Nissan X-Trail e-POWER 2024 Manuali per proprietari
5.4.2.5.
Spia di avvertimento freni (rossa)
Quando il pulsante di avviamento viene portato in posizione ON o PRONTO a partire, la spia di avvertimento freni resta accesa per qualche secondo. Se la spia di avvertimento freni si accende in qualsiasi altro momento, potrebbe indicare che l'impianto frenante idraulico non funziona correttamente. Se la spia di avvertimento freni si accende, arrestare immediatamente il veicolo e contattare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
Se si verifica un malfunzionamento nell'alimentazione elettrica dell'impianto frenante, si sentirà un segnale acustico.
Spia di avvertimento basso livello liquido freni
Quando il pulsante di avviamento viene portato in posizione ON o PRONTO a partire, la spia di avvertimento freni si accende e quindi si spegne. Se la spia si accende mentre il pulsante di avviamento è in posizione PRONTO a partire mentre il freno di stazionamento non è azionato, arrestare il veicolo ed eseguire quanto segue:
Controllare il livello del liquido freni. Se è necessario aggiungere liquido freni, aggiungerlo e far controllare il sistema. È consigliabile far eseguire questo intervento da un concessionario NISSAN o da un'officina qualificata. (Vedere
.)Se il livello del liquido freni è corretto, fare controllare il circuito di avvertimento. È consigliabile far eseguire questo intervento da un concessionario NISSAN o da un'officina qualificata.
Spia di avvertimento sistema ABS (antibloccaggio freni)
L’accensione di entrambe le spie di avvertimento dei freni e del sistema ABS mentre il freno di stazionamento è rilasciato e il livello del liquido freni è sufficiente potrebbe indicare un malfunzionamento nel sistema ABS. Far controllare, e, se necessario, riparare l'impianto frenante. Per questo tipo di assistenza, si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata. (Vedere
.)
Se la spia di avvertimento è accesa, l'impianto frenante potrebbe avere qualche problema di funzionamento. Guidare il veicolo in queste condizioni potrebbe essere pericoloso. Se si ritiene che la situazione non comporti rischi, recarsi con cautela presso la stazione di servizio più vicina per le riparazioni del caso. Oppure, far trainare il veicolo per evitare i pericoli della guida.
Premendo il pedale del freno mentre il pulsante di avviamento è in una posizione diversa da ON o PRONTO a partire e/o il livello del fluido freni è basso, la distanza di arresto potrebbe essere maggiore e si potrebbe avvertire una maggiore resistenza del freno e un maggiore affondo.
Se il livello del liquido freni è inferiore al livello minimo o alla tacca MIN sul serbatoio, non guidare il veicolo prima di aver fatto controllare l'impianto frenante. Per questo tipo di assistenza, si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata.