Nissan Qashqai 2024 Manuali per proprietari
7.22.6. Manutenzione del sistema


Il sensore radar anteriore (A) si trova sulla parte anteriore del veicolo. La telecamera (B) è collocata in alto sul parabrezza. Per mantenere il sistema ELA in buone condizioni di funzionamento, osservare attentamente quanto segue:
Tenere sempre pulita l'area del sensore sulla parte anteriore del veicolo e sul parabrezza.
Non urtare o danneggiare le aree intorno al sensore (paraurti, parabrezza).
Non coprire il paraurti, né attaccare adesivi o oggetti simili sulla parte anteriore del veicolo in prossimità dell'area del sensore. Ciò potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.
Non attaccare oggetti metallici nell'area del sensore (griglia copriradiatore, ecc.). Ciò potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.
Non apporre materiali riflettenti, ad esempio della carta bianca o uno specchio, sul quadro strumenti. Il riflesso della luce del sole può influire negativamente sulla capacità di rilevamento della telecamera.
Non modificare, rimuovere o riverniciare la parte anteriore del veicolo in prossimità dell’area del sensore. Prima di personalizzare o ripristinare l'area del sensore, si consiglia di visitare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
I due sensori radar posteriori (C) per il sistema ELA sono situati vicino al paraurti posteriore. Tenere sempre pulita la zona in prossimità dei sensori radar.
I sensori radar potrebbero essere bloccati a causa di condizioni ambientali temporanee, come neve, spruzzi d'acqua, foschia o nebbia. La condizione di ostruzione potrebbe anche essere causata dalla presenza di ghiaccio, brina o impurità sui sensori radar.
Controllare ed eventualmente rimuovere oggetti che ostruiscono l'area intorno ai sensori radar.
Non attaccare adesivi (compreso del materiale trasparente), installare accessori, o applicare un altro strato di vernice sulla zona vicino ai sensori radar.
Non urtare o danneggiare la zona intorno ai sensori radar.
Si consiglia di consultare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata se l’area intorno ai sensori radar è stata danneggiata in seguito a una collisione.
Precauzioni per la riparazione del paraurti
Quando si ripara il paraurti, agire con cautela perché sul paraurti sono installati i sensori radar. Il sensore radar rileva gli oggetti emettendo un segnale radar e misurandone il riflesso.

Se si effettua una riparazione scorretta sul paraurti (ad esempio, applicazione di stucco composto di materiali diversi, riverniciatura ecc.), il segnale radar potrebbe essere indebolito o non funzionare correttamente. Il sensore radar potrebbe quindi non rilevare correttamente gli oggetti. Una riparazione scorretta può essere causa di gravi lesioni personali. Se è necessario riparare il paraurti, si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata.