Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
8.36.4. Guida su neve o ghiaccio

Il ghiaccio bagnato (32°F, 0°C e gelicidio), così come la neve ghiacciata e il ghiaccio possono essere sdrucciolevoli e rendere molto difficile la guida. In queste condizioni la trazione o “aderenza” del veicolo è notevolmente ridotta. Per quanto possibile, evitare di guidare in queste condizioni, in attesa dello spargimento di sale o sabbia.
In qualsiasi condizione del fondo stradale, guidare con prudenza. Accelerare e decelerare con la massima attenzione. In caso di accelerazioni o decelerazioni troppo violente, le ruote motrici perdono ulteriore trazione.
In queste condizioni gli spazi di arresto aumentano considerevolmente. Si deve iniziare a frenare prima rispetto alla frenata sull'asciutto.
Su strade dal fondo sdrucciolevole aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
Fare attenzione alle chiazze di ghiaccio (luccicanti). Queste chiazze possono apparire in zone ombreggiate anche su strade altrimenti perfettamente pulite. Se si individua una chiazza di ghiaccio in lontananza, frenare prima di raggiungerla. Una volta sul ghiaccio, non cercare di frenare ed evitare le sterzate improvvise.
Non utilizzare il cruise control su strade sdrucciolevoli.
La neve può intrappolare pericolosi gas di scarico sotto il veicolo. Rimuovere la neve che si è depositata intorno al veicolo e sul tubo di scappamento.