Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

3.7.1.3. Airbag a tendina protezione laterale montati al tetto (se in dotazione)

Questo sistema serve ad attutire la forza d'urto esercitata sulla testa del conducente e dei passeggeri anteriore e posteriori laterali in determinate collisioni ad impatto laterale. L'airbag a tendina incorporato nel tetto è progettato per gonfiarsi sul lato del veicolo che subisce l'impatto.

Il sistema SRS è progettato per integrare la protezione contro gli urti fornita dalle cinture di sicurezza del conducente e del passeggero anteriore e non è destinato a sostituirle . Le cinture di sicurezza devono essere sempre indossate correttamente e il conducente e il passeggero anteriore devono essere seduti ad una distanza appropriata dal volante, dal cruscotto e dalle finiture delle porte anteriori. Per ulteriori informazioni, vedere

.

Dopo aver portato l'interruttore di accensione in posizione ON o START, si accende la spia di avvertimento airbag. Se il sistema è operativo, la spia airbag si spegne dopo circa 7 secondi. Per ulteriori dettagli, vedere ${1}.

L'airbag funziona soltanto quando l'interruttore di accensione si trova in posizione ON o START.

image

Airbag per conducente e passeggero anteriore

  • Gli airbag supplementari protezione frontale di solito non si gonfiano in caso di impatto laterale, tamponamento, ribaltamento o collisione frontale di lieve entità. Indossare sempre le cinture di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.

  • Le cinture di sicurezza e gli airbag anteriori sono più efficaci se l'occupante è seduto con il busto eretto e ben appoggiato allo schienale. Gli airbag anteriori sviluppano una notevole forza in fase di gonfiaggio. Non allacciandosi la cintura o sedendosi con il busto piegato in avanti, di lato o comunque fuori posizione, il rischio di lesioni o di morte in caso di incidente è notevolmente maggiore. Trovandosi appoggiati all'airbag supplementare protezione frontale al momento della sua attivazione, si possono riportare lesioni gravi o addirittura mortali. Ricordarsi di appoggiarsi bene allo schienale, il più distante possibile dal volante. Indossare sempre le cinture di sicurezza.

image
  • Non installare mai un seggiolino sul sedile anteriore. L'eventuale gonfiaggio dell'airbag anteriore può causare lesioni gravi al bambino o morte (vedere

    ).
  • I bambini non correttamente allacciati possono subire lesioni gravi o morte in seguito all'attivazione dell'airbag, vedere

    .
  • Non permettere che bambini viaggino sul veicolo senza essere legati o che allunghino le mani o la testa fuori dal finestrino. Non tenere in braccio bambini durante la marcia.

Airbag laterali e a tendina (se in dotazione)

  • Gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e quelli a tendina montati nel telaio del tetto di solito non si gonfiano in caso di impatto frontale, tamponamento, ribaltamento o collisione laterale di minore entità. Indossare sempre le cinture di sicurezza per ridurre il rischio di lesioni gravi in caso di incidente.

  • Le cinture di sicurezza, gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati al tetto sono più efficaci se la persona è seduta correttamente sul sedile e con il busto eretto. Gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati nel tetto sviluppano una grande forza quando entrano in funzione. Se l'occupante non indossa la cintura di sicurezza, se è seduto con il busto piegato in avanti o di lato, o se si trova in una posizione comunque scorretta, il rischio di riportare lesioni o di morire in caso di incidente è maggiore.

  • Non consentire a nessun occupante del veicolo di accostare mani, gambe o viso agli airbag laterali incorporati nello schienale dei sedili anteriori e agli airbag a tendina incorporati nei montanti laterali del tetto. Non consentire ai passeggeri seduti sul sedile anteriore e sui sedili posteriori laterali di allungare le mani fuori dai finestrini o di appoggiarsi alle porte.

  • I passeggeri seduti sui sedili posteriori non devono reggersi allo schienale dei sedili anteriori. Se gli airbag laterali montati nei sedili anteriori e gli airbag a tendina montati nel tetto entrano in funzione, è possibile riportare lesioni gravi. Fare molta attenzione in presenza di bambini e accertarsi che siano sempre legati adeguatamente.

  • Non usare fodere coprisedile sullo schienale dei sedili anteriori. Potrebbero interferire con il funzionamento degli gli airbag laterali montati nel sedile anteriore.

Nota:Argomento principale: