Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari
8.4.2.5. Avviamento con cavi
Per avviare il motore con l'aiuto di una batteria ausiliaria, è necessario seguire le istruzioni e precauzioni indicate sotto.
Se eseguito in maniera impropria, l'avviamento con batteria ausiliaria può portare all'esplosione della batteria, con conseguenti lesioni gravi o mortali. Inoltre può recare danni al veicolo.
In prossimità della batteria è sempre presente del gas idrogeno esplosivo. Evitare di generare fiamme o scintille in prossimità della batteria.
Evitare che il liquido della batteria venga a contatto con occhi, pelle, indumenti o superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di un qualsiasi contatto con l'acido della batteria, sciacquare immediatamente la zona interessata con abbondante acqua.
Conservare la batteria fuori dalla portata dei bambini.
La batteria ausiliaria deve essere tarata a 12 volt. L'uso di una batteria con voltaggio diverso può recare danni al veicolo.
Quando si lavora sulla batteria o in prossimità di essa, indossare sempre degli occhiali antinfortunistici adeguati (per esempio, occhialetti protettivi o occhiali di sicurezza per uso industriale) e togliersi anelli, braccialetti metallici e qualsiasi altro oggetto di gioielleria. Non sporgersi sopra la batteria durante l'avviamento.
Non cercare di avviare una batteria congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.
Il vostro veicolo è dotato di una ventola di raffreddamento automatico del motore, che può azionarsi in qualsiasi momento. Tenere mani e altri oggetti distanti dalla ventola.
Questo veicolo è dotato di 2 batterie, una batteria da 12 volt (principale) e una batteria agli ioni di litio (Li-ion) (ausiliaria). Non è possibile avviare il motore se la batteria principale è scarica. Applicare la seguente procedura alla batteria principale per fare partire il motore con una batteria ausiliaria.
Quando si collegano i cavi, è necessario che il veicolo di soccorso sia dotato di una batteria da 12 volt. Se i cavi vengono collegali a una batteria con una tensione superiore a 12 volt, il veicolo potrebbe subire danni quando si collegano i cavi in modo errato.

Seguire sempre le istruzioni sotto riportate. La noncuranza di seguirle può portare a danni al sistema di ricarica e causare lesioni personali.
Se la batteria ausiliaria è montata su un altro veicolo (B), accostare i due veicoli ((A) e (B)) in modo da avvicinare il più possibile le loro batterie.
Evitare il contatto tra i due veicoli.
Inserire il freno di stazionamento.
Premere il pulsante di parcheggio per azionare la posizione P (parcheggio).
Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, riscaldamento, climatizzatore, ecc.).
Collegare i cavi di accoppiamento nella sequenza illustrata ((1) → (2) → (3) → (4)).
Collegare sempre polo positivo (+) a polo positivo (+) e polo negativo (−) alla massa della carrozzeria (ad esempio, come illustrato), non alla batteria.
Accertarsi che i cavi di accoppiamento non tocchino alcuna parte mobile all'interno del vano motore e che le pinze dei cavi non tocchino altre parti metalliche.
Avviare il motore del veicolo di soccorso (B) e farlo girare per alcuni minuti.
Mantenere il motore del veicolo di soccorso (B) ad un regime di circa 2.000 giri/min e avviare il motore del veicolo in panne (A).
Non tenere il motorino di avviamento innestato per più di 10 secondi. Se il motore non parte subito, portare l'interruttore di accensione in posizione OFF e attendere 10 secondi prima di riprovare.
Dopo aver avviato il motore, scollegare con cautela il cavo negativo e quindi il cavo positivo (( 4) → (3) → (2) → (1)).
Utilizzare la batteria a 12 volt (batteria principale) speciale potenziata in termini di capacità di carica/scarica e prestazioni durante il ciclo di vita. Evitare di usare per questo veicolo una batteria comune, in quanto questa batteria potrebbe essere soggetta a deterioramento precoce o potrebbe causare un guasto al sistema Stop/Start e al sistema Smart Simple Hybrid. Per quanto riguarda la batteria, si consiglia di usare parti originali NISSAN. Per maggiori informazioni, contattare un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.