Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

3.7.3. Procedura di riparazione e sostituzione

image
  • Una volta che gli airbag si sono attivati, i relativi moduli non funzioneranno più e dovranno essere sostituiti. La sostituzione dei moduli airbag deve essere eseguita da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Non è possibile riparare un modulo airbag una volta attivato.

  • In caso di danni all'avantreno del veicolo, i sistemi airbag devono essere controllati da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

  • In caso di passaggio di proprietà del veicolo, si raccomanda di informare l'acquirente in merito ai sistemi airbag e di consigliargli la lettura dei capitoli appropriati di questo manuale.

  • In caso di smaltimento del sistema SRS o rottamazione del veicolo, contattare un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Le corrette procedure di smaltimento del pretensionatore sono riportate nel relativo manuale di assistenza NISSAN. Procedure di smaltimento eseguite in modo improprio possono portare a lesioni personali.

Gli airbag e le cinture di sicurezza con pretensionatore sono progettati per attivarsi una sola volta. A titolo indicativo, la spia di avvertimento airbag SRS rimane illuminata dopo l'attivazione, purché la spia stessa non sia danneggiata. La riparazione e la sostituzione del sistema airbag SRS devono essere effettuate esclusivamente da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

Qualora vengano effettuati lavori di manutenzione sul veicolo, è necessario richiamare l'attenzione del tecnico sulla presenza del sistema airbag, delle cinture di sicurezza con pretensionatore e della relativa componentistica. Quando si devono effettuare lavori sotto il cofano o all'interno del veicolo, l'accensione deve essere sempre in posizione OFF.

Argomento principale: