Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari

8.2.4.1. Informazioni supplementari

  • Il sistema TPMS si attiva solamente quando il veicolo supera la velocità di 25 km/h (16 miglia/h). Inoltre, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare una caduta improvvisa di pressione nello pneumatico (per esempio, foratura di uno pneumatico durante la guida).

  • La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici non si spegne automaticamente dopo aver regolato la pressione degli pneumatici. Dopo aver gonfiato lo pneumatico alla pressione raccomandata, ripristinare le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici registrate nel veicolo, quindi guidare il veicolo a velocità superiori a 25 km/h (16 miglia/h) per attivare il sistema TPMS e far sì che si spenga la spia. Usare un manometro per controllare la pressione degli pneumatici.

  • Quando si accende la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici al rilevamento di una bassa pressione degli pneumatici, l'avviso [Pressione pneumatici bassa] appare nel display informativo multifunzione. L'avviso "Pressione pneumatici bassa" si disattiva allo spegnimento della spia di avvertimento bassa pressione pneumatici.

    L'avviso [Pressione pneumatici bassa] non appare se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende per segnalare un guasto al sistema TPMS.

  • La pressione dello pneumatico aumenta e diminuisce in seguito al calore causato dal funzionamento del veicolo e la temperatura esterna. Non ridurre la pressione degli pneumatici a caldo, poiché la pressione degli pneumatici aumenta dopo aver guidato. Una bassa temperatura esterna può far scendere la temperatura all'interno dello pneumatico causando successivamente una pressione di gonfiaggio minore dello pneumatico. Questo può portare all'accensione della spia di avvertimento bassa pressione pneumatici. Se la spia si accende in presenza di una bassa temperatura ambiente, controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici.

  • Successivamente a una variazione della temperatura esterna, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici potrebbe accendersi anche se la pressione degli pneumatici è stata regolata correttamente. Quando gli pneumatici sono freddi, regolare nuovamente la loro pressione al valore a FREDDO raccomandato, quindi resettare il sistema TPMS.

  • È anche possibile controllare la pressione di tutti gli pneumatici sul display informativo multifunzione. (Vedere

    .)
image
  • Se la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici si accende durante la guida, evitare le sterzate improvvise e le frenate brusche, moderare la velocità e accostare al bordo della strada in un punto sicuro per fermare il veicolo non appena possibile. Se si guida il veicolo con una pressione di gonfiaggio insufficiente, si rischia di danneggiare gli pneumatici in modo permanente mentre la probabilità di scoppio di uno pneumatico aumenta notevolmente. Gravi danni al veicolo possono verificarsi con conseguente incidente e gravi lesioni personali. Controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Per far sì che si spenga la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici, regolare la pressione degli pneumatici alla pressione raccomandata a FREDDO indicata sull'apposita targhetta recante le pressioni di gonfiaggio degli pneumatici. In caso di pneumatico forato, ripararlo non appena possibile usando il kit di emergenza per pneumatici forati. (Vedere

    per la riparazione di uno pneumatico forato.)
  • Dopo aver regolato la pressione degli pneumatici, è necessario resettare il sistema TPMS. In caso contrario, il sistema TPMS non segnalerà la bassa pressione pneumatici.

  • La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.

  • NISSAN raccomanda di usare esclusivamente il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza, in dotazione al veicolo. Sigillanti di altro tipo potrebbero danneggiare la guarnizione dello stelo della valvola con conseguente perdita d'aria dallo pneumatico. Dopo aver utilizzato il sigillante per riparare lo pneumatico, rivolgersi non appena possibile al concessionario NISSAN o all'officina qualificata.

image
  • Il sistema TPMS potrebbe presentare qualche problema di funzionamento quando le ruote sono munite di catene di sicurezza o quando le ruote sono sepolte dalla neve.

  • Non applicare pellicole metallizzate o parti in metallo (antenna, ecc.) sui finestrini. Ciò può nuocere alla buona ricezione dei segnali inviati dai sensori di pressione, pregiudicando conseguentemente il funzionamento corretto del sistema TPMS.

Alcuni dispositivi e trasmettitori possono interferire temporaneamente con il funzionamento del sistema TPMS e causare l'accensione della spia di avvertimento bassa pressione pneumatici. Alcuni esempi sono:

  • Attrezzature o dispositivi elettrici che usano radiofrequenze simili e che si trovano in prossimità del veicolo.

  • Un trasmettitore impostato a radiofrequenze simili che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.

  • Un computer (o equipaggiamento simile) o convertitore DC/AC che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.

La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici potrebbe accendersi nei seguenti casi.

  • Se il veicolo è dotato di una ruota con pneumatico senza TPMS.

  • Se il sistema TPMS è stato sostituito e l'ID non è stato registrato.

  • Se la ruota non è originariamente specificata da NISSAN.

Argomento principale: