarica

COME SI TROVANO LE STAZIONI DI RICARICA PER AUTO ELETTRICHE MENTRE CI SI MUOVE?

Usa il menu Emissioni Zero sullo schermo di navigazione della tua LEAF per trovare la stazione di ricarica pubblica più vicina. Questo sistema è più intelligente che mai sulla Nissan LEAF, con filtri aggiuntivi che ti consentono di effettuare la ricerca per tipo di caricatore e metodo di pagamento.

QUALI INFRASTRUTTURE DI RICARICA CI SONO NELLA MIA AREA?

Per trovare i punti di ricarica più vicini, fai clic qui per aprire una mappa.

RICARICA A CASA

COME SI RICARICA LA NISSAN LEAF?

Puoi ricaricare la tua berlina elettrica Nissan LEAF a casa o presso qualsiasi punto di ricarica pubblico. Per caricare la tua Nissan LEAF a casa, tutto ciò che devi fare è collegare il tuo veicolo elettrico a una presa da 220 V usando il cavo di ricarica Nissan LEAF fornito per la ricarica domestica (EVSE) o il cavo collegato alla tua Wallbox per una ricarica normale (Tipo 3).
Per installare una Wallbox, ti serve l’esperienza di un elettricista specificamente istruito da Proxiserve (un partner Nissan) che garantisca la soluzione di ricarica che hai scelto. Per caricare la batteria Nissan LEAF quando sei lontano da casa, la tua auto dispone di un connettore per ricarica rapida come il CHAdeMO (un cavo collegato al punto di ricarica). Questo connettore ti permette di usare tutte le stazioni di ricarica rapida installate da Nissan e dai suoi partner.
Grazie al cavo di tipo 3, in Francia puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico anche presso le stazioni Autolib’.

Per saperne di più sulla ricarica

SISTEMA DI RICARICA DOMESTICA APPROVATO DA NISSAN

Con PROXISERVE, Nissan sta offrendo a tutti i proprietari di Nissan LEAF l’installazione gratuita di una soluzione di ricarica domestica più semplice e sicura. Questa tecnologia ti permette di ricaricare la tua Nissan LEAF con una velocità fino a tre volte superiore rispetto a una presa domestica standard.

SCOPRI DI PIÙ SULLA RICERCA

COMFORT E PRATICITÀ

Puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico a casa con un sistema di ricarica domestica certificato da Nissan.
Dì addio alle stazioni di servizio!

DOVE POSSO CARICARE LA MIA LEAF?

Puoi caricare la LEAF a casa, al lavoro o in giro per la città, scegliendo la routine che meglio si adatta alle tue esigenze. Puoi persino collegare la LEAF direttamente a una presa domestica da 240 volt, senza installare un dock di ricarica. Sommando questa possibilità alla crescita costante del numero di soluzioni pubbliche, la ricarica è sempre a portata di mano.

Quali fattori influenzano la velocità della ricarica rapida?

I fattori principali che influenzano la velocità di ricarica sono due: la capacità di carica della batteria (che diminuisce con il tempo) e la temperatura della batteria. La ricarica rapida aumenta la temperatura della batteria, riducendo quindi la velocità di ricarica quando il livello di carica è superiore all’80%.

Qual è la differenza fra la ricarica rapida e la ricarica normale?

La ricarica rapida utilizza più energia proveniente dal punto di ricarica. Solitamente, la ricarica rapida si serve di corrente continua (CC), caricando quindi direttamente la batteria e risparmiando tempo bypassando l’invertitore di carica a bordo, che converte l’elettricità di rete a corrente alternata in corrente continua.

Posso utilizzare la ricarica rapida della batteria quando si trova oltre l’80% di carica?

La ricarica rapida tramite elettricità a corrente continua rallenta fra l’80% e il 100% al fine di evitare un eccesso di flusso alla batteria e il conseguente danneggiamento dei componenti.

Qual è l’autonomia ideale per usare la ricarica rapida?

Consigliamo di utilizzare la ricarica rapida con un livello di carica compreso fra il 20% e l’80%. Al di fuori di questo intervallo, la velocità della ricarica rapida sarà più bassa.

Con quale frequenza posso ricaricare la batteria?

Sconsigliamo sessioni ripetute di ricarica rapida. Nel corso del tempo, questo tipo di ricarica danneggia la batteria e ne riduce le prestazioni complessive.

Cosa succede se utilizzo la ricarica rapida più di una volta al giorno?

Nissan LEAF è progettata per la maggior parte dei percorsi della vita quotidiana ed è dotata di tecnologia di protezione della carica per proteggere la batteria durante sessioni ripetute di ricarica rapida in un breve periodo di tempo. Sconsigliamo di effettuare la ricarica rapida più di una volta al giorno poiché potrebbe determinare una riduzione delle prestazioni di ricarica rapida, un aumento della temperatura della batteria e una diminuzione della vita della batteria e delle prestazioni.

Quanto tempo impiega la batteria da 39 kWh per caricarsi in modalità rapida dal 20% all’80%?

Usando un caricabatterie da 50 kWh con una temperatura della batteria di 30 °C, una batteria da 39 kWh raggiungerà l’80% di carica in circa 60 minuti. Tuttavia, la velocità della ricarica varierà in base a fattori quali il tipo di caricabatterie, la temperatura della batteria e la temperatura esterna.

Quanto tempo impiega la batteria da 59 kWh per caricarsi in modalità rapida dal 20% all’80%?

Usando un caricabatterie da 50 kWh con una temperatura della batteria di 30 °C, una batteria da 59 kWh raggiungerà l’80% di carica in circa 90 minuti. Tuttavia, la velocità della ricarica varierà in base a fattori quali il tipo di caricabatterie, la temperatura della batteria e la temperatura esterna.

Posso guidare la mia LEAF subito dopo il completamento della ricarica?

Sì. L’unica eccezione è quando la batteria si surriscalda (ossia quando l’indicatore della temperatura è nella zona rossa). In tal caso, il motore non potrà essere avviato finché la batteria non si è raffreddata.

Posso guidare la mia auto per tutto il giorno?

Sì. Tuttavia, come succede con ogni batteria agli ioni di litio montata su un prodotto (quale un laptop o un cellulare), l’uso eccessivo e la ricarica ripetuta possono danneggiare la struttura chimica della batteria e ridurne la vita utile. Consigliamo di spegnere la LEAF per almeno 8 ore al giorno per consentire alla batteria di recuperare e di estenderne la durata.

Come si vede lo stato di salute (State of Health, SOH) della batteria?

L’indicatore dello stato di salute (SOH) è disposto sul quadro comandi del veicolo. Ricorre a una scala a 12 barre per mostrare la salute della batteria.

Con quale ritmo si prevede che peggiori la salute della batteria?

Le batterie Nissan (agli ioni di litio) sono coperte dalla garanzia contro la perdita di capacità sotto nove barre, come mostrato sull’indicatore di livello di capacità della batteria, per otto anni o 160.000 km (la condizione che si verifica prima).
Questa garanzia copre qualsiasi riparazione necessaria per riportare la capacità della batteria a un livello di nove o più barre sull’indicatore di livello di capacità della batteria del veicolo.
Come tutte le auto alimentate da batterie agli ioni di litio, un veicolo elettrico subirà una perdita di capacità graduale con il tempo e l’utilizzo. 
La perdita di capacità della batteria dovuta o risultante dalla perdita graduale di capacità NON è coperta da questa garanzia oltre ai termini e limiti sopra specificati.

Come viene calcolato l’indicatore SOH?

L’indicatore SOH deriva da un calcolo in condizioni reali basato sull’utilizzo della singola batteria.

Vi è una correlazione tra l’autonomia residua (DTE) e lo stato di salute della batteria?

No, questi indicatori sono calcolati indipendentemente e non sono correlati.

Perché l’indicatore dello stato di salute è in barre e non in percentuale?

Le barre dell’indicatore dello stato di salute forniscono un modo semplice e di facile lettura per rendere comprensibile la salute generale della batteria della LEAF.

Cosa copre la garanzia della batteria?

Le batterie Nissan (agli ioni di litio) sono coperte dalla garanzia contro la perdita di capacità sotto nove barre, come mostrato sull’indicatore di livello di capacità della batteria, per otto anni o 160.000 km (la condizione che si verifica prima).
Questa garanzia copre qualsiasi riparazione necessaria per riportare la capacità della batteria a un livello di nove o più barre sull’indicatore di livello di capacità della batteria del veicolo.
Come tutte le auto alimentate da batterie agli ioni di litio, un veicolo elettrico subirà una perdita di capacità graduale con il tempo e l’utilizzo. 
La perdita di capacità della batteria dovuta o risultante dalla perdita graduale di capacità NON è coperta da questa garanzia oltre ai termini e limiti sopra specificati.

IN MOVIMENTO

LA NISSAN LEAF SI AVVALE DELLA FRENATA A RECUPERO DI ENERGIA PER RICARICARE LA BATTERIA?

Sì. Ogni volta che rallenti o freni, il motore elettrico agisce come un generatore per recuperare una parte dell’energia che non viene usata e ricaricare la batteria.

COS’È L’ECO MODE DI NISSAN LEAF?

Scegliendo ECO mode, puoi estendere la tua autonomia fino al 10%. Limita l’erogazione del motore, risparmia energia e aumenta leggermente la frenata a recupero di energia, che a sua volta estende la tua autonomia.


NISSAN CHARGE

DOMANDE GENERALI

COME SI EFFETTUA LA REGISTRAZIONE/SI CREA UN ACCOUNT?

Tramite l’app Nissan Charge o attraverso il portale dell’utente (Nissan.plugsurfing.com):

Registrati al servizio seguendo questi passaggi:

  1. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e crea una password.
  2. Registra il numero VIN (numero di telaio) del tuo veicolo elettrico Nissan (la convalida del VIN è istantanea. Se inserisci un VIN errato, ti verrà richiesto di inviare i documenti di immatricolazione dell’auto e la copia di un documento di identità a vin.check@plugsurfing.com per la convalida. Il servizio clienti convaliderà quindi i documenti e aggiungerà il numero VIN all’account).
  3. Registra il tuo metodo di pagamento (Visa/Mastercard/PayPal).
  4. Riceverai un’e-mail di benvenuto in cui si conferma che la registrazione è stata completata con successo.
    Puoi iniziare subito a usare il servizio nelle stazioni provviste di avvio/interruzione a distanza. Apri l’app e trova la stazione dedicata. Quando sei pronto a ricaricare la tua auto con un cavo disponibile, fai clic su Start. Puoi anche ordinare una chiave per la ricarica, che ti offre l’accesso a tutte le stazioni Nissan Charge. Consulta la sezione specifica in basso.

L’app Nissan Charge ti offre:

L’app Nissan Charge ti offre:

• Prezzi consigliati per clienti Nissan nei punti di ricarica in Europa.

• Nessun costo di roaming per le sessioni di ricarica.

• Tariffa speciale o primi 30 minuti gratuiti nella rete Nissan aderente.

Dove posso usare Nissan Charge?

Nissan Charge è disponibile in 18 Paesi. Consente di accedere a oltre 200.000 punti di ricarica in Europa. Paesi aderenti: Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Spagna, Svizzera, Austria, Finlandia, Svezia, Danimarca, Norvegia. Rimani aggiornato per seguire gli sviluppi in tutta Europa nei mercati in cui Nissan vende i propri veicoli elettrici.

Chi può utilizzare questo servizio?

Tutti i possessori di una Nissan LEAF possono usare il servizio. L’offerta varia in base all’anno del modello del veicolo e al fatto che sia stato acquistato nuovo o usato:

  • i possessori di una Nissan LEAF del 2019 o degli anni successivi potranno usufruire gratuitamente del servizio per i primi tre anni a partire dalla data di convalida del VIN (Numero di telaio) effettuata tramite Plugsurfing. Dopo questo periodo, il costo è di 1 € al mese. 
  • I possessori di una Nissan LEAF precedente (modelli usciti prima del 2019) avranno la possibilità di usufruire di 1 anno di accesso gratuito al servizio offerto da Nissan, a partire dalla data di convalida del VIN (Numero di telaio) effettuata tramite Plugsurfing. Dopo questo periodo, il costo è di 1 € al mese. 
  • Questa offerta è valida anche per possessori di auto usate alle stesse condizioni, a meno che i servizi non siano stati già attivati e il VIN non sia già stato registrato. In tal caso, il proprietario dell’auto usata potrà usufruire esclusivamente del periodo gratuito rimanente, ove applicabile.

L’app NissanConnect è inclusa nel prezzo del veicolo?

L’app è gratuita per tre anni dalla data di inizio della copertura della garanzia. L’app offre un valore aggiunto all’esperienza di guida ma non è necessario utilizzarla per mettere in funzione il veicolo.

Come si usa l’app Nissan per trovare i punti di ricarica?

L’app Nissan Charge si serve della tua posizione per individuare le soluzioni di ricarica vicine a te e lungo il tragitto. L’iscrizione a questo servizio è offerta gratuitamente da Nissan per tre anni (per i veicoli successivi al modello del 2019), ma tutti i costi del carburante saranno a tuo carico.

Ho comprato una Nissan LEAF usata. Come posso effettuare la registrazione al servizio?

Iscriviti tramite l’app Nissan Charge o attraverso il portale dell’utente (Nissan.plugsurfing.com)

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail e crea una password.
  • Registra il VIN (Numero di telaio) del tuo veicolo elettrico Nissan. Se il precedente proprietario non ha ancora eliminato il suo numero VIN, riceverai un messaggio di errore. In tal caso, dovrai inviare una prova di proprietà del veicolo (una copia di un documento di identità e del libretto di circolazione con lo stesso nome) a vin.check@plugsurfing.com 
  • Riceverai quindi una conferma e avrai accesso all’app Nissan Charge entro 4 ore (entro gli orari di lavoro dell’assistenza clienti di Nissan Charge).

CHIAVE PER LA RICARICA

Che cos’è una chiave per la ricarica Nissan?

La chiave per la ricarica Nissan è dotata di un codice unico di identificazione (il codice che appare sul retro della chiave) che è collegato al tuo account Nissan Charge dopo la registrazione.

Come si ordina una chiave per la ricarica Nissan?

Accedi a Dettagli dell’account sulla tua app o tramite il portale dell’utente (Nissan.plugsurfing.com).

  • Vai alla scheda relativa alla chiave per la ricarica
  • Fai clic su "Ordina chiave per la ricarica"
  • Compila il modulo. 

I dati da inserire nel modulo sono un indirizzo e-mail, nome, cognome, via, numero civico, città, codice postale e Paese.

La chiave per la ricarica Nissan ti verrà spedita entro tre giorni lavorativi. Come si fa a registrare una chiave per la ricarica Nissan?

Accedi a Dettagli dell’account sulla tua app o tramite il portale dell’utente (Nissan.plugsurfing.com).

  • Vai alla scheda relativa alla chiave per la ricarica 
  • Fai clic su "Attiva chiave per la ricarica"
  • Compila il modulo con il codice unico di identificazione EVCO della tua chiave per la ricarica. 

Questo codice è stampato sul retro della tua chiave per la ricarica Nissan. Inizia con DE*8PS.
Nota: l’attivazione della chiave per la ricarica può impiegare fino a 24 ore.

Posso gestire diverse LEAF tramite un unico account Nissan Charge?

Ciascuna chiave per la ricarica appartiene a un singolo account utente. È possibile avere varie chiavi e numeri VIN per ogni account utente. Una famiglia può usare diverse chiavi per la ricarica, purché siano registrate nello stesso account utente.

STAZIONI E SESSIONI DI RICARICA

COME POSSO INIZIARE O INTERROMPERE UNA SESSIONE DI RICARICA?

Ci sono due possibilità per avviare/interrompere una sessione di ricarica: usare una chiave per la ricarica Nissan o l’app Nissan Charge. Talvolta è disponibile solo l’opzione con la chiave per la ricarica, in base all’operatore del punto di ricarica.
- Sull’app Nissan Charge, fai clic su una stazione di ricarica per visualizzare tutte le informazioni disponibili.
- Quando ti trovi di fronte alla stazione di ricarica, segui sempre le indicazioni sullo schermo del caricatore.

AVVIARE UNA SESSIONE CON L’APP

Sulla mappa, fai clic sulla stazione di ricarica che desideri utilizzare e appariranno informazioni dettagliate sulla stazione e sul suo stato. Fai clic sul pulsante “Start” per avviare una sessione. Questo pulsante è presente solo nelle stazioni in cui è possibile pagare tramite l’app.

AVVIARE UNA SESSIONE CON LA CHIAVE PER LA RICARICA

Appoggia la chiave per la ricarica in corrispondenza del punto di connessione segnato in modo chiaro (lettore RFID) e dopo qualche secondo si avvierà la sessione di ricarica.

Posso accedere alle stazioni con l’app se ho dimenticato o smarrito la mia chiave?

Dipende dal tipo di stazione. Alcune stazioni sono dotate solamente di un lettore RFID e non possono essere ancora controllate attraverso l’app. È possibile accedere alla maggior parte dei punti di ricarica con la chiave. Con l’app si può accedere a circa il 50% delle stazioni, rispetto al 96% a cui si accede con la chiave RFID.

Posso effettuare la ricarica in qualsiasi stazione?

Puoi effettuare la ricarica in tutte le stazioni visibili nella mappa dell’app. Tuttavia, ti consigliamo di inserire dei filtri nella tua ricerca in base al tipo di connettore o veicolo, così sarai sicuro di trovare i connettori giusti per la tua auto. Per i veicoli elettrici Nissan, la ricarica rapida si effettua con il connettore CHAdeMO.

PREZZO

Quali servizi pago?

  • Si pagano esclusivamente le sessioni di ricarica, ossia il consumo di kW o il tempo trascorso al caricatore (in base alla politica dell’operatore del punto di ricarica) durante il periodo di tariffa prepagata offerto da Nissan. Alla fine di questo periodo, la tariffa sarà di 1 € al mese.
  • Non vi sono alcuni costi aggiuntivi o di roaming oltre al prezzo pubblico applicato dall’operatore del punto di ricarica.
  • Puoi consultare i dettagli relativi alla politica tariffaria di ciascun punto di ricarica facendoci clic sulla mappa che troverai sull’app Nissan Charge.

Come si effettua il pagamento delle sessioni di ricarica?

  • Il servizio di Nissan Charge accumula le tue sessioni di ricarica e ti invia una fattura mensile dettagliata all’inizio del mese successivo. L’importo fatturato sarà addebitato sul tuo account dopo l’invio della fattura. Sulla fattura sono presenti le seguenti informazioni: sessioni di ricarica completate, consumo di kW, tempo trascorso durante la ricarica, tariffario e importo finale.
  • • Il pagamento verrà effettuato con il metodo da te scelto e avverrà 1-2 giorni dopo l’emissione della fattura.

ACCOUNT NISSAN CHARGE

Per quanto tempo verranno conservate le informazioni sul mio account Nissan Charge e sulle sessioni di ricarica?

Le tue informazioni saranno conservate per 12 mesi dopo l’eliminazione dell’account.
Per altre informazioni relative all’app o alla chiave per la ricarica, consulta le FAQ disponibili sul tuo account Nissan Charge o contatta l’assistenza clienti di Nissan Charge.

COME SI CONTATTA IL SERVIZIO CLIENTI?

La linea dedicata del nostro servizio clienti è a tua disposizione 6 giorni alla settimana (dal lunedì al sabato) dalle 8 alle 20.
Le chiamate al servizio clienti sono gratuite da qualsiasi Paese 
Internazionale: +31 888 642311
Austria: 0800 400 245
Belgio: 0800 61113
Danimarca: 80-40-04-08
Finlandia: 0800 102 146
Francia: 08 05 98 11 59
Germania: 0800 627 9976
Italia: +39800905655
Lussemburgo: 0800 40509
Paesi Bassi: 0800 225 5400
Polonia: 800 202 554
Portogallo: +351800600110
Spagna: 0800 000 847


RISPARMIO

Bassi costi di esercizio

QUANTO COSTA POSSEDERE UN’AUTO ELETTRICA?

Il consumo di elettricità di un veicolo 100% elettrico costa all’incirca solo 2 euro/100 km, ovvero solo 20 euro per 1.000 km.
Un’auto equivalente a benzina o diesel può costare fino a 10 volte tanto. In alcune aree, i veicoli elettrici possono beneficiare anche di tariffe agevolate o gratuite per i parcheggi. Per ulteriori informazioni, contatta il tuo comune di residenza.
*sulla base del prezzo medio del consumo domestico di elettricità nelle ore distanti da quelle di picco (strumentazione 6 kVA) a gennaio 2016.

SOVVENZIONI E INCENTIVI

CHE TIPO DI SOVVENZIONI SI POSSONO AVERE CON L’ACQUISTO DI UN’AUTO ELETTRICA?

I conducenti che acquistano un’auto elettrica possono beneficiare di un incentivo governativo di 6.000 euro, che può arrivare a 10.000 euro per la rottamazione contemporanea di un veicolo diesel con più di 11 anni di età. In molte regioni vengono offerti anche costi di immatricolazione gratuiti o ridotti ed esenzioni fiscali sui veicoli elettrici aziendali.

VANTAGGI FINANZIARI

I costi di manutenzione di una Nissan LEAF elettrica sono molto inferiori rispetto a quelli di un’auto a diesel o benzina, e partono da soli 2 euro ogni 100 km.
Dal 1° gennaio 2017, al bonus ambientale di 6.000 euro per l’acquisto di un veicolo 100% elettrico è stato aggiunto un bonus di conversione di 4.000 euro per la rottamazione di un veicolo diesel immatricolato prima del 2001: è un super-bonus da 10.000 euro!


EQUIPAGGIAMENTO

CARATTERISTICHE

NISSAN LEAF È DOTATA DI APPLE CARPLAY?

Sì. La Nissan LEAF ora offre Apple CarPlay™ e Android Auto™ per la massima integrazione con il tuo smartphone.

SE IL MOTORE NON PRODUCE CALORE, CHE COSA GENERA IL RISCALDAMENTO DELL’ABITACOLO?

Nissan LEAF sfrutta un riscaldamento elettrico totalmente integrato per tenerti al caldo.

SCOPRI DI PIÙ SULLE CARATTERISTICHE DELLA LEAF

ALTRO

COME FACCIO A PROVARE NISSAN LEAF?

Non c’è niente di più facile. Fai clic sul collegamento sottostante per prenotare un test drive con Nissan LEAF presso il tuo concessionario Nissan di zona.

PRENOTA UN TEST DRIVE

AMBIENTE

VEICOLI ELETTRICI E VEICOLI IBRIDI SONO LA STESSA COSA?

Spesso si fa confusione tra auto elettriche e auto ibride, ma la differenza è che le auto ibride sono dotate di un motore tradizionale oltre a quello elettrico.
Le auto elettriche come Nissan LEAF non hanno bisogno di carburante e non producono emissioni durante la guida.

CHE TIPO DI SOVVENZIONI SI POSSONO AVERE CON L’ACQUISTO DI UN’AUTO ELETTRICA?

I conducenti che acquistano un’auto elettrica possono beneficiare di un incentivo governativo di 6.000 euro, che può arrivare a 10.000 euro per la rottamazione contemporanea di un veicolo diesel con più di 11 anni di età. In molte regioni vengono offerti anche costi di immatricolazione gratuiti o ridotti ed esenzioni fiscali sui veicoli elettrici aziendali (TVS).

LA NUOVA NISSAN LEAF È DAVVERO UN VEICOLO A EMISSIONI ZERO?

I veicoli a emissioni ridotte, come le auto elettriche, sono veicoli che emettono poca CO2 o addirittura non ne emettono affatto. I veicoli elettrici come Nissan LEAF producono 0 g/km di CO2 mentre li si guida perché sono alimentati esclusivamente da una batteria. Nissan crede nel potenziale dei veicoli a emissioni ridotte di CO2. Stiamo collaborando con alcuni partner presso le autorità locali e nazionali e con rappresentanti di altri settori per contribuire a sviluppare le infrastrutture necessarie per un futuro di mobilità pulita.

FAI IL PROSSIMO PASSO

  • provala per 48 ore
  • Consulta lo stock
  • Richiedi un'offerta
  • Configura la tua Leaf

[1] Non fare affidamento solo sulle funzioni delle caratteristiche pratiche per il guidatore. Alcune di queste caratteristiche potrebbero non funzionare in tutte le circostanze. Si applicano limiti di velocità e altre limitazioni. Per termini e condizioni sulle tecnologie Nissan, contatta il tuo concessionario Nissan o visita il sito www.nissan.it

[2] Il collegamento di un telefono cellulare per l’utilizzo di NissanConnect deve essere effettuato esclusivamente se la macchina è parcheggiata in sicurezza. L’utilizzo del sistema deve avvenire sempre in conformità con il regolamento del codice della strada. I guidatori devono usare il sistema esclusivamente quando non comporta rischi. Gli utenti devono essere consapevoli della possibilità di distogliere l’attenzione dalla strada dovuta all’uso di tecnologia vocale, e di come ciò possa ridurre il pieno controllo del veicolo.

[3] I dati forniti si basano su dati di test interni. Le informazioni sono indicative e non si riferiscono a un singolo veicolo particolare. Le informazioni non costituiscono parte dell’offerta. Le cifre possono variare in base a vari fattori come gli accessori opzionali, la condizione della batteria, la climatizzazione, la manutenzione, lo stile di guida e fattori non tecnici come le condizioni climatiche, il percorso effettivo, ecc. I risultati reali possono variare. Nissan si riserva espressamente il diritto di modificare il calcolatore in qualsiasi momento.

[4] Le cifre citate si riferiscono alle batterie da 39 kWh (Nissan LEAF) e 59 kWh (Nissan LEAF e+). I tempi dipendono dalle condizioni di ricarica, inclusi il tipo di caricatore e le sue condizioni, la temperatura della batteria e la temperatura ambientale nel punto di utilizzo. Il tempo di ricarica rapida indicato richiede l’utilizzo di un caricatore rapido CHAdeMO. Nissan LEAF è progettata per supportare la maggior parte dei percorsi della vita quotidiana ed è dotata di tecnologia di protezione della carica per proteggere la batteria durante sessioni ripetute di ricarica rapida in un breve periodo di tempo. Il tempo necessario per la successiva ricarica rapida può risultare più lungo se la temperatura della batteria attiva la sua tecnologia di protezione.

[5] Per usare l’app NissanConnect Services, è necessario un account utente NissanConnect Services con cui registrarsi ed effettuare l’accesso a NissanConnect Services utilizzando nome utente e password. Per usare l’app gratuita NissanConnect è necessario uno smartphone con sistema operativo iOS o Android compatibile e una scheda SIM con una tariffa per i dati in base a un contratto di telefonia mobile separato o già esistente attivato tramite un operatore di servizi telefonici. È necessaria una copertura della rete mobile per usufruire dei servizi.

[6] Valori massimi ciclo combinato WLTP. Emissioni CO2 0 g/km alla guida. Consumo elettrico, Wh/Km 180 – 206

Le caratteristiche mostrate possono non essere disponibili, o possono non essere disponibili di serie o come optional (a un costo aggiuntivo)

  1. Home
  2. Veicoli nuovi
  3. Nissan Leaf
  4. FAQ

Toggle SERVIZIO CLIENTI menu SERVIZIO CLIENTI

  • FAQ
  • Glossario
  • Contattaci
  • Centri di rottamazione
  • Test sulle emissioni WLTP
  • GDPR: proteggiamo i tuoi dati
  • Etichettatura degli pneumatici
  • Pagina per i soccorritori

Toggle Gamma NISSAN menu Gamma NISSAN

  • Veicoli commerciali
  • Auto elettriche
  • Crossover
  • Auto
  • Auto Mild-hybrid
  • Auto e-Power

Toggle NISSAN NETWORK menu NISSAN NETWORK

  • Cerca un concessionario
  • Consulta lo stock
  • Diventa un concessionario
  • Nissan Intelligent Mobility
  • Codice Etico
  • Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001
  • Nissan Italia s.r.l. - P.IVA 01159031002

Toggle Nissan Social menu Nissan Social

  • facebook
  • twitter
  • youtube
  • Nissan nel mondo
  • Mappa del sito
  • Sala stampa
  • Lavorare in Nissan
  • Privacy
  • Cookie
  • Termini e condizioni

© Nissan 2022

  • CONFIGURA LEAF
  • PROVALA PER 48 ORE
  • CONSULTA LO STOCK
  • OFFERTE
  • CONCESSIONARIO