Nissan Qashqai 2023 Manuali per proprietari

7.28. ProPILOT Assist (se in dotazione)

image

La mancata osservanza delle avvertenze e istruzioni per un uso corretto del sistema ProPILOT Assist può portare a gravi lesioni o morte.

  • ProPILOT Assist non è un sistema di guida autonoma. Entro i limiti delle sue funzionalità, come descritto in questo Libretto di uso, questo sistema aiuta il conducente a svolgere determinate operazioni di guida.

  • Il sistema ProPILOT Assist non può sostituirsi a un comportamento consono durante la guida e non è concepito per correggere un comportamento imprudente, distratto o disattento al volante. ProPILOT Assist non sempre interverrà sullo sterzo per mantenere il veicolo nella corsia di marcia. Il sistema ProPILOT Assist non è progettato per prevenire la perdita di controllo del veicolo. È responsabilità del conducente restare sempre vigile, guidare in tutta sicurezza e tenere il veicolo sotto controllo e in carreggiata.

  • Le funzionalità del sistema ProPILOT Assist sono soggette a limitazioni. Il sistema ProPILOT Assist non funziona in tutte le condizioni di guida, traffico, meteo e fondo stradale. È responsabilità del conducente restare sempre vigile, guidare in tutta sicurezza e tenere il veicolo sotto controllo e in carreggiata.

  • Il sistema ProPILOT Assist è solo un aiuto per sostenere il conducente e non può essere considerato un dispositivo di prevenzione o di avviso anticollisione.

  • Il sistema ProPILOT Assist è utilizzabile solo in autostrada (strada separata da carreggiate) e non è inteso per la guida in città.

  • Osservare sempre i limiti di velocità indicati e non impostare la velocità ad un valore superiore a tali limiti.

  • Non togliere mai le mani dal volante durante la guida. Tenere sempre le mani sul volante e guidare il veicolo con prudenza.

  • Il sistema ProPILOT Assist non reagisce alla presenza di veicoli fermi o che avanzano lentamente.

  • Quando si utilizza il sistema ProPILOT Assist, guidare sempre con attenzione. Leggere e comprendere a fondo il Libretto di uso prima di utilizzare il sistema ProPILOT Assist. Per evitare lesioni gravi o mortali, non fare affidamento solo sul sistema per prevenire incidenti o per controllare la velocità del veicolo in casi di emergenza. Usare il sistema ProPILOT Assist solamente quando le condizioni del traffico e della strada lo consentono.

image
  • (A)Sensore radar
  • (B)Telecamera anteriore multisensore

Il sistema ProPILOT Assist è inteso per migliorare il funzionamento del veicolo quando segue un altro veicolo che viaggia nella stessa corsia e nella stessa direzione di marcia.

Il sistema ProPILOT utilizza la telecamera anteriore multisensore (B) installata dietro il parabrezza e un sensore radar posizionato nella parte anteriore del veicolo (A) per misurare la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia e per monitorare le linee di demarcazione della corsia. Se il sistema rileva che il veicolo che precede viaggia più lentamente, la velocità del vostro veicolo sarà abbassata in modo da poter seguire questo veicolo mantenendo una distanza di sicurezza preselezionata. Se le linee di demarcazione della corsia rilevate dal sistema sono ben distinte, il sistema aiuterà inoltre a mantenere il veicolo al centro della corsia.

Argomento principale: