Nissan X-Trail e-POWER 2023 Manuali per proprietari

8.31.1.2. Sistema di frenata rigenerativa

Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per favorire la ricarica della batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è il [Freno motore] che funziona a seconda delle condizioni della batteria.

Durante la guida in posizione D (marcia), quando si rilascia l'acceleratore, il sistema di frenata rigenerativa produce una certa decelerazione e genera energia per la batteria agli ioni di litio. L'energia viene generata anche quando si preme il pedale del freno.

Quando si porta la leva del cambio in posizione B e si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, viene applicata una frenata rigenerativa maggiore rispetto alla posizione D (marcia). Tuttavia, durante la guida ad alta velocità è possibile sentire che la frenata rigenerativa produce meno decelerazione rispetto al sistema frenante di un veicolo ordinario. Questo è normale.

La minore decelerazione è prodotta dal sistema di frenata rigenerativa quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica. La forza frenante rigenerativa viene automaticamente ridotta quando la batteria agli ioni di litio è carica per impedire un sovraccarico di quest'ultima. La forza frenante rigenerativa viene ridotta anche quando la temperatura della batteria è alta/bassa per evitare che si danneggi.

Per rallentare o arrestare il veicolo in base alle condizioni del traffico o della strada è necessario usare il pedale del freno. I freni del veicolo non sono condizionati dal funzionamento del sistema di frenata rigenerativa.

image
  • Quando si azionano i freni rigenerativi, è possibile avvertire un suono proveniente dal sistema di frenata rigenerativa. Questa è una normale caratteristica del funzionamento di un veicolo elettrico (EV).

  • Se il pulsante d'avviamento è in una posizione diversa da ON o PRONTO a partire, è possibile arrestare il veicolo premendo il pedale del freno. Tuttavia, per arrestare il veicolo sarà necessario esercitare una maggiore pressione sul pedale del freno, e si allungheranno gli spazi di arresto.

  • Quando si preme il pedale del freno, si potrebbe avvertire una risposta meno fluida o comunque diversa del pedale quando si attiva il sistema di frenata rigenerativa. Il sistema frenante controllato elettronicamente tuttavia funziona regolarmente e ciò non indica un malfunzionamento.

Argomento principale: