Nissan Juke 2024 Manuali per proprietari

7.17.3. Limitazioni del sistema di mantenimento corsia

image

Di seguito sono elencate le limitazioni del sistema di mantenimento corsia. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.

  • Il sistema di mantenimento corsia può attivarsi se si attraversa una linea di demarcazione della corsia e il bordo della strada senza attivare prima l'indicatore di direzione o, ad esempio, se un cantiere stradale indirizza il traffico ad attraversare una linea di demarcazione esistente. In questo caso potrebbe essere necessario correggere la sterzata per effettuare il cambio di corsia.

  • Poiché il sistema di mantenimento corsia potrebbe non attivarsi nelle condizioni stradali, meteorologiche e di linea di demarcazione descritte in questa sezione, potrebbe non attivarsi ogni volta che il vostro veicolo inizia a uscire dalla corsia di marcia e sarà necessario applicare una sterzata correttiva.

  • Il sistema di mantenimento corsia non funzionerà a velocità inferiori alla velocità di funzionamento o se non riesce a rilevare le linee di demarcazione della corsia.

  • NON utilizzare il sistema di mantenimento corsia nelle seguenti condizioni, potrebbero esserci gravi ripercussioni sulla sicurezza del veicolo con rischio di incidenti e lesioni o morte.

    • Quando si guida con gli pneumatici in condizioni anomale (ad esempio, usura degli pneumatici, bassa pressione degli pneumatici, installazione di pneumatici diversi dagli pneumatici standard certificati Nissan, catene da neve, ruote non standard). Vedere

      .
    • Quando parti dell'impianto frenante o delle sospensioni non sono originali.

    • Quando si traina un rimorchio o un altro veicolo.

  • Il sistema di mantenimento corsia potrebbe non funzionare correttamente nelle seguenti condizioni

    • In condizioni meteorologiche avverse (pioggia, nebbia, neve, ecc.).

    • Quando si guida su strade dal fondo sdrucciolevole, per esempio su ghiaccio o neve.

    • Quando si guida su strade tortuose o accidentate.

    • In presenza di una chiusura di corsia in seguito a lavori stradali.

    • Quando si guida su una corsia improvvisata o una corsia provvisoria.

    • Quando si guida su strade che hanno le corsie strette.

    • Su strade dotate di linee di demarcazione parallele multiple; linee di demarcazione sbiadite o mal verniciate; linee di demarcazione verniciate in giallo; linee di demarcazione non regolari; oppure linee di demarcazione coperte di acqua, sporco, neve, ecc.

    • Su strade il cui margine non è chiaramente visibile.

    • Su strade dotate di linee di demarcazione interrotte benché ancora rilevabili.

    • Su strade in cui sono presenti curve strette.

    • Su strade in cui sono presenti oggetti che manifestano un forte contrasto, quali ombre, neve, acqua, solchi delle ruote, linee di giunzione visibili dopo i lavori stradali. (Il sistema di mantenimento corsia potrebbe rilevare tali oggetti come linee di demarcazione della corsia.)

    • Su strade in cui le corsie di marcia si uniscono e poi si separano.

    • Quando la traiettoria del veicolo non si allinea con la linea di demarcazione della corsia.

    • Quando si viaggia a poca distanza dal veicolo che precede, ostruendo in tal modo il campo di rilevamento della telecamera.

    • Quando il parabrezza di fronte alla telecamera è coperto di pioggia, neve, sporcizia o oggetti.

    • In caso di luminosità insufficiente dei fari a causa della presenza di sporco sul vetro dei fari o regolazione impropria dell'assetto.

    • Quando una luce intensa colpisce la telecamera. (Per esempio, all'alba o al tramonto quando la luce colpisce direttamente la parte frontale del veicolo).

    • In caso di una improvvisa variazione della luminosità. (Per esempio, all'entrata e all'uscita di una galleria, o sotto un ponte).

    • Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.

image

Mentre il sistema di mantenimento corsia è in funzione, è possibile sentire i rumori di funzionamento del freno. Questo è normale e indica che il sistema di mantenimento corsia funziona correttamente.

Argomento principale: