Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari

4.5.4. Procedura di riparazione e sostituzione

image
  • Una volta che gli airbag si sono attivati, i relativi moduli non funzioneranno più e dovranno essere sostituiti. La sostituzione dei moduli airbag deve essere eseguita da un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Non è possibile riparare un modulo airbag una volta attivato.

  • In caso di danni all'avantreno o alle fiancate del veicolo, i sistemi airbag devono essere ispezionati da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

  • In caso di smaltimento del sistema SRS o rottamazione del veicolo, contattare un concessionario NISSAN o un’officina qualificata. Le corrette procedure di smaltimento del pretensionatore sono riportate nel relativo manuale di assistenza NISSAN. Procedure di smaltimento eseguite in modo improprio possono portare a lesioni personali.

  • In caso di impatto contro il veicolo da qualsiasi direzione, far controllare il funzionamento del sensore OCS (sensore di riconoscimento del passeggero). Per questo tipo di assistenza, si consiglia di rivolgersi al concessionario NISSAN o all’officina qualificata. Far controllare il sensore OCS (sensore di riconoscimento del passeggero) anche se gli airbag non si sono attivati con l'impatto. La mancata verifica del funzionamento del sensore OCS (sensore di riconoscimento del passeggero) può causare l'attivazione inopportuna dell'airbag con conseguenti lesioni, anche mortali.

Gli airbag e le cinture di sicurezza con pretensionatore sono progettati per attivarsi una sola volta. A titolo indicativo, la spia di avvertimento airbag SRS rimane illuminata dopo l'attivazione, purché la spia stessa non sia danneggiata. La riparazione e la sostituzione del sistema airbag SRS devono essere effettuate esclusivamente da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

Qualora vengano effettuati lavori di manutenzione sul veicolo, è necessario richiamare l'attenzione del tecnico sulla presenza del sistema airbag, delle cinture di sicurezza con pretensionatore e della relativa componentistica. Quando si lavora sotto il cofano o all'interno del veicolo, il pulsante di avviamento deve sempre essere in posizione OFF.

Argomento principale: