Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari
7.21. Funzionamento del sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone
Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone è operativo quando il veicolo viaggia a velocità superiori a circa 5 km/h (3 miglia/h).
Per la funzione di rilevamento pedone e ciclista, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone funziona nella seguente gamma di velocità:
da 10 a 80 km/h (da 6 a 50 MPH)
Se viene rilevato il rischio di uno scontro, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone avvisa il conducente per la prima volta facendo lampeggiare l'indicatore di rilevamento veicolo che precede (giallo) sul display informativo multifunzione ed emettendo un avviso acustico. Inoltre, il sistema aziona parzialmente i freni.
Se dopo l'avviso il conducente interviene rapidamente ed energicamente sui freni ma il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone rileva che il rischio di uno scontro è ancora presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
Se il conducente non reagisce, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone emette il secondo avviso visivo (rosso lampeggiante) e acustico. Quindi aziona parzialmente i freni.
Se il rischio di una collisione è ormai imminente, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone esercita automaticamente un'azione frenante maggiore.
Mentre il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone è in funzione, è possibile sentire i rumori di funzionamento del freno. Questo è normale e indica che il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone sta funzionando correttamente.
Quando la frenata viene effettuata dal sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone, le luci stop del veicolo si accendono.
L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) è operativa a velocità del veicolo comprese tra 10 e 25 km/h (6 e 16 MPH).
L'indicatore di direzione deve essere attivato affinché la funzione di assistenza all'incrocio rilevi un veicolo in avvicinamento. Tuttavia, la funzione di assistenza all'incrocio potrebbe rilevare un pedone anche senza l'indicatore di direzione attivato.

Nota:In caso di frenata eseguita dalla funzione di assistenza all'incrocio, le luci stop del veicolo si accendono.
Quando il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone rileva un ostacolo nella traiettoria del veicolo e visualizza l’avviso Intelligent Emergency Braking, è possibile sentire un rumore proveniente dal lato anteriore del veicolo mentre il veicolo appronta i freni per migliorare i tempi di risposta.
A seconda della velocità del veicolo e della distanza dal veicolo che precede, dal pedone o dal ciclista davanti, nonché delle condizioni di guida e del fondo stradale, il sistema può aiutare il conducente a evitare uno scontro frontale o nel caso questo fosse inevitabile, a ridurne le conseguenze.
Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone entra in funzione con un leggero ritardo o non entra affatto in funzione.
La frenatura automatica cessa nelle condizioni seguenti:
Quando si gira lo sterzo di tanto quanto necessario per evitare una collisione.
Quando si preme il pedale acceleratore.
Quando non viene più rilevato alcun veicolo, pedone o ciclista davanti.
Se il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone ha arrestato il veicolo, il veicolo rimane fermo per circa 2 secondi prima che vengono rilasciati i freni.
Se si preme il pedale del freno mentre il sistema aziona i freni, si può percepire una differenza nella forza richiesta dal pedale e si possono sentire un suono e una vibrazione. Ciò è normale e non indica un'anomalia. Inoltre, la forza frenante può essere aumentata aumentando la pressione sul pedale.