Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.23. Sistema di assistenza mantenimento corsia (ELA) (se in dotazione)

imageimageimage

L'inosservanza delle avvertenze e delle istruzioni per un uso appropriato del sistema ELA può portare a gravi lesioni o morte.

  • Il sistema ELA non è in grado di sterzare il veicolo né di prevenire una perdita di controllo. È responsabilità del conducente restare sempre vigile, guidare in tutta sicurezza e tenere il veicolo sotto controllo e in carreggiata in tutte le situazioni.

  • Il sistema ELA è destinato all'impiego su tutti i tipi di strada con linee di demarcazione o margini della strada ben definiti, ma potrebbe non rilevare il margine della strada o le linee di demarcazione per alcune strade o in alcune condizioni meteorologiche o di guida.

  • Esistono dei limiti per quanto riguarda le capacità di rilevamento del radar e della telecamera. Non saranno rilevati tutti gli oggetti o veicoli in movimento. Per evitare incidenti, fidarsi sempre delle proprie manovre di guida.

Il sistema ELA viene attivato automaticamente ogni volta che il motore viene riavviato.

La sensibilità del sistema ELA può essere regolata e l'impostazione viene mantenuta finché non viene modificata di nuovo dal conducente.

Il sistema ELA utilizza una telecamera multisensore (B) situata sopra lo specchietto retrovisore interno per monitorare le linee di demarcazione sulla corsia di marcia e per rilevare altri veicoli. Il sistema ELA utilizza inoltre sensori radar (A) situati nella parte anteriore del veicolo e (C) vicino ai paraurti posteriori per rilevare altri veicoli.

Argomento principale: