Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
5.9.2. Tergicristallo automatico con sensore pioggia

Il tergicristallo automatico con sensore pioggia si attiva alla prima goccia di pioggia, mentre la cadenza e la velocità del tergicristallo vengono regolate automaticamente in base all'intensità della pioggia e la velocità del veicolo, rilevate dal sensore pioggia collocato in alto sul parabrezza.
Per impostare il tergicristallo automatico con sensore pioggia, spingere verso il basso la leva nella posizione “AUTO” (1). Il tergicristallo effettua una passata mentre il pulsante di avviamento è in posizione ON.
Il livello di sensibilità del sensore pioggia può essere regolato girando la manopola verso (2) (basso) o (3) (alto).
Alto — funzionamento ad alta sensibilità
Basso — funzionamento a bassa sensibilità
Per disattivare il tergicristallo automatico con sensore pioggia, portare la leva verso l'alto nella posizione “OFF”, o portarla verso il basso nell'altra posizione.

Non toccare il sensore pioggia né l'area circostante quando l'interruttore del tergicristallo è in posizione “AUTO” e il pulsante di avviamento è su ON. Il tergicristallo potrebbe attivarsi inaspettatamente e causare lesioni personali o danni alle spazzole.
Il tergicristallo automatico con sensore pioggia deve essere usato in condizioni di precipitazioni. Lasciando l'interruttore nella posizione “AUTO”, il tergicristallo può attivarsi inaspettatamente se sporco, impronte digitali, pellicole d'olio o insetti rimangono appiccicati sul sensore o in sua prossimità. Il tergicristallo potrebbe attivarsi inoltre a causa degli effetti del gas di scarico o dell'umidità sul sensore pioggia.
Quando il vetro del parabrezza è rivestito con una pellicola idrorepellente, la velocità del tergicristallo automatico con sensore pioggia potrebbe essere maggiore, anche in presenza di precipitazioni minori.
Accertarsi di disattivare il tergicristallo automatico con sensore pioggia prima di entrare in un autolavaggio automatico.
Il tergicristallo automatico con sensore pioggia potrebbe anche non attivarsi se la pioggia non batte direttamente sul sensore pioggia.
Si consiglia di usare spazzole originali per un buon funzionamento del tergicristallo automatico con sensore pioggia. (Vedere ${1} per la sostituzione delle spazzole del tergicristallo.)