Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.44.3. Pneumatici

  1. Il battistrada dei pneumatici estivi (SUMMER) è progettato per fornire prestazioni superiori su fondo asciutto. Tuttavia, le prestazioni di questo tipo di pneumatici si riducono sostanzialmente sulla neve o sul ghiaccio. Adoperando il veicolo su strade innevate o ghiacciate, NISSAN raccomanda l'uso di pneumatici MUD & SNOW (fango e neve) o ALL SEASON (per tutte le stagioni) su tutte e quattro le ruote. Consultare un concessionario NISSAN o un’officina qualificata per informazioni sul tipo e le dimensioni dello pneumatico, l’indice di velocità e la disponibilità.

  2. Per una maggiore trazione su strade ghiacciate, possono essere utilizzati pneumatici chiodati. Questi, tuttavia, sono vietati in alcuni paesi, province e stati. Prima di montare pneumatici chiodati, informarsi sulle leggi vigenti.

    image

    La trazione e l'aderenza degli pneumatici chiodati su strada asciutta o bagnata sono inferiori rispetto agli pneumatici da neve non chiodati.

  3. In caso di necessità, si possono usare le catene da neve. L'uso delle catene da neve può comunque essere vietato in alcune regioni, pertanto, consultarsi presso le autorità locali prima di montarle. Quando si montano le catene, accertarsi che siano delle dimensioni adeguate per i pneumatici sul proprio veicolo e che vengano montate secondo le istruzioni del costruttore. Se consigliato dal costruttore delle catene, utilizzare i tendicatena, assicurando una presa migliore sugli pneumatici. Le maglie alle estremità della catena devono essere fissate o rimosse per evitare il rischio che, sbattendo, danneggino i parafanghi o il sottoscocca. Ridurre inoltre la velocità di marcia onde evitare di causare danni al veicolo e/o di comprometterne le caratteristiche dinamiche e le prestazioni.

Argomento principale: