Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari

7.6.6. Avviamento del motore

  1. Inserire il freno di stazionamento.

  2. Confermare che il veicolo sia in posizione P (parcheggio).

    Bisogna portare con sé l'Intelligent Key quando si agisce sull'interruttore di accensione.

  3. Premere l'interruttore di accensione sulla posizione ON. Abbassare il pedale del freno e premere l'interruttore di accensione per avviare il motore.

    Per far partire il motore immediatamente, premere e rilasciare l'interruttore di accensione abbassando allo stesso tempo il pedale del freno, con l'interruttore di accensione in una qualsiasi posizione.

    • Se risulta molto difficile avviare il motore in presenza di temperature estremamente basse o durante il riavviamento, premere leggermente il pedale dell'acceleratore (di circa 1/3 della corsa) e tenendolo premuto azionare il motorino di avviamento. Rilasciare il pedale dell'acceleratore non appena il motore parte.

    • Se risulta molto difficile avviare il motore perché allagato, premere a fondo il pedale dell'acceleratore senza rilasciarlo. Premere l'interruttore di accensione in posizione ON per avviare il motorino di avviamento. Dopo 5 o 6 secondi, arrestare il motorino di avviamento premendo l'interruttore di accensione su OFF. Dopo aver azionato il motorino di avviamento, rilasciare il pedale dell'acceleratore. Azionare il motorino di avviamento togliendo il piede dal pedale dell'acceleratore premendo il pedale del freno e spingendo l'interruttore di accensione a pulsante per avviare il motore. Se il motore si avvia ma non gira, ripetere la procedura illustrata sopra.

    • Quando il motore si è avviato, rilasciare immediatamente l'interruttore di accensione.

    • Non azionare il motorino di avviamento per più di 15 secondi per volta. Se il motore non parte, premere l'interruttore di accensione sulla posizione OFF e attendere 10 secondi prima di avviarlo di nuovo. In caso contrario, il motorino di avviamento potrebbe danneggiarsi.

    • Se occorre avviare il motore con una batteria ausiliaria e i cavi di accoppiamento, seguire attentamente le istruzioni e le precauzioni contenute nel capitolo “6. In caso di emergenza”.

  4. Riscaldamento

    Fare girare il motore al minimo per almeno 30 secondi dopo l'avviamento. Non far girare il motore a regimi elevati durante la fase di riscaldamento. Guidare inizialmente a velocità moderata per un breve tratto, specialmente in condizioni di freddo. Nella stagione fredda, tenere acceso il motore per almeno 2 - 3 minuti prima di spegnerlo. Avviando e spegnendo il motore in un breve periodo di tempo può rendere più difficile l'avviamento del motore.

    Quando il motore accelera senza carico e a freddo, il regime motore è limitato a circa 3.000 giri/min.

  5. Per spegnere il motore, premere il pulsante di parcheggio per passare alla posizione P (parcheggio) e premere l'interruttore di accensione in posizione OFF.

Nota:

Bisogna fare attenzione affinché si evitino situazioni in cui la batteria può scaricarsi e in cui non si riesce ad avviare il motore, come ad esempio:

  1. L’installazione o l’utilizzo prolungato di accessori elettrici che consumano l’energia della batteria quando il motore è spento (caricabatterie del telefono, GPS, lettori DVD, ecc.)

  2. Il veicolo non viene guidato regolarmente e/o soltanto per brevi tragitti.

In questi casi, potrebbe essere necessario caricare la batteria per mantenerla in salute

Argomento principale: