Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
9.5. Avviamento con i cavi

Un collegamento improprio dei cavi potrebbe causare l'esplosione della batteria da 12 volt. L'esplosione della batteria da 12 volt può portare a lesioni gravi o anche mortali. Anche il veicolo potrebbe essere gravemente danneggiato. Attenersi quindi rigorosamente alle istruzioni contenute in questo capitolo.
Il gas idrogeno esplosivo è sempre presente in vicinanza della batteria da 12 volt. Tenere scintille e fiamme lontane dalla batteria da 12 volt.
Indossare sempre occhiali protettivi adeguati e togliersi anelli, braccialetti e altri oggetti simili prima di intervenire sulla batteria da 12 volt o nelle sue vicinanze.
Non chinarsi sulla batteria da 12 volt mentre si fa partire il motore con i cavi.
Evitare che il liquido della batteria da 12 volt venga a contatto con occhi, pelle o indumenti, oppure con le superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria da 12 volt è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di contatto con l'acido, sciacquare immediatamente l'area interessata con abbondante acqua.
Tenere la batteria da 12 volt lontano dalla portata di bambini.
La batteria ausiliaria da 12 volt deve essere tarata a 12 volt. Utilizzando una batteria da 12 volt non tarata correttamente, si può danneggiare il veicolo.
Non tentare mai di avviare con i cavi una batteria da 12 volt congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.

Se la batteria ausiliaria da 12 volt è montata su un altro veicolo (B), accostare i due veicoli (A) e (B) in modo da avvicinare il più possibile le due batterie.
Azionare il freno di stazionamento.
Premere il pulsante di posizione P per azionare la posizione P (parcheggio).
Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, riscaldamento, climatizzatore, ecc.).
Portare il pulsante d'avviamento in posizione “OFF”.
Rimuovere il coperchio della scatola portafusibili premendo la linguetta.
Aprire la copertura interna.
Collegare i morsetti dei cavi di collegamento nella sequenza come illustrato ((1), (2), (3), (4)).
Collegare sempre il cavo positivo ⊕ al positivo ⊕ e il cavo negativo ⊖ alla massa carrozzeria, NON al polo negativo della batteria da 12 volt ⊖.
Assicurarsi che i cavi di avviamento non entrino in contatto con organi in movimento nel vano motore.
Assicurarsi che i morsetti dei cavi di accoppiamento non siano a contatto con altri metalli.
Avviare il motore del veicolo di soccorso (B) e farlo girare per alcuni minuti.
Avviare il sistema e-POWER del veicolo in panne (A) nel modo consueto.
Se non si riesce ad avviare il sistema e-POWER, arrestare il motore del veicolo di soccorso e spostare il pulsante di avviamento in posizione “OFF”. Quindi, aprire e chiudere una volta la porta del conducente e tenendo la porta chiusa, attendere per più di 3 minuti senza eseguire altre operazioni (navigazione, audio, blocco delle porte, ecc.). Dopo di che, ripetere la procedura dal punto 9.
Dopo che il sistema e-POWER si è avviato, scollegare con attenzione i cavi di accoppiamento nella sequenza opposta a quella mostrata ((4), (3), (2), (1)).
Chiudere la copertura interna e riposizionare il coperchio della scatola portafusibili.

Non utilizzare questo veicolo come veicolo di soccorso.
Se non si riesce ad avviare il sistema e-POWER, spostare il pulsante di avviamento in posizione “OFF” e attendere per più di 10 secondi, quindi riavviare il sistema e-POWER.
Se la batteria da 12 volt è scarica, il pulsante d'avviamento non può essere portato in posizione ON o “OFF”. Caricare la batteria da 12 volt immediatamente.