Nissan Qashqai 2024 Manuali per proprietari
7.17. Riconoscimento segnaletica stradale (TSR) (tipo A) (se in dotazione)

TSR di tipo A è per i modelli con l'impostazione [Assist.cond.person] nella schermata [Menu scelta rapida] del display informativo multifunzione.

Il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (TSR) fornisce al conducente informazioni sull'ultimo limite di velocità segnalato. Il sistema rileva le informazioni sui segnali stradali mediante l'unità telecamera multisensore anteriore (1) situata davanti allo specchietto retrovisore interno e visualizza i segnali rilevati nel display informativo multifunzione e nell'Head Up Display (HUD) (se in dotazione).
Per i veicoli dotati di NissanConnect, il limite di velocità visualizzato si basa sui dati ricavati dal sistema di navigazione e sul riconoscimento della telecamera in tempo reale. Le informazioni del sistema TSR vengono visualizzate sempre in alto sul display, e facoltativamente nell'area principale centrale della schermata. Vedere
per dettagli su come personalizzare le informazioni del sistema TSR.Il limite di velocità visualizzato si basa su una combinazione di dati cartografici e riconoscimento della telecamera in tempo reale. Quando viene rilevato un cambiamento del limite di velocità, il sistema avvisa il conducente mediante un'icona di visualizzazione della velocità e un cicalino di avviso (una volta). Se il veicolo supera il limite di velocità, il sistema avverte il conducente facendo lampeggiare l'icona di visualizzazione della velocità ed emette un cicalino di avviso (quattro volte). L'avviso di eccesso di velocità può essere annullato se il conducente agisce per rallentare, o se preme la manopola a scorrimento nei comandi montati sul volante.

Il sistema TSR è concepito esclusivamente come supporto informativo per il conducente. Non è un sostituto dell'attenzione del guidatore alle condizioni del traffico o della responsabilità di guidare in modo sicuro. Non può prevenire incidenti dovuti a negligenza. È responsabilità del guidatore rimanere attento e guidare in modo sicuro in ogni momento.
Qualsiasi indicazione e avviso fornito dal sistema TSR non sovrascriverà il limite di velocità effettivo applicabile in una particolare situazione. È responsabilità del conducente osservare e rispettare i limiti di velocità in ogni momento.
Il sistema TSR funziona come segue:
La funzione verrà automaticamente attivata quando l'interruttore di accensione viene portato in posizione ON.
Se la licenza dei dati cartografici è scaduta, i dati cartografici non possono essere utilizzati, il che significa che in alcuni casi la visualizzazione del limite di velocità non può essere utilizzata.
Per mantenere le prestazioni di visualizzazione della segnaletica stradale del sistema, sono necessari aggiornamenti periodici dei dati cartografici. Vedere
.I dati della mappa potrebbero non essere aggiornati automaticamente in alcuni paesi o in luoghi come all'interno di un tunnel dove il segnale richiesto non è disponibile.