Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
8.21. Limitazioni del sistema Intelligent Forward Collision Warning





Di seguito sono elencate le limitazioni del sistema Intelligent Forward Collision Warning. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.
Il sistema Intelligent Forward Collision Warning non è in grado di rilevare tutti i veicoli in tutte le condizioni.
Il sensore radar non rileva gli oggetti seguenti:
Pedoni, animali o ostacoli presenti nella sede stradale
Veicoli provenienti dalla direzione opposta
Veicoli che attraversano
(Figura A) Il sistema Intelligent Forward Collision Warning non funziona quando il veicolo davanti è stretto, ad esempio è una motocicletta.
Il sensore radar potrebbe non rilevare un veicolo che precede in presenza delle seguenti condizioni:
Neve o pioggia intensa
Terra, ghiaccio, neve o altri materiali ricoprono il sensore radar
Interferenze causate da altre sorgenti radar
Neve o spruzzi d'acqua e fango sollevati dai veicoli in marcia.
Guidando in una galleria
Trainando un rimorchio
(Figura B) Il veicolo che precede viene trainato.
(Figura C) Quando la distanza tra il proprio veicolo e il veicolo che precede è ridotta, il campo operativo del sensore radar viene ostruito.
(Figura D) Quando si percorre una ripida discesa o una strada con le curve strette.
Il sistema è concepito per verificare automaticamente la funzionalità del sensore, entro certi limiti. Il sistema potrebbe non rilevare alcune forme di ostruzione dell'area del sensore quali per esempio ghiaccio, neve, adesivi. In questa circostanza il sistema potrebbe non essere in grado di avvisare adeguatamente il conducente. Controllare, pulire e liberare regolarmente l'area del sensore.
Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.

Quando si viaggia su strade tortuose, collinose, curve, strette o strade in costruzione, il sensore radar potrebbe rilevare veicoli presenti sull'altra corsia, o potrebbe temporaneamente non essere in grado di rilevare il veicolo davanti a sé. Questa condizione potrebbe essere causa di un funzionamento improprio del sistema Intelligent Forward Collision Warning.
La capacità di rilevamento veicoli può anche essere condizionata dal funzionamento del veicolo (manovre di sterzata o posizione di marcia all’interno della corsia, ecc.) o dalle condizioni del veicolo. In questo caso, il sistema potrebbe avvisarvi inaspettatamente mediante il lampeggiamento della spia del sistema di rilevamento veicolo che precede e l'emissione di un segnale acustico. Sarà necessario intervenire personalmente adattando la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.