Nissan X-Trail 2024 Manuali per proprietari
4.4.3.10.
Spia avaria motore (MIL)
Il proseguimento dell'utilizzo del veicolo senza fare effettuare un'adeguata manutenzione del sistema di controllo delle emissioni e/o del sistema CVT può compromettere la guidabilità, aumentare i consumi di carburante e danneggiare il sistema di controllo delle emissioni, a discapito della garanzia del veicolo.
Un'impropria regolazione del sistema di controllo delle emissioni potrebbe determinare la violazione delle leggi e delle normative locali e nazionali relative alle emissioni.
Con interruttore di accensione in posizione ON, la spia di avaria motore (MIL) si accende. In seguito all'avviamento del motore, la spia MIL si spegne. Ciò indica che il sistema di controllo motore è operativo.
Quando l’interruttore di accensione è in posizione ON, a volte la spia MIL potrebbe accendersi per 20 secondi e quindi lampeggiare per 10 secondi, se il motore è spento. Ciò è dovuto alla verifica del sistema di controllo delle emissioni e non rappresenta un malfunzionamento. Dopo alcuni viaggi normali, questa verifica non avrà più luogo e la spia MIL rimarrà accesa mentre l’interruttore di accensione è in posizione ON.
Se la spia MIL si illumina a motore acceso, è possibile che sistema di controllo motore e/o il sistema CVT non funzioni correttamente e che sia necessaria una riparazione. Fare tempestivamente controllare ed eventualmente riparare il veicolo da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
Se la spia MIL lampeggia a motore acceso, può indicare un potenziale malfunzionamento nel sistema di controllo motore e/o nel sistema CVT. In questo caso il sistema di controllo motore e/o il sistema CVT potrebbero non funzionare correttamente e richiedere un intervento di assistenza. Fare tempestivamente controllare ed eventualmente riparare il sistema da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
Precauzioni
Per ridurre o evitare possibili danni al sistema di controllo motore e/o al sistema CVT, quando si accende la spia MIL:
Non superare la velocità di 70 km/h (43 miglia/h).
Evitare le brusche accelerazioni o decelerazioni.
Evitare di affrontare salite impegnative.
Evitare di trasportare o trainare carichi non necessari.