Nissan Juke 2024 Manuali per proprietari
7.20.6.3. Display e indicatori del sistema Assistenza sterzata (veicoli con cambio manuale)

Indicatore/avviso dello stato dell’assistenza sterzata
Visualizza lo stato dell'assistenza sterzata mediante il colore
Grigio: Assistenza sterzata in standby
Verde: Assistenza sterzata attiva
Giallo: Malfunzionamento dell'Assistenza sterzata
Rossa: Rilevate mani non sul volante
Indicatore linea di demarcazione
Indica se il sistema rileva linee di demarcazione
Grigio: Linee di demarcazione non rilevate
Verde: Linee di demarcazione rilevate
Giallo: Cambio accidentale di corsia rilevato
Indicatore dello stato dell’Assistenza sterzata
Visualizza lo stato dell'assistenza sterzata mediante il colore
Grigio: Assistenza sterzata in standby
Verde: Assistenza sterzata attiva
Indicatore linea di demarcazione/indicatore stato controllo velocità/indicatore distanza impostata
Visualizza lo stato della funzione assistenza sterzata mediante il colore dell'indicatore linea di demarcazione.
Indicatore linea di demarcazione (nessuna corsia): Assistenza sterzata disattivata
Indicatore linea di demarcazione (verde): Assistenza sterzata attiva
Indicatore linea di demarcazione (grigio): Assistenza sterzata in standby
Quando l'Assistenza sterzata è in funzione, l'avviso/indicatore di stato dell'Assistenza sterzata (1), l'indicatore linea di demarcazione (2) e l'indicatore stato dell'Assistenza sterzata (3) nel display informativo multifunzione diventano verdi.
Quando l'Assistenza sterzata entra in modalità standby, l'indicatore di stato dell'Assistenza sterzata (1), l'indicatore linea di demarcazione (2) e l'indicatore di stato dell'Assistenza sterzata (3) nel display informativo multifunzione diventano grigi. Se l'Assistenza sterzata è stata disattivata automaticamente perché non erano più soddisfatte le condizioni necessarie per l'attivazione, viene emesso un segnale acustico doppio.
Mantenimento corsia
Quando una curva o un forte vento trasversale supera le capacità dell'Assistenza sterzata e il vostro veicolo si avvicina al lato sinistro o destro della corsia di marcia, il volante vibra, un cicalino di avviso suona e la spia del mantenimento corsia (gialla) sul cruscotto lampeggia per avvisare il conducente. Quindi, il sistema di mantenimento corsia applica automaticamente e per breve tempo i freni, aiutando in tal modo il conducente a riportare il veicolo al centro della corsia di marcia. Ciò avviene in aggiunta a eventuali altri interventi dell’Assistenza sterzata. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a
.Rilevamento delle mani sul volante

Quando la funzione Assistenza sterzata si attiva, controlla l'azionamento del volante da parte del conducente.
Se il volante non viene azionato o il conducente toglie le mani dal volante per un certo periodo di tempo, sul display informativo multifunzione appare l'avvertimento (1) e la spia di avvertimento mani non sul volante si illumina.
Se il conducente non aziona il volante dopo la visualizzazione dell'avviso, viene emesso un segnale acustico e l'avviso lampeggia nel display informativo multifunzione, seguito dalla disabilitazione del sistema Assistenza sterzata.

La funzione Assistenza sterzata non è un sistema per la guida senza mani. Tenere sempre le mani sul volante e guidare il veicolo con prudenza. In caso contrario si può verificare una collisione con conseguenti lesioni gravi o morte.

Se il conducente tocca leggermente il volante, anziché afferrarlo stabilmente, la funzione di Assistenza sterzata potrebbe non rilevare l'azionamento dello sterzo e visualizzare l'avviso. Se il conducente afferra e aziona il volante, l'avviso si disattiva e l'Assistenza sterzata riprende automaticamente.
Attivazione/disattivazione della funzione Assistenza sterzata
Per abilitare o disabilitare la funzione Assistenza sterzata utilizzare i seguenti metodi.
Interruttore di Assistenza alla guida sul volante
Premere l'interruttore ProPILOT Assist. Si attiverà ICC in modalità standby. Da notare che l'Assistenza sterzata potrebbe già essere attivata, a seconda delle impostazioni effettuate nel menu [Impostazioni]. Queste impostazioni vengono mantenute quando il motore viene riavviato.
Quindi premere <SET> presente nell'interruttore sul lato destro del volante per impostare la velocità del cruise control. Quando il sistema rileva linee di demarcazione chiare, le icone dell'Assistenza sterzata diventano verdi e il sistema Assistenza sterzata si attiva.
L'icona dell'Assistenza sterzata rimarrà grigia se il veicolo viene guidato a velocità inferiori a 60 km/h (37 miglia/h).
Interruttore Assistenza sterzata
Per attivare (ON) o disattivare (OFF) il sistema di Assistenza sterzata, premere l'interruttore Assistenza sterzata sul quadro strumenti.

Quando si usa l'interruttore Assistenza sterzata per attivare o disattivare il sistema, il sistema si ricorda l'impostazione quando il motore viene riavviato. Per modificare l'impostazione su ON o OFF è necessario premere di nuovo l'interruttore.
L'interruttore Assistenza sterzata cambia lo stato della selezione [Assist. Sterzata] nella schermata [Impostazioni] del display informativo multifunzione.
Impostazione nel display informativo multifunzione
Premere il pulsante
o
sul lato sinistro del volante finché non viene visualizzato il menu [Impostazioni] sul display informativo multifunzione, quindi premere il pulsante <OK> pulsante.
Usare gli interruttori
e
sul volante per evidenziare [Assistenza guidatore] e premere il pulsante <OK> pulsante.
Con [Assist. sterzata] evidenziata, premere il pulsante <OK> per attivare e disattivare lo stato del sistema Assistenza sterzata.
L’indicatore indica che l'Assistenza sterzata è selezionata.

Quando sul display informativo multifunzione è visualizzata la schermata dell'Assistenza sterzata, premere il pulsante <OK> sul volante per visualizzare il menu delle impostazioni [Assistenza guidatore].
Quando si abilita o disabilita il sistema tramite il display informativo multifunzione o quando si preme l'interruttore Assistenza sterzata, il sistema memorizza le impostazioni correnti anche se il motore viene riavviato.