Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
11.20.3. Catene da neve

Catene/cavi da neve non devono essere installati su pneumatici 255/45 R20. La noncuranza di questa precauzione può causare danni al veicolo.
Se si prevede di usare catene/cavi da neve, è opportuno installare sul veicolo pneumatici 235/60 R18 o 235/55 R19.
A seconda della località, l'uso delle catene da neve può essere vietato. Consultare le leggi locali prima di montarle. Quando si montano le catene da neve, accertarsi che siano delle dimensioni adeguate per i propri pneumatici e che vengano montate secondo le istruzioni del fabbricante. Gli spazi minimi vengono determinati usando le dimensioni degli pneumatici forniti in fabbrica. Altri tipi possono danneggiare il veicolo. Se il costruttore delle catene da neve dovesse consigliarlo, utilizzare gli appositi tendicatena di modo che le catene aderiscano e si adattino perfettamente allo pneumatico. Le maglie alle estremità della catena devono essere fissate oppure rimosse per impedire che, sbattendo, possano danneggiare il parafango o il telaio. Se possibile, evitare di caricare al massimo il veicolo quando si usano le catene da neve. Inoltre, guidare a velocità ridotta, Si rischia altrimenti di danneggiare il veicolo e/o di compromettere il comportamento dinamico e le prestazioni dello stesso.
Le catene da neve vanno installate soltanto sulle ruote anteriori, non sulle ruote posteriori.
Non utilizzare le catene da neve su strade asciutte. Se si utilizzano le catene in queste condizioni, si possono danneggiare i vari meccanismi del veicolo a causa delle eccessive sollecitazioni.