Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari
5.11.1. Funzionamento automatico
Il freno di stazionamento elettronico viene disinserito automaticamente non appena si preme il pedale dell'acceleratore per partire nelle seguenti condizioni.
Mentre il motore è acceso.
Quando il cambio è in posizione D (marcia) o R (retromarcia).
Quando la porta del conducente è chiusa.
Il freno di stazionamento elettronico viene disinserito automaticamente entro 5 secondi dopo aver portato il cambio in posizione D (marcia) o R (retromarcia) anche se la porta del conducente è aperta. Assicurarsi di chiudere la porta prima di avviare il veicolo.
Quando la funzione di mantenimento automatico del freno è attivata, il freno di stazionamento elettronico non viene azionato automaticamente se il motore viene fermato senza utilizzare l'interruttore di accensione (ad esempio, in caso di spegnimento accidentale del motore).
Se il veicolo non è fermo, il freno di stazionamento elettronico non verrà azionato automaticamente anche se il motore viene spento mediante l'interruttore di accensione (per modello MT).
Prima di scendere dal veicolo, portare il cambio in posizione P (parcheggio) e controllare che la spia di avvertimento del freno di stazionamento elettronico sia accesa per confermare che il freno di stazionamento elettronico sia inserito. La spia di avvertimento del freno di stazionamento elettronico resta accesa per un periodo di tempo dopo che è stata bloccata la porta del conducente.
Quando si parcheggia il veicolo in una zona dove la temperatura esterna è inferiore a 0°C (32°F), il freno di stazionamento elettronico, se inserito, potrebbe congelarsi e potrebbe essere difficile disinserirlo.
Per un parcheggio sicuro, si consiglia di portare il cambio in posizione “P” (Parcheggio) e di bloccare saldamente le ruote.
Per tenere il freno di stazionamento elettronico rilasciato dopo lo spegnimento del motore, portare l'interruttore di accensione in posizione OFF, premere il pedale del freno e spingere in basso l'interruttore del freno di stazionamento prima di aprire la porta lato conducente.
Se si verifica un malfunzionamento nel sistema del freno di stazionamento elettronico (ad esempio, a causa della batteria scarica), si consiglia di rivolgersi a un concessionario NISSAN o a un'officina qualificata.
Il freno di stazionamento elettronico viene automaticamente inserito e la forza frenante applicata dalla funzione di mantenimento automatico del freno viene rilasciata nelle seguenti condizioni.
La forza frenante è stata applicata dalla funzione di mantenimento automatico del freno per 3 minuti o più.
Il veicolo è in posizione P (parcheggio).
Il freno di stazionamento elettronico viene inserito manualmente.
La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata.
La porta del conducente viene aperta.
L'interruttore di accensione è portato in posizione OFF.
Si verifica un malfunzionamento della funzione di mantenimento automatico del freno.
Assicurarsi che la spia di avvertimento del sistema freno di stazionamento sia spenta prima di avviare il veicolo.