Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

8.2.1. eCall automatica

Qualora la centralina airbag rilevi una collisione frontale, collisione laterale, o tamponamento (se in dotazione), il sistema invia automaticamente una chiamata di emergenza al centro di emergenza. Allo stesso tempo viene trasmessa una serie di dati relativi al veicolo. Una volta che il centro di emergenza ha ricevuto la chiamata di emergenza, l'operatore del centro cercherà di parlare con uno degli occupanti dell'auto incidentata.

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  • Durante la chiamata di emergenza, non è possibile regolare il volume della voce dell'operatore.

  • Durante la chiamata di emergenza, il volume del sistema audio del veicolo sarà silenziato.

Il sistema eCall per predefinizione è sempre abilitato. In caso di incidente grave è attivato automaticamente tramite i sensori di bordo.

Il sistema eCall è un sistema dormiente non soggetto alla localizzazione costante in condizioni operative normali. Prima dell'attivazione dell'eCall, i dati contenuti nella memoria interna del sistema non vengono resi disponibili a terzi al di fuori del sistema di bordo.

Qualsiasi trattamento di dati personali tramite il sistema eCall di bordo basato sul 112 dovrà conformarsi alle norme sulla protezione dei dati personali previste dalle Direttive 95/46/CE e 2002/58/CE del Parlamento europeo e/o del Consiglio, e in particolare, dovrà essere fondato sulla necessità di proteggere gli interessi vitali degli interessati ai sensi dell'Articolo 7(d) della Direttiva 95/46/CE.

Il trattamento di questi dati si limita strettamente allo scopo della gestione delle eCall di emergenza effettuate al numero unico europeo di emergenza 112.

Destinatari dei dati trattati dal sistema eCall di bordo basato sul 112 sono i centri di raccolta delle chiamate di emergenza designati dalle rispettive autorità pubbliche del paese sul cui territorio essi hanno sede, per ricevere e gestire per primi le eCall effettuate al numero unico europeo di emergenza 112.

In caso di collisione, il sistema di chiamata di emergenza del veicolo invierà le seguenti informazioni al centro di emergenza:

  • Numero di identificazione veicolo (VIN)

  • Tipo di veicolo

  • Tipo di carburante

  • Modo di attivazione (automatico/manuale)

  • Tipo di chiamata (test/emergenza)

  • Livello (affidabile/non affidabile)

  • Marcatura oraria (ora in cui si è verificata la collisione o l'incidente)

  • Ultime tre posizioni del veicolo e direzione di marcia

  • Velocità del veicolo

  • (se in dotazione) Numero di passeggeri

Il sistema eCall di bordo basato sul 112 è concepito in modo da garantire che i dati contenuti nella memoria interna del sistema vengano automaticamente e continuamente eliminati.

I dati relativi alla posizione del veicolo vengono costantemente sovrascritti nella memoria interna del sistema, in modo da mantenere al massimo le ultime tre posizioni aggiornate del veicolo necessarie per il funzionamento normale del sistema.

Il registro dei dati di attivazione presente nel sistema eCall di bordo basato sul 112 è conservato per il periodo strettamente necessario ai fini della gestione delle eCall di emergenza e comunque per non più di 13 ore dal momento in cui la eCall di emergenza è stata effettuata.

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  • La chiamata di emergenza automatica verrà effettuata solo se durante la collisione è stato attivato il sistema airbag del veicolo.

  • Se la chiamata di emergenza automatica è stata attivata, portare il veicolo da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. Ciò è necessario perché occorre resettare il sistema di chiamata di emergenza automatica onde evitare che involontariamente vengano effettuate delle eCall.

  • Il fornitore della rete di telefonia mobile che gestisce la connessione tra il veicolo e il centro di emergenza viene specificato e controllato al di fuori del sistema di chiamata di emergenza del veicolo.

  • Entro il primo minuto di una chiamata di emergenza, l'operatore dovrà accertare l'autenticità della chiamata. Se l'operatore determina che si tratta di una chiamata non autentica, la chiamata verrà interrotta e non si faranno ulteriori tentativi per richiamare il veicolo. Quest’operazione non impedirà all'occupante (o agli occupanti) del veicolo di effettuare manualmente un'altra chiamata di emergenza.

La funzione della chiamata di emergenza non può essere utilizzata nelle condizioni seguenti:

  • Il veicolo si trova fuori dall'area in cui è ricevibile il servizio di rete mobile.

  • Il veicolo si trova in una zona dove la ricezione del segnale è insufficiente o assente, come in una galleria, un parcheggio sotterraneo, in mezzo a edifici o in zona montagnosa.

  • La TCU (Telematics Control Unit) o altri sistemi del veicolo non funzionano correttamente.

  • Il fornitore della rete mobile disponibile nel punto in cui si trova il veicolo non è specificato per la gestione delle chiamate di emergenza.

  • La linea di comunicazione del centro di emergenza è occupata.

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