Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.23.6. Manutenzione del sistema

imageimage

Il sensore radar anteriore (A) si trova sulla parte anteriore del veicolo. La telecamera (B) è collocata in alto sul parabrezza. Per mantenere il sistema ELA in buone condizioni di funzionamento, osservare attentamente quanto segue:

  • Tenere sempre pulita l'area del sensore sulla parte anteriore del veicolo e sul parabrezza.

  • Non urtare o danneggiare le aree intorno al sensore (paraurti, parabrezza).

  • Non coprire il paraurti, né attaccare adesivi o oggetti simili sulla parte anteriore del veicolo in prossimità dell'area del sensore. Ciò potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.

  • Non attaccare oggetti metallici nell'area del sensore (griglia copriradiatore, ecc.). Ciò potrebbe causare guasti o malfunzionamenti.

  • Non apporre materiali riflettenti, ad esempio della carta bianca o uno specchio, sul quadro strumenti. Il riflesso della luce del sole può influire negativamente sulla capacità di rilevamento della telecamera.

  • Non modificare, rimuovere o riverniciare la parte anteriore del veicolo in prossimità dell’area del sensore. Prima di personalizzare o ripristinare l'area del sensore, si consiglia di visitare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

I due sensori radar posteriori (C) per il sistema ELA sono situati vicino al paraurti posteriore. Tenere sempre pulita la zona in prossimità dei sensori radar.

L'ostruzione sulla traiettoria del raggio dei sensori radar può verificarsi in seguito a condizioni ambientali temporanee, quali schizzi d'acqua, foschia o nebbia. La condizione di ostruzione potrebbe anche essere causata dalla presenza di ghiaccio, brina o impurità sui sensori radar.

Controllare ed eventualmente rimuovere oggetti che ostruiscono l'area intorno ai sensori radar.

Non attaccare adesivi (compreso del materiale trasparente), installare accessori, o applicare un altro strato di vernice sulla zona vicino ai sensori radar.

Non urtare o danneggiare la zona intorno ai sensori radar.

Si consiglia di consultare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata se l’area intorno ai sensori radar è stata danneggiata in seguito a una collisione.

Argomento principale: