Nissan Juke 2024 Manuali per proprietari
7.14. Sistema Stop/Start (se in dotazione)
Il sistema Stop/Start è nato per limitare il consumo di carburante e le emissioni dei gas di scarico (CO2) e per ridurre i rumori inutili durante il viaggio:
Per attivare il sistema Stop/Start:
Sui modelli con cambio manuale, arrestare del tutto il veicolo, lasciare girare il motore al minimo con il cambio in N (folle) e rilasciare il pedale frizione.
Sui modelli con cambio (DCT) automatico, arrestare del tutto il veicolo e premere il pedale freno o portare il cambio in N (folle) o P (parcheggio).
Se la funzione di mantenimento automatico del freno (se in dotazione) è attivata, è possibile togliere il piede dal pedale del freno una volta che la spia della funzione di mantenimento automatico del freno (verde) si accende, e il motore non si riavvierà automaticamente.
Per riavviare il motore quando il sistema Stop/Start è attivo:
Sui modelli con cambio manuale, il motore si riavvierà nel momento in cui si preme il pedale frizione per innestare una marcia (avanti o indietro).
Sui modelli con cambio (DCT) automatico:
Se la spia della funzione di mantenimento automatico del freno (verde) (se in dotazione) è accesa, inserire la posizione D (marcia) o R (retromarcia), o premere il pedale dell'acceleratore per riavviare il motore.
Se la funzione di mantenimento automatico del freno (se in dotazione) è disattivata o non prevista, oppure se la spia non è accesa, il motore si riavvierà nel momento in cui si toglie il piede dal pedale del freno o si inserisce la posizione D (marcia) o R (retromarcia).

Al termine del viaggio, bisogna spegnere il motore e disinserire l'accensione (OFF). Bloccare il veicolo nella maniera consueta. Girando il contatto su OFF, si spegneranno tutti i sistemi elettrici. La noncuranza di questa precauzione può portare a una batteria scarica.