Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari

8.22.3. Limitazioni del sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone

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Di seguito sono elencate le limitazioni del sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone. Se il veicolo non viene utilizzato conformemente a queste limitazioni di sistema, si potrebbero causare gravi lesioni o morte.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone non è in grado di rilevare tutti i veicoli, i ciclisti o i pedoni in tutte le condizioni.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone non è in grado di rilevare gli oggetti seguenti:

    • Pedoni di piccola statura (compresi bambini piccoli) e animali.

    • Pedoni seduti nella sedia a rotelle o che usino mezzi di trasporto mobile come motorini, giocattoli azionati da bambini o skateboard.

    • Pedoni in posizione seduta o in una posizione diversa da quella eretta o di cammino.

    • Veicoli che attraversano.

    • Ostacoli sul ciglio della strada.

    • Veicoli parcheggiati.

  • L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) non rileva quanto segue:

    • Veicoli che sopraggiungono davanti al proprio veicolo.

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  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone prevede alcune limitazioni in termini di prestazioni.

    • Se lungo la traiettoria del veicolo si trova un veicolo fermo, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone non entrerà in funzione se la velocità di crociera del veicolo è superiore a circa 100 km/h (62 miglia/h).

  • La funzione Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non funzionare per pedoni e ciclisti (modelli con rilevamento ciclista) al buio o all'interno di una galleria, nonostante la presenza di illuminazione stradale.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non funzionare se il veicolo che precede è stretto (ad esempio, una motocicletta).

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non funzionare se la differenza di velocità tra i due veicoli è molto piccola.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non azionare i freni quando la velocità del veicolo è alta nel campo di azione.

  • Per i pedoni, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non emettere il primo avvertimento.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe non funzionare correttamente o potrebbe non essere in grado di rilevare un veicolo, un pedone o un ciclista (modelli con rilevamento ciclista) che precede nelle condizioni seguenti:

    • In condizioni di oscurità o scarsa illuminazione, per esempio di notte o all’interno di una galleria, compresi i casi in cui i fari del veicolo sono spenti o abbassati, oppure i fanali posteriori del veicolo che precede sono spenti.

    • Quando la direzione della telecamera non è allineata correttamente.

    • Scarsa visibilità (condizioni quali pioggia, neve, nebbia, tempeste di polvere, tempeste di sabbia, e spruzzi dalla superficie stradale).

    • Quando si scende una ripida discesa o si percorrono strade con le curve strette.

    • Percorrendo una superficie stradale accidentata, quale una strada sterrata.

    • Se sporco, ghiaccio, neve o altri materiali coprono il sensore radar.

    • Interferenze causate da altre sorgenti radar.

    • L'area della telecamera del parabrezza è appannata o coperta di sporco, gocce d'acqua, ghiaccio, neve, ecc.

    • Forte luce (per esempio, la luce del sole o gli abbaglianti dei veicolo in arrivo) entra nella telecamera anteriore. La luce forte fa sì che venga gettata un'ombra sulla sagoma del pedone o del ciclista, rendendolo poco visibile.

    • Quando si verifica un improvviso cambiamento di luminosità. (Per esempio, all'entrata e all'uscita di una galleria o una zona ombreggiata, o in caso di fulmini).

    • Lo scarso contrasto di una persona contro lo sfondo, ad esempio quando indossa vestiti con colori o disegni simili a quelli dello sfondo.

    • Il profilo del pedone è in parte nascosto o non individuabile; per esempio, dovuto al fatto che sta portando bagagli, spingendo una carrozzina, indossando indumenti o accessori voluminosi o larghi, o assumendo una postura unica (ad esempio alzando le mani).

    • Quando la posizione o il movimento del proprio veicolo cambia velocemente o significativamente (per esempio, cambio di corsia, svolta del veicolo, sterzata improvvisa, brusca accelerazione o decelerazione).

    • Quando il proprio veicolo oppure il veicolo, il pedone o il ciclista davanti si muove velocemente o significativamente, in modo che il sistema non riesca a rilevarlo e reagire in tempo (per esempio, un pedone che avanza velocemente verso il veicolo a distanza ravvicinata, un veicolo che taglia la strada, cambiando corsia, facendo un’inversione di marcia, sterzando improvvisamente, accelerando o decelerando bruscamente).

    • Quando il veicolo, il pedone o il ciclista devia dal percorso in avanti del veicolo.

    • Se la differenza di velocità tra i due veicoli è lieve.

    • Per circa 15 secondi dopo aver avviato il sistema e-POWER.

    • Se il veicolo davanti o un veicolo proveniente dalla direzione opposta ha una forma unica o insolita, altezza estremamente bassa o alta, un carico merci inusuale, o quando è stretto (per esempio, una motocicletta).

    • Quando il veicolo, il pedone o il ciclista si trova vicino a un segnale stradale, una superficie riflettente (per esempio, acqua presente sulla strada), oppure all’ombra.

    • Quando sono raggruppati più pedoni o ciclisti.

    • Quando la vista del pedone o del ciclista è ostruita da un veicolo o da un altro oggetto.

    • Durante il traino di un rimorchio o di un altro veicolo.

  • L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) potrebbe non funzionare correttamente o non rilevare un veicolo proveniente dalla direzione opposta o un pedone nelle seguenti condizioni:

    • Quando si guida in una corsia di marcia separata da più di 2 corsie da veicoli provenienti dalla direzione opposta durante una svolta a destra o a sinistra.

    • Quando non ci si dirige direttamente verso un veicolo proveniente dalla direzione opposta durante una svolta a destra o a sinistra.

    • Quando si attraversa la corsia di un veicolo proveniente dalla direzione opposta e un veicolo proveniente dalla direzione opposta si avvicina.

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    • Quando si effettua una sterzata molto stretta o una curva molto ampia.

    • Quando la linea centrale non è riconosciuta dal sistema.

    • Quando si susseguono in fila diversi veicoli provenienti dalla direzione opposta.

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    • Quando la corsia è più larga o più stretta del normale.

    • Quando la linea centrale è situata vicino a una linea di demarcazione.

  • L'efficacia del sistema potrebbero peggiorare nelle condizioni seguenti:

    • Quando il veicolo viene guidato su una strada dal fondo sdrucciolevole.

    • Il veicolo è guidato su una strada in pendenza.

    • Carichi eccessivamente pesanti sono sistemati sul sedile posteriore o nel vano bagagli del veicolo.

  • Il sistema è progettato per controllare automaticamente la funzionalità del sensore (radar e telecamera), entro certi limiti. Il sistema potrebbe non rilevare l'eventuale bloccaggio delle aree del sensore coperte da, per esempio, ghiaccio, neve o adesivi. In questa circostanza il sistema potrebbe non essere in grado di avvisare adeguatamente il conducente. Controllare, pulire e liberare regolarmente le aree del sensore.

  • In alcune condizioni di fondo stradale o traffico, il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe inaspettatamente azionare parzialmente i freni. Quando è necessario accelerare, premere il pedale dell'acceleratore per disabilitare il sistema.

  • Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico, coprendone il suono.

  • Gli spazi di frenata aumentano su fondo sdrucciolevole.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe entrare in funzione quando i seguenti elementi presentano similitudini con la sagoma di un pedone o ciclista (modelli con rilevamento ciclista), o se hanno le stesse dimensioni e si trovano alla stessa posizione dei fanali posteriori di un veicolo o di una motocicletta.

    • Vernice, un'ombra o un motivo presente sulla strada o sul muro (compresa una segnaletica sbiadita o insolita).

    • Una sagoma formata dalla presenza di strutture stradali più avanti (quali gallerie, viadotti, segnaletica stradale, catarifrangenti installati nelle parti laterali dei veicoli, strisce catadiottriche e guardrail), oggetti presenti sul ciglio della strada (alberi, edifici) e fonti luminose.

    • Una sagoma formata da oggetti presenti sul ciglio della strada, quali alberi, illuminazione, ombre o edifici

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe continuare a funzionare se il veicolo che precede gira a destra o a sinistra.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe entrare in funzione quando il proprio veicolo si avvicina a e sorpassa il veicolo che precede.

  • A seconda della forma della strada (strada curva, ingresso e uscita della curva, strada tortuosa, corsia regolata, lavori in corso, ecc.), la funzione potrebbe entrare in funzione temporaneamente per il veicolo che proviene dalla direzione opposta davanti al proprio veicolo.

  • Il sistema Intelligent Emergency Braking con rilevamento pedone potrebbe reagire a:

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    • Oggetti presenti sul ciglio della strada (segnali stradali, guardrail, pedoni o ciclisti, veicoli e così via).

    • Oggetti che si trovano sopra la strada (un ponte basso, segnali stradali e così via).

    • Oggetti sul fondo stradale (binari ferroviari, griglie di scolo, piastre d’acciaio e così via).

    • Oggetti in un parcheggio (travi e così via).

    • Pedoni, ciclisti o motociclisti che si avvicinano alla corsia di marcia.

    • Pedoni e ciclisti durante la guida su strade strette, ad esempio.

    • Pedoni e ciclisti che si spostano verso o si avvicinano alla corsia di marcia per evitare ostacoli sul lato della strada.

    • Oggetti presenti sulla carreggiata, ad esempio alberi.

    • Veicoli, pedoni, ciclisti, motociclisti o oggetti presenti nella corsia adiacente o vicini al veicolo.

    • Pedoni o ciclisti provenienti dalla direzione opposta.

  • L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) potrebbe reagire nelle seguenti circostanze durante una svolta a destra o a sinistra:

    • Quando un veicolo proveniente dalla direzione opposta o un pedone che attraversa è già uscito dalla traiettoria del vostro veicolo.

    • Se ci si trova a distanza ravvicinata davanti a un veicolo proveniente dalla direzione opposta o a un pedone in attraversamento.

    • Quando un veicolo proveniente dalla direzione opposta o un pedone in attraversamento si ferma prima di entrare nella traiettoria del vostro veicolo.

    • Quando un veicolo proveniente dalla direzione opposta svolta a destra o a sinistra davanti al vostro veicolo.

  • L'assistenza all'incrocio (se in dotazione) potrebbe inoltre reagire a quanto segue:

    • Quando non è possibile prevedere lo spostamento di un veicolo proveniente dalla direzione opposta a causa della svolta a destra o a sinistra o alla decelerazione dei veicoli provenienti dalla direzione opposta.

  • Gli spazi di frenata aumentano su fondo sdrucciolevole.

  • Rumori eccessivi possono interferire con il segnale acustico di avvertimento, coprendone il suono.

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Quando si viaggia su determinate strade, come le strade tortuose, collinose, curve, strette o le strade in costruzione o in pendenza, il sensore potrebbe rilevare veicoli presenti sull'altra corsia, o potrebbe temporaneamente non essere in grado di rilevare un veicolo che precede. Questa condizione potrebbe essere causa di un funzionamento improprio del sistema.

La capacità di rilevamento veicoli può anche essere condizionata dal funzionamento del veicolo (manovre di sterzata o posizione di marcia all’interno della corsia, ecc.) o dalle condizioni del veicolo. In questo caso, il sistema potrebbe avvisarvi inaspettatamente mediante il lampeggiamento della spia del sistema e l'emissione del segnale acustico. Sarà necessario dover correggere manualmente la distanza dal veicolo che precede.

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