Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
11.20.4. Sostituzione pneumatici e ruote

Non montare ruote o pneumatici deformati, anche se riparati. Questi potrebbero infatti presentare danni strutturali e cedere improvvisamente durante l'utilizzo.
Quando si sostituisce lo pneumatico, utilizzarne uno della stessa misura, con lo stesso indice di velocità e la stessa capacità di carico di quello originale. (Vedere
per i tipi e le dimensioni consigliati di pneumatici e ruote.) L'uso di pneumatici diversi da quelli consigliati o l'impiego contemporaneo di pneumatici di marche, struttura (a tele incrociate, cinturato o radiale) o battistrada diversi può influenzare la guidabilità, la frenata, la maneggevolezza, l'altezza da terra, la distanza tra carrozzeria e pneumatico, lo spazio libero per le catene da neve, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS), la taratura del tachimetro, l'assetto dei fari e l'altezza dei paraurti. Alcuni di questi effetti possono portare a incidenti con conseguenti lesioni gravi.Se per qualsiasi motivo si sostituiscono i cerchi, montare solo cerchi aventi lo stesso valore di offset. Ruote con un valore diverso di offset potrebbero causare l'usura precoce degli pneumatici, compromettere le caratteristiche dinamiche del veicolo e/o interferire sui dischi/tamburi dei freni. Tali interferenze possono ridurre l'efficienza di frenata e/o causare l'usura precoce di pastiglie/ganasce.
Confermare quanto segue per il sistema TPMS.

Se il veicolo era originariamente equipaggiato con 4 pneumatici delle stesse dimensioni e si sostituiscono solo 2 dei 4 pneumatici, montare i nuovi pneumatici sull'asse posteriore. Il montaggio dei nuovi pneumatici sull'asse anteriore può causare perdita di controllo del veicolo in alcune situazioni di guida con la possibilità di incidenti e lesioni personali.
Dopo aver sostituito uno pneumatico o una ruota, è necessario ripristinare il sistema TPMS. (Vedere
per i dettagli sulla procedura di ripristino).La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Il sensore TPMS potrebbe essere danneggiato se manipolato in maniera impropria. Fare attenzione durante la manipolazione del sensore TPMS.
Quando si sostituisce il sensore TPMS, potrebbe essere necessaria la registrazione dell'ID. Per la registrazione dell'ID, rivolgersi a un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
Usare per lo stelo della valvola soltanto un tappo specificato da NISSAN. Usando un altro tipo di tappo, il tappo potrebbe bloccarsi.
Accertarsi che i tappi degli steli della valvola siano correttamente montati. Altrimenti la valvola potrebbe intasarsi e causare un malfunzionamento o calo di pressione.
Non montare ruote o pneumatici danneggiati o deformati, anche se riparati. Questi potrebbero infatti presentare danni strutturali e cedere improvvisamente durante l'utilizzo.
L'uso di pneumatici con battistrada rifatto non è consigliato.