Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
7.10. Autotelefono o ricetrasmittente CB
Se si desidera installare sul proprio veicolo un telefono o una radio CB, attenersi alle istruzioni seguenti per evitare che la nuova apparecchiatura possa avere degli effetti negativi sui moduli e sul cablaggio del sistema di controllo elettronico.

Il telefono cellulare non deve essere usato per alcuno scopo durante la marcia per non distogliere l'attenzione dalle manovre di guida e dal traffico. La legislazione in alcuni paesi vieta l'uso del telefono cellulare durante la guida.
Pertanto se dovesse essere necessario dover effettuare una telefonata mentre si sta guidando il veicolo, è assolutamente raccomandabile usare la funzione vivavoce (se in dotazione) del cellulare. Bisogna usare la massima cautela in qualsiasi momento, affinché tutta l'attenzione possa essere prestata alle operazioni di guida.
Se durante la conversazione in un veicolo in movimento bisogna fare degli appunti, accostare prima al bordo della strada in un luogo sicuro.

Sistemare l'antenna il più distante possibile dai moduli di controllo elettronici.
Mantenere inoltre una distanza di almeno 20 cm (8 in) dal cablaggio del sistema di controllo elettronico del motore. Non disporre il filo dell'antenna in prossimità di altri cablaggi.
Regolare il rapporto di onda stazionaria dell'antenna secondo le istruzioni del fabbricante.
Collegare il filo di massa dal telaio della radio CB alla carrozzeria.
Per i dettagli, si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata.