Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari
7.9.1.3. Modalità di cambio manuale

Quando si utilizzano i paddle in modalità Ds (marcia sportiva), il cambio passa alla modalità di cambio manuale. Le marce possono essere selezionate manualmente tramite i paddle shift.
Per inserire una marcia superiore, tirare il paddle shift destro (+) (A). Il cambio passa ad una marcia superiore.
Per inserire una marcia inferiore, tirare il paddle shift sinistro (−) (B). Il cambio passa ad una marcia inferiore.
Quando si annulla la modalità di inserimento manuale, riportare la leva del cambio nella posizione D (marcia). Il cambio ritorna in posizione D (marcia). Se si desidera tornare manualmente alla modalità Ds (marcia sportiva), tenere tirato il paddle per circa 1,5 secondi.
Tirando la levetta paddle shift con il cambio in posizione D (marcia), il cambio inserisce temporaneamente una marcia superiore o inferiore. Dopo un breve periodo di tempo, il cambio ritorna automaticamente alla posizione D (marcia). Se si desidera ritornare alla posizione D (marcia) effettuando il passaggio manualmente, tenere tirato il paddle per circa 1,5 secondi.
Nella modalità di inserimento manuale, i rapporti vengono visualizzati nel display informativo multifunzione.
Il passaggio a una marcia superiore o inferiore avviene come segue:
1M | → ← | 2M | → ← | 3M | → ← | 4M | → ← | 5M | → ← | 6M | → ← | 7M | → ← | 8M |
8M (8ª):
Innestare questa posizione in tutte le situazioni di marcia avanti normale a velocità da autostrada.
7M (7ª), 6${1} (6ª) e 5${1} (5ª):
Usare queste posizioni nei lunghi percorsi in salita o per utilizzare l'effetto frenante del motore nei lunghi percorsi in discesa.
4M (4ª), 3${1} (3ª) e 2${1} (2ª):
Usare queste posizioni per guidare in salita o per sfruttare l'effetto frenante del motore sulle discese ripide.
1M (1ª):
Usare questa posizione per la marcia lenta su salite ripide o per la marcia lenta nella neve profonda, o ancora per sfruttare al massimo l'azione frenante del motore su forti discese.
Si ricordi di non guidare a velocità elevate per lunghi periodi di tempo quando è innestata una marcia inferiore alla 8ª. Questa precauzione è utile per ridurre i consumi di carburante.
Tirando lo stesso paddle shift due volte si passa da una marcia all'altra in successione. Tuttavia, se tale movimento viene eseguito rapidamente, il secondo innesto potrebbe non venire completato correttamente.
Nella modalità di inserimento manuale, il cambio può non inserire la marcia selezionata. Ciò aiuta a mantenere stabili le prestazioni di guida e riduce la possibilità di danni al veicolo o di perdita di controllo.
Quando si verifica questa situazione, l'indicatore della posizione del cambio a variazione continua (CVT) lampeggia e il cicalino suona.
Nella modalità di inserimento manuale, il cambio potrebbe passare automaticamente a una marcia superiore a quella selezionata se il regime motore è troppo alto. Quando la velocità del veicolo sta diminuendo, la trasmissione scala automaticamente le marce, innestando la 1a appena prima di fermare il veicolo.
Il funzionamento del cambio CVT è limitato alla modalità automatica quando la temperatura dell'olio del cambio è molto bassa, anche se è selezionata la modalità di inserimento manuale. Ciò non indica la presenza di un guasto. Quando l'olio del cambio CVT si riscalda, è possibile selezionare la modalità di inserimento manuale.
Quando la temperatura del liquido CVT è elevata, il passaggio alla marcia superiore può avvenire a regimi inferiori rispetto al consueto. Ciò non indica la presenza di un guasto.