Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
8.21.8.1. Funzionamento del sistema ICC
Il sistema ICC è progettato per mantenere la distanza selezionata dal veicolo che precede e ridurre la velocità del proprio veicolo in base a quella più lenta del veicolo che precede. In caso di necessità, il sistema interviene rallentando il veicolo e, se il veicolo che precede dovesse fermarsi, il sistema frena fino all'arresto. Tuttavia il sistema ICC può intervenire sui freni fino al 40% circa della capacità massima di frenata.
Questo sistema dovrebbe essere utilizzato unicamente quando le condizioni del traffico permettono di mantenere una velocità più o meno costante con soltanto leggere variazioni. Se un veicolo si immette più avanti nella stessa corsia o se il veicolo che precede decelera velocemente, la distanza di sicurezza potrebbe diminuire in quanto il sistema ICC non è in grado di rallentare abbastanza velocemente il veicolo. In questo caso, il sistema ICC emetterà un segnale acustico mentre il display del sistema comincerà a lampeggiare per avvisare il conducente della necessità di intervenire personalmente.
Il sistema ICC viene annullato e viene emesso un segnale acustico se la velocità del veicolo è inferiore a circa 25 km/h (15 miglia/h) e non viene rilevato alcun veicolo davanti. Il sistema ICC viene annullato e viene emesso un segnale acustico se il veicolo è fermo per più di circa 3 secondi e non viene rilevato alcun veicolo davanti.
Il sistema ICC funziona come segue:
In assenza di veicoli che viaggiano più avanti nella corsia, il sistema ICC mantiene la velocità impostata dal conducente. Le velocità impostabili per il veicolo sono superiori a circa 30 km/h (20 miglia/h).
Quando è presente un veicolo che precede, il sistema ICC adegua la velocità in modo da mantenere la distanza selezionata dal conducente dal veicolo che precede. Se il veicolo che precede si ferma, il vostro veicolo decelera fino a fermarsi. Dopo che il veicolo si è fermato, il sistema ICC lo mantiene fermo.
Quando il veicolo rimane fermo per più di 3 secondi e il veicolo davanti comincia ad accelerare, premere l'interruttore <RES+> verso l'alto o premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Il sistema ICC inizierà a seguire il veicolo che precede. Se il vostro veicolo è fermo da più di circa 3 minuti, il sistema ICC verrà disattivato e verrà azionato il freno di stazionamento elettronico.
Quando il veicolo che precede si sposta su un'altra corsia mentre la velocità del veicolo è superiore a 30 km/h (20 miglia/h), il sistema ICC accelererà e manterrà la velocità impostata.
Quando il veicolo che precede si sposta su un'altra corsia mentre la velocità del veicolo è inferiore a 30 km/h (20 miglia/h), il sistema ICC verrà disabilitato e verrà emesso un segnale acustico.
Il sistema ICC non controlla la velocità del veicolo né reagisce alla presenza di oggetti fermi o di veicoli che si avvicinano lentamente. Avvicinandosi ai caselli dell'autostrada o a un ingorgo stradale, bisogna fare attenzione al funzionamento del veicolo e mantenere la giusta distanza di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti.

Viaggiando sull'autostrada a una velocità impostata e avvicinandosi a un veicolo che procede più lentamente, il sistema ICC adeguerà la velocità per poter mantenere la distanza di sicurezza, selezionata dal conducente, dal veicolo che precede. Se il veicolo che precede cambia corsia o esce dall'autostrada, il sistema ICC accelera fino al raggiungimento della velocità impostata per il veicolo e la manterrà. Durante l'accelerazione per raggiungere la velocità impostata, prestare attenzione alle operazioni di guida per non perdere il controllo del veicolo.
Su strade tortuose o collinose, il veicolo potrebbe avere difficoltà a mantenere la velocità impostata. Se questo accade, bisogna intervenire personalmente per controllare la velocità del veicolo.
Normalmente, controllando la distanza dal veicolo che precede, il sistema accelera o decelera automaticamente in base alla velocità del veicolo che si trova davanti al vostro veicolo.
Se occorre accelerare per poter cambiare corsia, premere l'acceleratore per accelerare nella maniera dovuta. Se occorre decelerare per poter mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede se questo dovesse frenare improvvisamente, o se dovesse immettersi un altro veicolo, premere il pedale del freno. Rimanere sempre vigili quando si usa il sistema ICC.

Nessun veicolo che precede rilevato
Il conducente stabilisce la velocità desiderata del veicolo, basandosi sulle condizioni stradali. Al pari di un cruise control tradizionale, il sistema ICC mantiene la velocità impostata per il veicolo, fintanto che non viene rilevato un veicolo che precede sulla stessa corsia. Il sistema ICC visualizza la velocità impostata per il veicolo.
*: Il formato del display può essere diverso a seconda della tipologia del veicolo.

Rilevamento di un veicolo che precede
Quando rileva un veicolo davanti a sé sulla stessa corsia, il sistema ICC decelera il veicolo mediante il controllo dell'acceleratore e azionando i freni per potersi adeguare alla velocità del veicolo che procede più lentamente. Il sistema ICC quindi regola la velocità del veicolo basandosi sulla velocità del veicolo che precede, mantenendo così la distanza di sicurezza selezionata dal conducente.

Quando la frenata viene effettuata dal sistema ICC, le luci stop del veicolo si accendono.
Durante l'azionamento dei freni da parte del sistema, si possono sentire dei rumori. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Quando il sistema ICC rileva un veicolo che precede, l'indicatore di rilevamento veicolo che precede viene visualizzato e l'indicatore dello stato del controllo velocità si accende in verde.
*: Il formato del display può essere diverso a seconda della tipologia del veicolo.
Il veicolo che precede si ferma
Quando il veicolo che precede rilevato rallenta gradualmente e si ferma, il vostro veicolo decelera fino a fermarsi. Quando il veicolo è fermo, sul display informativo multifunzione viene visualizzato il messaggio [(RES+) Premere per riavviare].

Quando il vostro veicolo rimane fermo per meno di 3 secondi, seguirà automaticamente il veicolo che precede quando questo riparte da fermo. Se il vostro veicolo è fermo da più di circa 3 minuti, il sistema ICC verrà disattivato e verrà azionato il freno di stazionamento elettronico.
Il veicolo che precede accelera
Se il vostro veicolo è fermo e il veicolo che precede inizia a muoversi, premere l'interruttore <RES+> verso l'alto o premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Il sistema ICC inizierà a seguire il veicolo che precede.
Controllare sempre l'area circostante prima di riavviare il veicolo.
Nessun rilevamento di veicolo che precede
Quando non viene rilevato alcun veicolo che precede, il sistema ICC accelera gradualmente per ripristinare la velocità precedentemente impostata per il veicolo. Il sistema ICC quindi mantiene la velocità impostata per il veicolo.
Quando non viene più rilevato alcun veicolo, l'indicatore di rilevamento veicolo che precede e l'indicatore dello stato del controllo velocità (modalità di controllo del mantenimento della velocità) si spengono.
Il sistema ICC accelera gradualmente fino alla velocità impostata per il veicolo, ma è possibile premere il pedale dell'acceleratore per accelerare rapidamente. Se il veicolo che precede non viene più rilevato e il vostro veicolo procede a una velocità inferiore a circa 25 km/h (15 miglia/h), il sistema ICC viene disabilitato automaticamente.
Il sistema ICC viene annullato e viene emesso un segnale acustico se il veicolo è fermo per più di circa 3 secondi e non viene rilevato alcun veicolo davanti.

Quando si sorpassa un altro veicolo, l'indicatore della velocità impostata (A) lampeggerà al superamento di tale velocità. L'indicatore di rilevamento veicolo che precede si spegne quando la strada di fronte al vostro veicolo è libera. Rilasciando il pedale, il veicolo ritorna alla velocità precedentemente impostata. Anche se la velocità del veicolo è stata impostata nel sistema ICC, quando occorre accelerare rapidamente è possibile premere il pedale dell'acceleratore.