Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
8.30.2. Sistema automatico di rallentamento in discesa (se in dotazione)

Quando la vettura è impegnata in discese ripide, non fare affidamento solo sul sistema automatico di rallentamento in discesa (Hill Descent Control) per tenere sotto controllo la velocità del veicolo. Quando si usa il sistema automatico di rallentamento in discesa, guidare sempre con prudenza e rallentare il veicolo mediante il pedale del freno qualora dovesse essere necessario. Fare particolare attenzione quando si affrontano discese ghiacciate, fangose o estremamente ripide. Se si perde il controllo della velocità, si può perdere il controllo del veicolo con probabili lesioni gravi o fatali.
Il sistema automatico di rallentamento in discesa tuttavia non può controllare la velocità del veicolo in tutte le condizioni stradali o di carico. Bisogna sempre essere preparati a premere il pedale del freno per controllare la velocità. La noncuranza di queste precauzioni può portare a collisioni o gravi lesioni fisiche.

Quando il sistema automatico di rallentamento in discesa è attivo continuamente per un periodo prolungato, la temperatura dell'attuatore del sistema ESP (Electronic Stability Programme) potrebbe salire e il sistema HDC di conseguenza potrebbe essere disattivato temporaneamente (la spia HDC lampeggia). Se la spia non si accende con luce fissa dopo il lampeggiamento, interrompere l'uso del sistema.
Una volta attivato, il sistema di rallentamento in discesa tiene sotto controllo la velocità della vettura applicando automaticamente la forza frenante adeguata su discese ripide o sdrucciolevoli, senza dover intervenire sui freni o sull'acceleratore.
Il sistema HDC aiuta a mantenere il controllo della velocità guidando a meno di 30 km/h (19 miglia/h) su discese ripide dove non basta il solo uso del freno motore in modalità 4WD (trazione integrale).
Quando si marcia avanti in discesa, la velocità può essere regolata azionando il freno o l'acceleratore. Il sistema mantiene la velocità facendo marcia indietro in discesa.