Nissan Qashqai 2024 Manuali per proprietari
7.22.1. Funzionamento del sistema ELA

- Spia laterale
- Indicatore ELA (nel display informativo multifunzione)
- Display informativo multifunzione
Il sistema ELA funziona quando il veicolo viaggia a velocità pari o superiori a circa 60 km/h (37 miglia/h) e solo quando le linee di demarcazione della corsia o il bordo della strada sono chiaramente visibili:
Il sistema ELA avvisa il conducente quando il veicolo si avvicina al bordo della strada o alle linee di demarcazione della corsia mediante un indicatore sul display informativo multifunzione e una vibrazione del volante. Il sistema aiuta il conducente a riportare il veicolo nella corsia di marcia applicando i freni alle ruote sinistre o destre individualmente (per un breve periodo di tempo) nelle seguenti circostanze:
Se [Assist. Corsia] è attiva nel menu impostazioni del display informativo multifunzione:
Il sistema avverte il conducente quando il veicolo si sta avvicinando a una linea di demarcazione della corsia o al bordo della strada.
Il sistema assiste il guidatore nel riportare il veicolo nella corsia di marcia quando si sta avvicinando a una linea continua e al bordo della strada, o quando ci sono veicoli in arrivo nelle corsie adiacenti.
il sistema avverte e assiste il conducente nel riportare il veicolo nella corsia di marcia quando ci sono veicoli che sorpassano nelle corsie adiacenti. Anche la spia laterale lampeggia.
Se [Corsia avanzato] è attiva nel menu impostazioni, il sistema assiste il conducente nel riportare il veicolo nella corsia di marcia quando il veicolo si avvicina a una linea tratteggiata.
Un avviso visivo verrà visualizzato durante l'assistenza o per almeno 1 secondo, a seconda di quale sia il periodo più lungo.
La forza della vibrazione del volante può essere modificata nel menu delle impostazioni del display informativo multifunzione. (Vedere
)Durante il controllo dei freni effettuato dal sistema ELA, se il sistema rileva che il volante non viene manovrato, la durata del cicalino d'allarme aumenta man mano che il numero degli interventi aumenta a partire dal secondo intervento. Anche se il sistema determina che il volante è stato azionato, il cicalino di avviso continuerà a suonare per un certo periodo di tempo.