Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
8.2.2. Catalizzatore a tre vie
Il catalizzatore a tre vie è un dispositivo di controllo delle emissioni, installato nell'impianto di scarico. Nel catalizzatore a tre vie i gas di scarico vengono bruciati ad elevate temperature per ridurre il tasso di inquinamento.

I gas e l'impianto di scarico sono molto caldi. Pertanto è opportuno tenere lontani dai componenti dell'impianto di scarico persone, animali e materiali infiammabili.
Non fermare o parcheggiare il veicolo sopra materiali infiammabili quali erba secca, carta straccia o cenci. Questi materiali potrebbero prendere fuoco e provocare un incendio.

Non usare benzina che contiene piombo. I depositi provenienti da questo tipo di carburante compromettono gravemente la capacità del catalizzatore a tre vie di ridurre gli effetti inquinanti.
Sottoporre il motore a regolare manutenzione. Difetti di funzionamento dell'accensione, dell'iniezione di carburante o dei sistemi elettrici possono determinare un afflusso di carburante eccessivamente ricco nel catalizzatore a tre vie e provocarne il surriscaldamento. Non proseguire la marcia in caso di accensioni intermittenti e irregolari, se si riscontrano cali insoliti delle prestazioni del motore oppure in condizioni di esercizio anomale. Fare controllare il veicolo. Per questo tipo di assistenza, si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata.
Evitare di usare il veicolo quando la quantità di carburante rimasta nel serbatoio è minima. L'esaurimento del carburante potrebbe provocare accensioni intermittenti e irregolari e danneggiare il catalizzatore a tre vie.
Non spingere o trainare il veicolo per avviare il motore.