Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

5.8.2. Come effettuare il rifornimento

image

Il serbatoio carburante non è dotato di tappo del bocchettone di rifornimento. Dopo aver aperto lo sportello bocchettone di rifornimento carburante, inserire l'ugello della pompa carburante direttamente nell'apertura del bocchettone e solo fino alla prima tacca sulla parte inferiore dell'ugello. Quando si estrae l'ugello della pompa carburante, l'apertura del bocchettone viene sigillata.

Per effettuare il rifornimento:

Assicurarsi di inserire lentamente l'ugello della pompa carburante nell'apertura del bocchettone e solo fino alla prima tacca sulla parte inferiore dell'ugello prima di iniziare il rifornimento. Un ulteriore inserimento potrebbe causare l'interruzione prematura del rifornimento.

image

Tenere l'ugello della pompa carburante in posizione A (come mostrato). Se si tiene l'ugello in posizione B, l'ugello potrebbe chiudersi prima che il serbatoio sia pieno.

Non spostare mai l'ugello durante il rifornimento.

Estrarre l'ugello circa 5 secondi dopo che si è chiuso automaticamente (chiusura iniziale).

Chiudere lo sportello bocchettone di rifornimento carburante dopo il rifornimento.

Se si deve eseguire il rifornimento da un contenitore portatile, utilizzare l'imbuto in dotazione con il veicolo. (Vedere

.)
image
  • Non tentare di aprire le alette dell'apertura del bocchettone utilizzando uno strumento diverso dall'ugello della pompa carburante.

  • Questa apertura può adattarsi solo agli ugelli delle pompe carburante normali delle stazioni di servizio. Se si utilizza un ugello con un diametro inferiore si rischia di danneggiare l'apertura e il sistema di rifornimento.

  • Se viene riversato del carburante sulla carrozzeria del veicolo, sciacquare la zona interessata con abbondante acqua per evitare danni alla vernice.

image
  • La benzina è estremamente infiammabile e altamente esplosiva in determinate condizioni. Si possono riportare gravi ustioni o lesioni in caso di abuso o manipolazione scorretta. Durante il rifornimento, spegnere sempre il motore, non fumare ed evitare la presenza di fiamme libere o scintille nei pressi del veicolo.

  • Non cercare di rabboccare ulteriormente il serbatoio dopo che l'ugello della pompa carburante si è chiuso automaticamente. Un rabbocco protratto può causare la fuoriuscita di carburante, con conseguenti spruzzi e pericolo di incendio.

  • Nel tentativo di avviare il motore, non versare carburante nel corpo farfallato.

  • Non portare taniche contenenti carburante sul veicolo o sul rimorchio. L'elettricità statica può causare l'esplosione del liquido, dei vapori o del gas infiammabile presenti in qualsiasi veicolo o rimorchio. Per ridurre il rischio di lesioni gravi o mortali durante il riempimento di taniche portatili:

    • Durante il riempimento, posare la tanica per terra.

    • Durante il riempimento, non usare dispositivi elettronici.

    • Durante il riempimento, tenere l'ugello della pompa a contatto della tanica.

    • Usare soltanto taniche di tipo omologato per il contenimento di liquidi infiammabili.

Argomento principale: