Nissan Juke Hybrid 2024 Manuali per proprietari
8.25.1.2. Sistema di frenata rigenerativa
Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per favorire la ricarica della batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è il “freno motore” che funziona a seconda delle condizioni della batteria.
Durante la guida in posizione D (marcia), quando si rilascia l'acceleratore, il sistema di frenata rigenerativa produce una certa decelerazione e genera energia per la batteria agli ioni di litio. L'energia viene generata anche quando si preme il pedale del freno.
Tuttavia, durante la guida ad alta velocità è possibile sentire che la frenata rigenerativa produce meno decelerazione rispetto al sistema frenante di un veicolo ordinario.
Questo è normale.
La minore decelerazione è prodotta dal sistema di frenata rigenerativa quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica. La forza frenante rigenerativa viene automaticamente ridotta quando la batteria agli ioni di litio è carica per impedire un sovraccarico di quest'ultima.
La forza frenante rigenerativa viene ridotta anche quando la temperatura della batteria è alta/bassa per evitare che si danneggi.
Per rallentare o arrestare il veicolo in base alle condizioni del traffico o della strada è necessario usare il pedale del freno. I freni del veicolo non sono condizionati dal funzionamento del sistema di frenata rigenerativa.

La quantità di carica rigenerata varia a seconda della modalità di guida e dell'utilizzo di e-Pedal.