Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari

5.5.5.9. Manutenzione

La modalità di manutenzione consente all'utente di controllare la distanza dal successivo cambio olio o di impostare avvisi come promemoria per gli intervalli di manutenzione. Per cambiare una voce:

Selezionare “Manutenzione” utilizzando la manopola a scorrimento (1) e premendola.

  • [Manutenzione]

  • [Filtro aria]

  • [Pneumatici]

  • [Altro]

[Manutenzione]

Manutenzione (Sistema di Controllo Olio) informa sulla distanza dal cambio olio. Non superare mai un anno o 15.000 km (9.000 miglia) (eccetto Ucraina) o 10.000 km (6.250 miglia) (per Ucraina) tra intervalli di cambio olio.

Visualizzazione a motore acceso

Tempi

Azione richiesta

Eseguire manutz tra xxx km (miglia)

La durata rimanente dell'olio è meno di 1.500 km (940 miglia), 1.000 km (625 miglia), 500 km (312,5 miglia), 400 km (250 miglia), 300 km (187,5 miglia), 200 km (125 miglia), 100 km (62,5 miglia).

Pianificare la manutenzione del veicolo.

Eseguire manutz

La durata rimanente dell'olio è 0 km (0 miglia).

Far effettuare la manutenzione del veicolo entro due settimane o meno di 800 km (500 miglia).

Non è possibile regolare manualmente l'intervallo per il cambio dell'olio.

L'intervallo di distanza percorribile fino al prossimo cambio di olio è calcolato in base alle condizioni di guida e viene impostato automaticamente dal sistema di controllo dell'olio. Quando si avvicina la fine dell'intervallo di manutenzione viene visualizzato un promemoria.

Quando si seleziona l'opzione Riprist. Impostazioni sul display informativo multifunzione, anche per il sistema di controllo olio viene ripristinato il valore iniziale. Quando si seleziona Riprist. Impostazioni, cambiare l'olio motore.

image

Se viene visualizzato l'indicatore di sostituzione olio, cambiare l'olio motore entro due settimane o meno di 800 km (500 miglia).

L'uso del veicolo con olio motore deteriorato può danneggiare il motore.

Per ripristinare il sistema di controllo olio:

  1. Portare il pulsante di avviamento in posizione ON.

  2. Premere i pulsanti image e image al volante finché sul display informativo multifunzione non appare [Impostazioni]. Utilizzare la manopola a scorrimento (1) per selezionare [Manutenzione]. Quindi , premere la manopola a scorrimento (1).

  3. Selezionare [Manutenzione] e premere la manopola a scorrimento (1).

  4. Premere la manopola a scorrimento (1) seguendo le istruzioni per il ripristino visualizzate nella parte inferiore della schermata [Manutenzione].

Quando l'utente imposta un avviso per il cambio olio motore in un altro menu, reimpostare sia [Manutenzione] che il menu dopo il cambio dell'olio.

[Filtro aria]

Questo indicatore appare quando si è giunti all'intervallo impostato per il cambio del filtro aria. È possibile programmare o azzerare la distanza per il controllo o la sostituzione di questi elementi. Per gli elementi e gli intervalli di manutenzione programmata, vedere il libretto di manutenzione separato.

[Pneumatici]

Questo indicatore compare quando si raggiunge la distanza impostata dal cliente per la sostituzione degli pneumatici. È possibile impostare o azzerare la distanza dell'intervallo per la sostituzione degli pneumatici.

image

L'indicatore per la sostituzione degli pneumatici non può sostituirsi ai controlli periodici degli pneumatici, compresi i controlli della pressione. (Vedere

. L'usura degli pneumatici e il momento più opportuno per la sostituzione sono condizionati da molti fattori, tra cui il gonfiaggio, l'allineamento, le abitudini di guida e le condizioni della strada. Impostare l'indicatore per la sostituzione degli pneumatici ad una certa distanza di percorrenza non implica per forza che gli pneumatici dureranno tanto a lungo. Usare l'indicatore della sostituzione degli pneumatici solo come riferimento ed eseguire regolarmente il controllo degli pneumatici. La mancata osservanza dei regolari controlli degli pneumatici, per esempio il controllo della pressione, potrebbe portare al cedimento dello pneumatico. Potrebbero verificarsi gravi danni al veicolo con rischio di collisione, risultando in lesioni gravi o morte.

[Altro]

Questo indicatore appare quando si è giunti all'intervallo impostato per il controllo o la sostituzione di elementi diversi da olio motore, filtro dell'aria e pneumatici. Altri elementi di manutenzione possono includere elementi quali la rotazione degli pneumatici. È possibile impostare o azzerare la distanza per il controllo o la sostituzione degli elementi.

Argomento principale: