Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

3.7.1.3. Sistemi airbag

Il sistema SRS è progettato per integrare la protezione contro gli urti fornita dalle cinture di sicurezza e non è progettato per sostituirla . Le cinture di sicurezza devono essere sempre indossate correttamente e il conducente e il passeggero anteriore devono essere seduti ad una distanza appropriata dal volante, dal cruscotto e dalle finiture delle porte anteriori. Tutti gli occupanti devono sempre essere seduti a una distanza adeguata dalle finiture laterali del tetto. Per ulteriori informazioni, vedere

.

All'attivazione degli airbag viene generato un boato seguito dallo scarico di fumo. Questo fumo non è nocivo e non indica un incendio. Tuttavia, bisogna stare attenti a non inalarlo, poiché potrebbe provocare irritazioni o soffocamento. Persone che in passato hanno avuto problemi alle vie respiratorie, come l'asma, devono essere portate all'aria fresca immediatamente.

Gli airbag supplementari, in combinazione con le cinture di sicurezza, aiutano ad ammortizzare la forza d'urto sugli occupanti. Rappresentano un mezzo importante per salvarsi la vita e per ridurre lesioni gravi. Tuttavia, un airbag in fase di gonfiaggio può causare abrasioni facciali o altre lesioni. Gli airbag supplementari non forniscono alcun contenimento alla parte inferiore del corpo.

Dopo aver portata l'accensione su ON, la spia di avvertimento airbag si accende. Se il sistema è operativo, la spia airbag si spegne dopo circa 7 secondi. Per ulteriori dettagli, vedere ${1}.

L'airbag funziona solo se l'accensione si trova su ON.

imageimage
  • Gli airbag supplementari protezione frontale di solito non si gonfiano in caso di impatto laterale, tamponamento, ribaltamento o collisione frontale di lieve entità. Indossare sempre le cinture di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.

  • Le cinture di sicurezza e gli airbag anteriori sono più efficaci se l'occupante è seduto con il busto eretto e ben appoggiato allo schienale. Gli airbag anteriori sviluppano una notevole forza in fase di gonfiaggio. Non allacciandosi la cintura o sedendosi con il busto piegato in avanti, di lato o comunque fuori posizione, il rischio di lesioni o di morte in caso di incidente è notevolmente maggiore. Trovandosi appoggiati all'airbag supplementare protezione frontale al momento della sua attivazione, si possono riportare lesioni gravi o addirittura mortali. Ricordarsi di appoggiarsi bene allo schienale, il più distante possibile dal volante. Indossare sempre le cinture di sicurezza.

  • Gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e quelli a tendina montati nel telaio del tetto di solito non si gonfiano in caso di impatto frontale, tamponamento, ribaltamento o collisione laterale di minore entità. Indossare sempre le cinture di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.

  • Le cinture di sicurezza, gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati al tetto sono più efficaci se la persona è seduta correttamente sul sedile e con il busto eretto. Gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati nel tetto sviluppano una grande forza quando entrano in funzione. Se l'occupante non indossa la cintura di sicurezza, se è seduto con il busto piegato in avanti o di lato, o se si trova in una posizione comunque scorretta, il rischio di riportare lesioni o di morire in caso di incidente è maggiore.

  • Non consentire a nessun occupante del veicolo di accostare mani, gambe o viso agli airbag laterali incorporati nello schienale dei sedili anteriori e agli airbag a tendina incorporati nei montanti laterali del tetto. Non consentire ai passeggeri seduti sul sedile anteriore e sui sedili posteriori laterali di allungare le mani fuori dai finestrini o di appoggiarsi alle porte.

  • I passeggeri seduti sui sedili posteriori non devono reggersi allo schienale dei sedili anteriori. Se gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati nel tetto entrano in funzione, è possibile riportare lesioni gravi. Fare molta attenzione in presenza di bambini e accertarsi che siano sempre legati adeguatamente.

  • Non usare fodere coprisedile sullo schienale dei sedili anteriori. Potrebbero interferire con il funzionamento degli gli airbag laterali montati nel sedile anteriore.

imageimage
  • Bambini non correttamente legati possono subire lesioni gravi o morire in caso di gonfiaggio degli airbag, vedere

    .
  • Non permettere che bambini viaggino sul veicolo senza essere legati o che allunghino le mani o la testa fuori dal finestrino. Non tenere in braccio bambini durante la marcia.

image
  1. Moduli degli airbag supplementari protezione frontale

  2. Centralina del sistema di classificazione occupante (se in dotazione)

  3. Centralina airbag (ACU)

  4. Sensore di classificazione occupante (se in dotazione) (sedile del passeggero anteriore)

  5. Moduli airbag laterali incorporati nei sedili anteriori

  6. Airbag a tendina laterali supplementari montati al tetto

  7. Moduli airbag a tendina incorporati nel tetto

  8. Sensore della zona d'urto

  9. Sensori di pressione per porta anteriore (se in dotazione)

  10. Pretensionatori laterali a livello del bacino (se in dotazione)

  11. Cintura di sicurezza con pretensionatori

  12. Airbag supplementare protezione laterale montato ne sedile centrale anteriore (se in dotazione)

  13. Sensori di classificazione occupante dei sedili posteriori (se in dotazione)

  14. Sensori satellitari (è mostrato il lato conducente; il lato passeggero anteriore è simile) (se in dotazione)

  15. Cintura di sicurezza con pretensionatori (sedili posteriori laterali)

image
  • Non collocare oggetti sull'imbottitura del volante. Non sistemare oggetti tra il conducente e l'imbottitura del volante. L'eventuale oggetto presente potrebbe diventare un pericoloso proiettile e causare lesioni in caso di attivazione dell'airbag.

  • Immediatamente dopo il gonfiaggio, alcuni componenti del sistema airbag sono molto caldi. Non toccarli per evitare gravi ustioni.

  • Non apportare modifiche non autorizzate ai componenti o al cablaggio dei sistemi airbag. Questo per prevenire l'attivazione accidentale degli airbag o il danneggiamento dei sistemi.

  • Non apportare modifiche non autorizzate all'impianto elettrico del veicolo, alle sospensioni, o alla struttura dell'avantreno. Si potrebbe altrimenti compromettere il corretto funzionamento dei sistemi airbag.

  • Una manomissione dei sistemi airbag può portare a gravi lesioni personali. La manomissione riguarda fra l'altro eventuali modifiche al volante coprendo l'imbottitura con del materiale, o installando un rivestimento aggiuntivo intorno ai sistemi airbag.

  • Qualsiasi intervento sul sistema airbag o in sua prossimità deve essere eseguito da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. Il cablaggio SRS non deve essere modificato o scollegato. Non utilizzare apparecchiature di prova elettriche e dispositivi di sondaggio non autorizzati sui sistema airbag.

  • I connettori del cablaggio SRS sono facilmente identificabili tramite l'isolante di colore giallo e/o arancione.

  • Non installare mai un seggiolino rivolto nel senso inverso di marcia sul sedile anteriore del passeggero senza prima essersi assicurati che l'airbag del passeggero anteriore sia disattivato. A seconda della specifica, il veicolo potrebbe essere dotato di un sistema automatico o manuale di disattivazione dell'airbag frontale passeggero anteriore. (Per i dettagli, vedere

    e . Se questo sistema è presente, la spia PASSENGER AIR BAG OFF image deve essere acceso. Durante uno scontro frontale, gli airbag anteriori si gonfiano con violenza. L'eventuale gonfiaggio dell'airbag supplementare anti-impatto frontale può ferire il bambino in modo grave o addirittura mortale.
Argomento principale: