Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari

11.2.1.3. Impianto di raffreddamento motore

image
  • Non rimuovere il tappo del radiatore né il tappo del serbatoio liquido refrigerante a motore caldo. Il liquido che fuoriesce dal radiatore ad alta pressione può provocare gravi ustioni. Attendere che il motore e il radiatore si siano raffreddati.

  • Il liquido refrigerante del motore è velenoso e va conservato in contenitori adeguatamente contrassegnati fuori dalla portata dei bambini.

L'impianto di raffreddamento motore viene riempito in fabbrica con un liquido refrigerante antigelo multistagione di alta qualità. La soluzione antigelo contiene inibitori di ruggine e corrosione e pertanto non occorre aggiungere ulteriori additivi all'impianto di raffreddamento.

image
  • Non usare additivi nell'impianto di raffreddamento, per esempio il sigillante per radiatore. Gli additivi possono intasare l'impianto di raffreddamento e causare danni al motore, alla trasmissione e/o all'impianto di raffreddamento stesso.

  • Per il rabbocco o la sostituzione del refrigerante, utilizzare soltanto un liquido refrigerante NISSAN originale o un prodotto di qualità equivalente dal rapporto di miscela corretto. Seguono alcuni esempi del rapporto di miscela di liquido refrigerante e acqua:

Temperatura esterna fino a

Liquido refrigerante motore (concentrato)

Acqua demineralizzata o distillata

°C

°F

−15

5

30%

70%

−35

−30

50%

50%

Usare il refrigerante motore originale NISSAN o un prodotto di qualità equivalente. Il liquido refrigerante originale NISSAN è un prodotto premiscelato (rapporto di miscela 50%).

L'uso di altri tipi di soluzioni di refrigerante potrebbe danneggiare l'impianto di raffreddamento.

Il radiatore è dotato di un tappo a pressione. Per prevenire possibili danni al motore, usare soltanto un tappo per radiatori NISSAN o l'equivalente qualora occorra sostituirlo.

Argomento principale: