Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

10.18.3. Catene da neve

L'uso di catene da neve potrebbe essere vietato in certe regioni. Prima di montare le catene da neve, controllare la legislazione locale in merito. Quando si montano le catene, accertarsi che siano della misura adatta per gli pneumatici del veicolo e che vengano montate secondo le istruzioni del costruttore. Se consigliato dal costruttore delle catene, utilizzare i tendicatena, assicurando una presa migliore sugli pneumatici. Le maglie alle estremità della catena devono essere fissate oppure rimosse per impedire che, sbattendo, possano danneggiare il parafango o il telaio.

Inoltre, guidare a velocità ridotta, altrimenti il veicolo potrebbe essere danneggiato e/o potrebbero essere compromesse la manovrabilità e le prestazioni del veicolo.

Le catene da neve devono essere montate solo sulle ruote anteriori e non sulle ruote posteriori.

image
  • Non installare mai le catene da neve su un ruotino di scorta per uso temporaneo o su una ruota di scorta dalle dimensioni ridotte.

  • Non guidare con le catene su strade lastricate dove la neve è stata spalata via. Se si utilizzano le catene in queste condizioni, si possono danneggiare i vari meccanismi del veicolo a causa delle eccessive sollecitazioni. Quando si percorrono strade lastricate pulite, ricordarsi di passare alla trazione su 2 ruote motrici (2WD), vedere Trazione integrale (4WD) (se in dotazione).

Argomento principale: