Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

3.4. Sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore

image
  • La cintura di sicurezza con pretensionatore non può essere riutilizzata dopo l'attivazione. Essa va sostituita insieme al riavvolgitore.

  • Se il veicolo è stato coinvolto in uno scontro frontale senza che si sia attivato il pretensionatore, fare controllare il sistema dei pretensionatori e, se necessario, farlo sostituire da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

  • Non apportare modifiche non autorizzate ai componenti o al cablaggio del sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore. Questo per evitare l'attivazione accidentale della cintura di sicurezza con pretensionatore o di comprometterne il funzionamento. Una manomissione del sistema può comportare gravi lesioni personali.

  • Qualsiasi intervento sul sistema dei pretensionatori o in sua prossimità deve essere effettuato esclusivamente da un concessionario NISSAN o da un'officina qualificata. L'installazione delle apparecchiature elettriche va anch'essa affidata ad un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. Non utilizzare attrezzature elettriche di prova o tester non autorizzati sul sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore.

  • In caso di smaltimento del pretensionatore o rottamazione del veicolo, contattare il concessionario NISSAN o l’officina qualificata. Le procedure corrette di smaltimento dei pretensionatori sono descritte nel Manuale di assistenza NISSAN appropriato. Procedure di smaltimento eseguite in modo improprio possono portare a lesioni personali.

Le cinture di sicurezza con pretensionatore si attivano insieme agli airbag anteriori. Se il veicolo è coinvolto in determinati tipi di collisioni, il pretensionatore provvede a tendere la cintura mediante il riavvolgitore della cintura di sicurezza.

Il pretensionatore è incorporato nel riavvolgitore della cintura di sicurezza. Questo tipo di cintura si utilizza allo stesso modo in cui si usano le cinture di tipo convenzionale.

Al momento dell'attivazione del pretensionatore della cintura di sicurezza, si sente un grande boato, seguito dallo scarico di fumo. Il fumo non è nocivo, ma bisogna fare attenzione a non inalarlo.

Dopo l'attivazione del pretensionatore, i limitatori di carico rilasciano gradualmente la cintura di sicurezza (se necessario) in modo da ridurre la pressione esercitata dalla cintura stessa sul torace. Limitatori di carico sono montati su tutti i riavvolgitori delle cinture di sicurezza ad eccezione di quello centrale posteriore.

Quando l'accensione viene attivata, la spia di avvertimento airbag del sistema di ritenuta supplementare (SRS) si illumina. La spia di avvertimento airbag SRS si spegne dopo circa sette secondi, se il sistema è operativo. Se si verifica una delle condizioni seguenti, gli airbag e/o le cinture di sicurezza con pretensionatore devono essere sottoposti ad assistenza ed è quindi necessario portare il veicolo presso il più vicino concessionario NISSAN o officina qualificata.

  • La spia airbag rimane accesa dopo circa sette secondi.

  • La spia airbag lampeggia ad intermittenza.

  • La spia airbag non si accende.

Se non vengono controllati e riparati, il sistema di ritenuta supplementare (SRS) e/o il sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore potrebbero non funzionare correttamente. Questi sistemi pertanto devono essere controllati ed eventualmente riparati.

In caso di passaggio di proprietà del veicolo, si raccomanda di informare l'acquirente in merito al sistema delle cinture di sicurezza con pretensionatore e di consigliargli la lettura dei capitoli appropriati di questo manuale.

Argomento principale: