Nissan Juke Hybrid 2024 Manuali per proprietari

2.14.4. Funzioni di guida e-Pedal Step

Il sistema e-Pedal Step offre le seguenti funzioni di guida:

Durante la guida del veicolo:

  • Premendo o richiamando il pedale dell'acceleratore si modifica il grado di accelerazione e decelerazione di conseguenza.

  • Richiamando il pedale dell'acceleratore si genera una decelerazione maggiore rispetto al normale. (La decelerazione massima varia a seconda della velocità del veicolo.)

  • Rilasciando il pedale dell'acceleratore (togliendo il piede) si riduce la velocità del veicolo a circa 8 km/h (5 miglia/h). Il pedale del freno deve essere utilizzato per arrestare il veicolo.

  • Le luci stop del veicolo si illuminano quando la decelerazione diviene analoga a un'operazione di frenatura normale.

Se quando il pedale dell'acceleratore viene richiamato o rilasciato la decelerazione non è sufficiente, premere il pedale del freno. Il pedale del freno può essere azionato per ridurre la velocità del veicolo come avviene normalmente, anche se è attivo il sistema e-Pedal Step.

Con veicolo in retromarcia:

Con il cambio in posizione R (Retromarcia), azionando il pedale acceleratore si può regolare la velocità del veicolo (accelerazione e decelerazione) come nella posizione D (Marcia).

Altri suggerimenti di guida per il sistema e-Pedal Step:

  • Per una decelerazione morbida con il sistema e-Pedal Step attivato, è consigliabile regolare il pedale dell'acceleratore durante la guida tenendovi sopra il piede (premendolo o richiamandolo, ma non rilasciandolo).

  • Il sistema e-Pedal Step non funziona nelle seguenti condizioni:

    • Quando il veicolo è portato in posizione P (Parcheggio) o N (Folle).

    • Quando il cruise control (se in dotazione), ProPILOT Assist (se in dotazione) o l'Intelligent Emergency Braking entrano in funzione, tali sistemi di assistenza alla guida hanno la priorità su e-Pedal Step.

  • Il pedale del freno potrebbe muoversi per la decelerazione e si potrebbe sentire un rumore quando il sistema e-Pedal è attivo. Ciò è normale e non indica un'anomalia

  • Le caratteristiche della decelerazione variano a seconda della velocità del veicolo. A bassa velocità, il motore continua ad applicare coppia per muovere lentamente il veicolo in avanti (il cosiddetto "avanzamento lento"), analogamente a quanto avviene in un veicolo convenzionale con cambio automatico. Si ricordi di premere con decisione il pedale del freno per rallentare o fermare il veicolo.

Argomento principale: