Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari
7.9.2.2. Funzionamento della radio
Il sistema audio funziona quando il pulsante di avviamento si trova in posizione ON o ACC.
Modifica della banda di frequenza e dei passi di sintonia
Per modificare la banda di frequenza e i passi di sintonia della radio, effettuare le operazioni seguenti.
Accendere il sistema audio.
Premere il pulsante <RADIO> e selezionare la modalità AM o FM.
Tenere premuto l'interruttore <SETTING> per più di 3 secondi.
Dopo 3 secondi, continuare a premere il pulsante <SETTING> e ruotare la manopola OK/MENU in senso antiorario finché non si sentono 3 scatti, poi in senso orario finché non si sentono 3 scatti e nuovamente in senso antiorario finché non si sentono 3 scatti.
Ruotare la manopola OK/MENU fino a evidenziare "Regione", quindi premere la manopola OK/MENU.
Selezionare la regione desiderata e premere la manopola OK/MENU.
Per rendere effettiva l'impostazione, spegnere il sistema audio e portare il pulsante di avviamento in posizione “OFF”. Quindi, aprire e chiudere una volta la porta del conducente e tenendo la porta chiusa, attendere per più di 2 minuti. Dopo di che, aprire e chiudere la porta e portare il pulsante di avviamento in posizione "ON".
Se non si riesce a cambiare la gamma di frequenze e i passi di sintonia, si consiglia di contattare un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.
Pulsante <RADIO>
Quando la modalità <RADIO> viene premuto mentre è attiva un'altra sorgente audio, questa si spegnerà e si accenderà la radio.
Per cambiare la banda di frequenza, premere il pulsante <RADIO> finché non viene visualizzata la banda desiderata.
Per modelli con DAB:
FM 1 → FM 2 → DAB1 → DAB2 → AM → FM 1
Per modelli senza DAB:
FM 1 → FM 2 → AM → FM 1
Quando si tiene premuto il pulsante <RADIO> l'elenco di stazioni viene aggiornato.
Pulsante Seek/Track
Premere brevemente il pulsante Seek/Track per cambiare manualmente la frequenza.
Per sintonizzare automaticamente la frequenza della stazione radio, tenere premuto il pulsante Seek/Track. Il sistema si ferma automaticamente ad ogni stazione rilevata.
Modalità FM:
Premere il pulsante Seek/Track per avviare la modalità di sincronizzazione. Premere brevemente il pulsante per aumentare o diminuire la frequenza di un singolo passo di sintonia. Premere il pulsante più a lungo per attivare la modalità di sintonizzazione automatica. Il sintonizzatore analizza le diverse frequenze in senso ascendente o discendente e si arresta alla successiva stazione trovata. Durante la sintonizzazione automatica, il suono viene soppresso. Se durante il ciclo completo della banda non si riesce a trovare nessuna stazione, la radio ritornerà alla frequenza iniziale.
Modalità DAB:
Premere il pulsante Seek/Track per selezionare la stazione successiva o precedente. La pressione prolungata attiva la ricerca per ensemble.
1 2 3 4 5 6 Pulsanti di memorizzazione stazione
Durante la ricezione radio, premere per meno di 2 secondi il pulsante di memorizzazione radio per selezionare la stazione radio memorizzata.
Per modelli con DAB
Il sistema audio può memorizzare complessivamente 12 frequenze di stazioni FM (6 in ciascuna delle bande FM 1 e FM 2), 6 frequenze di stazioni AM e 12 frequenze di stazioni DAB (6 in ciascuna delle bande DAB 1 e DAB 2).
Per modelli senza DAB
Il sistema audio può memorizzare complessivamente 12 frequenze di stazioni FM (6 in ciascuna delle bande FM 1 e FM 2) e 6 frequenze di stazioni AM.
Per la memorizzazione manuale delle frequenze delle stazioni:
Sintonizzarsi sulla frequenza della stazione radio desiderata.
Tenere premuto un pulsante di memorizzazione stazione 1 - 6 finché non si sente un segnale acustico.
Verrà visualizzato il numero di memorizzazione stazione, ad indicare che la memorizzazione è avvenuta correttamente.
Ripetere i passaggi da 1 a 3 per tutti gli altri pulsanti di memorizzazione.
Funzionamento del Radio Data System (RDS - Sistema di dati radiofonico) (se in dotazione)
Il Radio Data System (RDS) è un servizio attraverso il quale informazioni digitali codificate vengono diffuse dalle stazioni radio FM in aggiunta alla normale trasmissione radio. L'RDS fornisce servizi informatici quali il nome della stazione, informazioni sul traffico o notizie.
Digital Audio Broadcast (se in dotazione)
DAB (Digital Audio Broadcasting) è il nuovo standard di radiodiffusione digitale.
Varie informazioni selezionate dal conducente (Viaggi, Avvisi, Notizie, Meteo, Sport, ecc.) possono essere ricevute e saranno fornite al conducente.
Occasionalmente, nelle aree in cui il segnale DAB è debole, il nome completo della stazione indicato nella lista DAB e sulla schermata principale DAB potrebbe essere distorto. In questa situazione, si può sempre ascoltare quella determinata stazione, sebbene a una qualità audio ridotta; tuttavia non è sempre possibile.

Il funzionamento della modalità DAB è simile alla modalità FM, pur essendo leggermente diverso.
In diversi paesi o regioni, alcuni di questi servizi non sono disponibili.
Modalità frequenza alternativa (AF):
La funzione AF opera in modalità FM (radio).
La modalità AF funziona in FM (radio) e continuerà a operare sullo sfondo se viene selezionata una delle sorgenti multimediali.
La funzione AF confronta le potenze del segnale e seleziona la frequenza con le condizioni di ricezione migliori per la stazione attualmente sintonizzata.
Funzione PS (Program Service) (funzione di visualizzazione nome stazione)
FM:
Sintonizzandosi su una stazione RDS mediante la sintonizzazione automatica o manuale, si ricevono i dati RDS e il nome PS viene visualizzato.
DAB:
Sintonizzandosi su una stazione mediante la sintonizzazione automatica o manuale, si ricevono i dati e il nome PS viene visualizzato.
TA (annunci sul traffico)
Questa funzione è attiva in modalità FM/DAB (radio). Questa funzione continuerà a operare sullo sfondo se viene selezionata una delle sorgenti multimediali.
Funzione di interruzione per annunci sul traffico:
Alla ricezione di un annuncio sul traffico, la radio ci si sintonizza e il display riporta un messaggio con il nome della stazione radio. Una volta terminato l'annuncio, l'apparecchio ritorna alla sorgente in ascolto prima della trasmissione dell'annuncio.
Premendo il pulsante Indietro durante un annuncio sul traffico, la modalità di interruzione per annunci sul traffico viene annullata. La modalità TA ritorna alla modalità standby e il sistema audio ritorna alla sorgente precedente.