Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari

7.4.1. Precauzioni durante la guida

Il vostro veicolo è stato progettato sia per il normale uso su strada che per quello fuoristrada. Evitare tuttavia di affrontare guadi o fango profondo in quanto, a differenza di un veicolo fuoristrada tradizionale, il vostro veicolo è destinato essenzialmente all'utilizzo durante il tempo libero.

È da tenere presente che i modelli a due ruote motrici (2WD) sono meno adatti di quelli a trazione integrale alla marcia su strade impervie e al disimpegno quando bloccati nella neve, nel fango o simile.

È opportuno osservare le seguenti precauzioni:

  • Durante la marcia in fuoristrada, guidare con prudenza evitando zone rischiose. Ogni persona presente nel veicolo deve stare seduta e indossare la cintura di sicurezza in qualsiasi situazione di marcia. Questo per tenere voi e i vostri passeggeri nella corretta posizione di seduta passando su terreni sconnessi.

  • Evitare di percorrere trasversalmente tratti in forte pendenza. Percorrerli pertanto, sia in salita che in discesa, seguendo la direttrice della strada. I veicoli fuoristrada tendono a cappottarsi più facilmente lateralmente che non in senso longitudinale.

  • Evitare di affrontare salite troppo impegnative. Il veicolo potrebbe fermarsi, se la pendenza è eccessiva. In discesa, potrebbe inoltre essere difficile controllare la velocità. Percorrendo trasversalmente forti pendenze, il veicolo potrebbe cappottarsi.

  • Non cambiare marcia in discesa, poiché si potrebbe perdere il controllo del veicolo.

  • Fare attenzione quando si giunge in cima a un pendio. In cima ci potrebbe essere una discesa ripida o altri pericoli che potrebbero portare a incidenti.

  • Se il motore si spegne o non si riesce ad arrivare in cima a un pendio molto ripido, non tentare di fare inversione di marcia. Il veicolo potrebbe rovesciarsi o cappottarsi. In discesa fare marcia indietro con il cambio in R (retromarcia). Non fare la discesa in folle (N), usando solamente i freni, poiché si potrebbe perdere il controllo del veicolo.

  • Frenando intensamente in discesa si potrebbe causare un surriscaldamento e una diminuzione dell'efficienza dei freni, con rischio di perdita di controllo del veicolo e eventuale incidente. Utilizzare i freni con moderazione e innestare una marcia bassa per tenere sotto controllo la velocità.

  • Un carico non correttamente fissato potrebbe essere scagliato da tutte le parti durante la marcia su terreni accidentati. Fissare pertanto tutti i bagagli nella maniera adeguata per impedire che vengano lanciati in avanti causando lesioni alle persone presenti nel veicolo.

  • Per evitare di alzare eccessivamente il baricentro, non superare la capacità nominale del portabagagli da tetto (se in dotazione) e distribuire il carico in modo uniforme. Fissare i bagagli pesanti nel vano bagagli disponendoli il più possibile in avanti e in basso. Non montare sul veicolo pneumatici dalle dimensioni maggiori di quelle specificate in questo libretto. Ciò potrebbe causare il cappottamento del veicolo.

  • Non tenere il volante dalla parte interna o per le razze durante la guida fuoristrada. Il volante potrebbe sobbalzare improvvisamente procurando lesioni alle mani. Guidare pertanto tenendo le dita e i pollici sul bordo esterno del volante.

  • Prima di partire, allacciare la cintura di sicurezza e verificare che gli altri passeggeri facciano altrettanto.

  • Guidare sempre con i tappetini in posizione, in quanto il pavimento può diventare molto caldo.

  • Moderare la velocità in presenza di forti raffiche di vento laterale. A causa del suo baricentro più alto, il vostro veicolo è più soggetto agli effetti delle raffiche di vento laterali. Una velocità moderata garantisce un migliore controllo del veicolo.

  • Le rapide accelerazioni, le brusche manovre di sterzata o le frenate improvvise possono provocare una perdita di controllo del veicolo.

  • Se possibile, evitare le curve a gomito, soprattutto ad alta velocità. Il vostro veicolo presenta un baricentro più alto rispetto alle utilitarie tradizionali. Questo veicolo non è progettato per fare le curve alla stessa velocità di una utilitaria tradizionale. L'utilizzo improprio del veicolo può provocare la perdita di controllo e/o il cappottamento.

  • Montare sempre pneumatici dalle stesse dimensioni, marca, costruzione (a tele incrociate, diagonale o radiale) e battistrada su tutte e quattro le ruote. Montare catene da neve sulle ruote anteriori per la marcia su strade sdrucciolevoli e guidare con la massima attenzione.

  • Controllare i freni immediatamente dopo aver guidato in fango o acqua. Vedere

    per i freni bagnati.
  • Evitare di parcheggiare il veicolo in forte pendenza. Se si scende dal veicolo mentre questo si sta muovendo in avanti, indietro o lateralmente, si possono riportare danni fisici.

  • Se il veicolo viene usato per attraversare tratti di sabbia, fango o acqua di profondità pari all'altezza dei mozzi, può rendersi necessaria una manutenzione più frequente. Vedere le informazioni sulla manutenzione riportate nel libretto di manutenzione, fornito separatamente.

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