Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
8.36. Sistema di parcheggio a sensori

Il sistema di parcheggio a sensori (sonar) emette un segnale acustico per informare il conducente della presenza di ostacoli intorno al veicolo utilizzando i sensori di parcheggio (sonar) situati sui paraurti anteriore (se in dotazione) e posteriore.
Quando il sistema di parcheggio a sensori (sonar) è attivato, la visualizzazione sensori di parcheggio (sonar) appare automaticamente sul display informativo multifunzione.

Sebbene il sistema di parcheggio a sensori (sonar) costituisce una comodità, tuttavia non può sostituire le consuete operazioni previste per un parcheggio appropriato.
Il conducente è il solo responsabile della propria e altrui incolumità durante il parcheggio e le altre manovre. Guardarsi sempre intorno e controllare se si possono fare le manovre in tutta sicurezza.
In caso di dubbio sull'eventuale presenza di ostacoli nella traiettoria da seguire per entrare nell'area di parcheggio e/o nell'area stessa, arrestare immediatamente il veicolo e controllare l'area circostante.
Leggere e comprendere i limiti del sistema di parcheggio a sensori (sonar) come descritti nel presente capitolo. I colori dell'indicatore sensore di parcheggio e delle linee distanziometriche nella vista anteriore (se in dotazione)/posteriore indicano distanze diverse dall'ostacolo.
Condizioni meteorologiche avverse o fonti ad ultrasuoni, come per esempio un autolavaggio automatico, i freni ad aria compressa di un autocarro, o un martello pneumatico possono influire sul funzionamento del sistema, il che si traduce anche in prestazioni limitate o falsi allarmi.
Il sistema di parcheggio a sensori (sonar) è stato progettato per assistere il conducente nel rilevamento di grandi oggetti immobili al fine di evitare danni al veicolo.
Il sistema di parcheggio a sensori (sonar) non è progettato per evitare scontri con oggetti piccoli o oggetti in movimento. Manovrare il veicolo lentamente. Il sistema non è in grado di individuare oggetti di piccole dimensioni presenti sotto il paraurti e potrebbe anche non rilevare oggetti che si trovano in prossimità del paraurti o per terra.
Il sistema di parcheggio a sensori (sonar) potrebbe non rilevare i seguenti oggetti: oggetti soffici, quali neve, stoffa, cotone, lana di vetro, ecc.; oggetti sottili quali corde, fili e catene, ecc.; o oggetti cuneiformi.
Se il veicolo ha subito dei danni al paraurti lasciandolo disallineato o piegato, la zona di rilevamento potrebbe subire delle variazioni causando misurazioni imprecise di ostacoli o falsi allarmi.

Rumori eccessivi (come per esempio il volume elevato dell'impianto audio, o i rumori provocati da un finestrino aperto) possono disturbare il segnale acustico o coprirlo.
I sensori di parcheggio anteriori (se in dotazione) e posteriori (sonar) misurano la distanza tra il veicolo e l’ostacolo rilevando le onde sonore riflesse dalla superficie dell’ostacolo. In presenza di un suono come quello del clacson, o una sorgente di ultrasuoni (ad esempio il sonar di altri veicoli) intorno al veicolo, il sensore (sonar) potrebbe non rilevare correttamente gli oggetti.
In determinate condizioni (es. dopo aver lavato il veicolo, o dopo la pioggia) l’acqua può raccogliersi intorno ai sensori di parcheggio (sonar) riducendone le prestazioni o causando false attivazioni. Quest’acqua verrà eliminata automaticamente durante la guida, dopodiché le prestazioni del sistema verranno ripristinate.
Tenere i sensori di parcheggio (collocati sul paraurti) liberi da neve, ghiaccio e accumuli di sporco. Non pulire il sonar con oggetti affilati. Se i sensori sono coperti, la loro accuratezza diminuisce notevolmente.