Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
8.32. Sistema di controllo della dinamica del veicolo (VDC)/controllo elettronico di stabilità (ESP)
Il sistema di controllo della dinamica del veicolo (VDC)/controllo elettronico della stabilità (ESP) utilizza diversi sensori per monitorare le azioni del conducente e il funzionamento del veicolo. In determinate condizioni di guida, il sistema VDC/ESP aiuta nell'esecuzione delle seguenti funzioni.
Controlla la pressione frenante per ridurre il pattinamento della ruota motrice che slitta di modo che la coppia viene trasferita alla ruota motrice in presa sullo stesso assale.
Controlla la pressione frenante e la coppia del motore di trazione per ridurre lo slittamento delle ruote motrici in base alla velocità del veicolo (funzione di controllo della trazione).
Controlla la pressione frenante sulle singole ruote e la coppia del motore di trazione per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo nelle condizioni seguenti:
sottosterzo (il veicolo tende a non seguire la traiettoria impostata dal conducente nonostante l'apporto di sterzatura maggiore)
sovrasterzo (il veicolo tende a sbandare in seguito a determinate condizioni stradali o di guida).
Sebbene il sistema VDC/ESP sia in grado di aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo ristabilizzando l'assetto della vettura, non può prevenire la perdita di controllo del veicolo in tutte le situazioni di marcia.
Quando il sistema VDC/ESP è in funzione, la spia di pattinamento sul quadro strumenti lampeggia, quindi notare quanto segue:
La strada potrebbe essere sdrucciolevole o il sistema potrebbe ritenere che siano necessarie determinate azioni per riportare il veicolo sulla traiettoria voluta.
È possibile avvertire una certa pulsazione nel pedale del freno e sentire un rumore o vibrazione proveniente da sotto il cofano. Questo è normale e indica che il sistema VDC/ESP funziona correttamente.
Adattare la velocità del veicolo e la guida alle condizioni stradali.
Se si verifica un'anomalia nel sistema, la spia di pattinamento sul quadro strumenti si illumina. Il sistema VDC/ESP si disattiva automaticamente.
Per disattivare il sistema VDC/ESP si usa il display informativo multifunzione. L'indicatore VDC/ESP OFF si accende per indicare che il sistema VDC/ESP è disattivato. Anche quando è disattivato, il sistema VDC/ESP continuerà ad impedire il pattinamento di una delle ruote motrici trasferendo coppia alla ruota motrice in presa. La spia di pattinamento
lampeggia se ciò si verifica. Tutte le altre funzioni del sistema VDC/ESP sono disattivate, e la spia di pattinamento ${2} non lampeggia. Portando il pulsante di avviamento su OFF e quindi su ON, il sistema VDC/ESP viene automaticamente riattivato.
Vedere
e .La centralina incorpora una funzione diagnostica che sottopone a verifica il sistema ogniqualvolta si avvia il sistema e-POWER e il veicolo fa marcia avanti o indietro a bassa velocità. Durante l'autodiagnosi, è possibile sentire un rumore sordo e/o avvertire una pulsazione nel pedale del freno. Ciò è normale e non indica la presenza di un'anomalia.

La finalità del sistema VDC/ESP è quella di migliorare la stabilità del veicolo, ma non è in grado di prevenire incidenti dovuti a sterzate brusche ad alta velocità o a manovre incaute o pericolose del conducente. Moderare pertanto la velocità del veicolo e fare particolare attenzione guidando e sterzando su strade dal fondo sdrucciolevole.
Non modificare le sospensioni del veicolo. Se componenti delle sospensioni, quali ammortizzatori, puntoni, molle, barre stabilizzatrici, boccole e ruote non sono stati raccomandati da NISSAN per il vostro veicolo o se sono estremamente deteriorati, il sistema VDC/ESP potrebbe avere qualche problema di funzionamento. Questo potrebbe influire negativamente sulla maneggevolezza del veicolo e la spia
potrebbe accendersi.
Se componenti del freno, quali le pastiglie, i dischi e le pinze non sono stati raccomandati da NISSAN o se sono estremamente deteriorati, il sistema VDC/ESP potrebbe avere qualche problema di funzionamento e la spia di pattinamento
potrebbe accendersi.
Se componenti inerenti al motore di trazione non sono stati raccomandati da NISSAN o sono estremamente deteriorati, la spia di pattinamento
potrebbe accendersi.
Quando si percorrono superfici estremamente inclinate, come ad esempio le curve sopraelevate, il sistema VDC/ESP potrebbe presentare qualche problema di funzionamento e la spia di pattinamento
potrebbe accendersi. Evitare di percorrere questo tipo di strade.
Quando si procede su un fondo instabile, come una piattaforma girevole, un traghetto, un elevatore o una rampa, la spia di pattinamento
potrebbe accendersi. Ciò non indica la presenza di un guasto. Riavviare il sistema e-POWER dopo aver ripreso la guida su una superficie stabile.
Se si impiegano ruote o pneumatici diversi da quelli raccomandati da NISSAN, il sistema VDC/ESP potrebbe non funzionare correttamente e la spia di pattinamento
potrebbe accendersi.
Il sistema VDC/ESP non può essere considerato una sostituzione agli pneumatici invernali o alle catene da neve nella marcia su strade innevate.