Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

6.3.1.1. Viste disponibili

image
  • Le linee distanziometriche e le linee guida dimensioni veicolo devono essere usate come riferimento soltanto quando il veicolo si trova su un fondo piano e asfaltato. La distanza apparente visualizzata sul monitor potrebbe differire dalla distanza effettiva che intercorre tra veicolo e oggetti visualizzati.

  • Usare le linee visualizzate e la vista a volo d'uccello soltanto come riferimento. Le linee e la vista a volo d'uccello sono maggiormente influenzate dal numero di occupanti, dal livello di carburante, dalla posizione del veicolo e dalle condizioni e la pendenza della strada.

  • In caso di sostituzione degli pneumatici con pneumatici di dimensioni differenti, le linee di traiettoria prevista nonché la vista dall’alto potrebbero non essere corrette.

  • Guidando il veicolo in salita, gli oggetti visualizzati sul monitor sono più distanti di quanto non appaiono. Guidando il veicolo in discesa, gli oggetti visualizzati sul monitor sono più vicini di quanto non appaiono.

  • Gli ostacoli visualizzati nella visuale posteriore appaiono visivamente opposti rispetto a quando visualizzati negli specchietti retrovisori interno ed esterni.

  • Usare gli specchietti o guardarsi intorno per valutare la distanza che intercorre fra il veicolo e gli oggetti.

  • La distanza che intercorre tra gli oggetti, mostrata nella vista posteriore è diversa dalla distanza effettiva a causa dell'impiego di un obiettivo grandangolare.

  • Su una strada dal fondo innevato o sdrucciolevole, ci potrebbe essere una differenza tra le linee di traiettoria prevista e la traiettoria effettiva.

  • Le linee guida dimensioni veicolo e le linee di traiettoria prevista sono proporzionalmente più larghe rispetto alle dimensioni e alla traiettoria effettive.

Vista anteriore e vista posteriore

imageimage

Sul monitor vengono visualizzate le linee guida, che indicano approssimativamente le dimensioni del veicolo e la distanza che intercorre tra il veicolo e gli oggetti rispetto alla linea della scocca del veicolo .

Linee distanziometriche:

Indicano la distanza dalla carrozzeria del veicolo.

  • Linea rossa (1): circa 0,5 m (1,5 ft)

  • Linea gialla (2): circa 1 m (3 ft)

  • Linea verde (3): circa 2 m (7 ft)

  • Linea verde (4): circa 3 m (10 ft)

Linee di riferimento della larghezza del veicolo (5):

Indicano la larghezza del veicolo.

Linee di traiettoria prevista (6):

Indicano la traiettoria prevista quando si guida il veicolo. Le linee di traiettoria prevista si spostano in base al movimento dello sterzo. Le linee di traiettoria prevista non vengono visualizzate nella vista posteriore mentre il volante è in posizione diritta.

La vista anteriore non apparirà se la velocità del veicolo è superiore a 10 km/h (6 miglia/h).

image
  • Quando il monitor mostra la vista anteriore e si gira lo sterzo di circa 90 gradi o meno partendo dalla posizione di marcia rettilinea, sul display appaiono entrambe (6) le linee destra e sinistra della traiettoria prevista. Girando lo sterzo di circa 90 gradi o più, viene visualizzata soltanto una delle linee della traiettoria prevista, sul lato opposto rispetto alla direzione della sterzata.

Vista a volo d'uccello

image

La vista a volo d'uccello mostra una visione dall'alto del veicolo, utile per determinare il posizionamento del veicolo e la traiettoria prevista verso un posto di parcheggio.

L'icona del veicolo (1) indica la posizione del veicolo. Da notare che la distanza tra gli oggetti indicata nella vista a volo d'uccello è diversa dalla distanza effettiva.

Le aree tra le viste delle telecamere (2) (se in dotazione) sono indicate in nero.

Dopo l'inserimento dell'accensione, l'area non visibile (2) (se in dotazione) viene evidenziata in giallo per qualche secondo dopo la visualizzazione della vista dall'alto.

I segni color ambra (3) vengono visualizzati quando il sonar viene disattivato, oppure se non è disponibile in corrispondenza degli angoli.

Le linee della traiettoria prevista (4) indicano il percorso previsto durante la marcia del veicolo.

image
  • Gli oggetti nella vista dall'alto appariranno più lontani della distanza effettiva.

  • Oggetti grandi, come un marciapiede o un veicolo, potrebbero essere disallineati o non visualizzati a livello della linea di giunzione delle diverse viste.

  • Oggetti presenti sopra le telecamere non possono essere ripresi.

  • La vista a volo d'uccello potrebbe essere disallineata in seguito a una modifica della posizione della telecamera.

  • Una linea per terra potrebbe essere disallineata e non diritta a livello della linea di giunzione delle immagini combinate. Il disallineamento aumenta man mano che procede la linea.

Vista anteriore laterale

image

Linee guida:

Sul monitor vengono visualizzate le linee guida che indicano la larghezza approssimativa e l'avantreno del veicolo.

La linea anteriore (1) indica la parte frontale del veicolo.

La linea laterale (2) indica la fiancata e pertanto la larghezza del veicolo, compresi gli specchietti esterni.

I prolungamenti (3) sia della linea anteriore (1) sia della linea laterale (2) sono indicati mediante una linea verde tratteggiata.

image

L'indicatore di direzione può apparire come una linea che indica la fiancata del veicolo. Ciò non indica la presenza di un guasto.

Vista panoramica anteriore/posteriore

imageimage

Mentre la vista anteriore/posteriore mostra una vista normale sullo schermo diviso, la vista panoramica anteriore/posteriore proietta sull'intero schermo un'area più ampia, permettendo il controllo degli angoli ciechi sui lati destro e sinistro.

Linee distanziometriche (1) - (4):

Indicano la distanza dalla carrozzeria del veicolo.

  • Linea rossa (1): circa 0,5 m (1,5 ft)

  • Linea gialla (2): circa 1 m (3 ft)

  • Linea verde (3): circa 2 m (7 ft)

  • Linea verde (4): circa 3 m (10 ft)

Linee di riferimento della larghezza del veicolo (5):

Indicano la larghezza approssimativa del veicolo.

Linee di traiettoria prevista (6):

Indicano la traiettoria prevista quando si guida il veicolo. Le linee di traiettoria prevista si spostano in base al movimento dello sterzo. Le linee di traiettoria prevista non vengono visualizzate nella vista panoramica posteriore mentre il volante è in posizione diritta.

La vista panoramica anteriore non verrà visualizzata se la velocità del veicolo è superiore a 10 km/h (6 miglia/h).

image
  • Quando il monitor mostra la vista panoramica anteriore e si gira lo sterzo di circa 90 gradi o meno partendo dalla posizione di marcia rettilinea, sul display appaiono entrambe (6) le linee destra e sinistra della traiettoria prevista. Girando lo sterzo di circa 90 gradi o più, viene visualizzata soltanto una delle linee della traiettoria prevista, sul lato opposto rispetto alla direzione della sterzata.

Argomento principale: